Blog

PSORIASI Linee Guida SNLG

Posted by:

PSORIASI Linee Guida SNLG
(Last Updated On: 29 ottobre 2013)

il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale della psoriasi. Circa il 3% della popolazione italiana è affetta da Psoriasi, che può insorgere ad ogni età, con diversi livelli di gravità e che in alcuni casi crea notevoli disagi individuali e oneri economici.
Le zone del corpo più colpite sono gomiti, ginocchia, cuoio capelluto e la regione sacrale.

Le concause possono dipendere da diversi fattori, i più importanti sono quelli genetici ed ereditari, infettivi, psicologici e ambientali. Inoltre, elementi come stress e fumo possono, nelle persone predisposte, acuire la malattia. Va evidenziato poi che “non esiste un solo tipo di trattamento a scopo curativo, perché varie sono le forme di psoriasi.

Per le più lievi l’uso di farmaci a uso topico e il ricorso alla fototerapia possono rappresentare una risposta terapeutica concreta, nelle  più  gravi bisogna arrivare da un nuovo approccio e  ad un coinvolgimento di varie figure medico-professionali

Un mito da sfatare, nell’immaginario collettivo, è sicuramente quello di pensare che questa patologia sia contagiosa. “Non è assolutamente così”, la qualità della vita e lo stato psicologico del paziente può dipendere anche dall’accettazione della comunità.

Lo stato di avanzamento delle conoscenze è il tema delle  linee guida realizzate con un’analisi accurata e sistematica della letteratura scientifica, condivisa da un ampio panel multidisciplinare di esperti e di pazienti, come sempre avviene con la metodologia SNLG sono alla base delle nuove Linee Guida.

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giuseppe Catanoso

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni