Blog

Test HCV: News dal CDC

Posted by:

Test HCV: News dal CDC
(Last Updated On: 14 maggio 2013)

Test per l’infezione da HCV : update per Clinici e Laboratoristi

Dal 1998, il CDC ha raccomandato di testare per  HCV tutti i soggetti a  rischio per l’infezione da virus dell’Epatite C. Nel 2003, il CDC ha pubblicato le linee guida per le indagini di laboratorio e le modalità di espressione del risultato del test anti HCV. Nel 2012, il CDC ha modificato le raccomandazioni per l’indicazione al test,consigliandolo almeno una volta per  tutte le persone nate nel ventennio  1945-1965, indipendentemente da altri fattori di rischio.

Cambiamenti nella strategia diagnostica dell’infezione da HCV

Da quando furono proposte  le linee guida 2003, ci sono stati due importanti sviluppi con evidenti ricadute sulla strategia diagnostica:


Disponibilità di test rapidi per la ricerca di anticorpi anti HCV,su sangue capillare ottenuto da digito- puntura,con performances analitiche pari a quelli utilizzati nei Laboratori che consentono l’indagine in settings non convenzionali (POCT,ambulatorio medico,self test).


Ritiro dal mercato del test  RIBA HCV  3.0 Strip Immunoblot Assay da parte della Novartis Vaccines and Diagnostics,test di conferma che era raccomandato dalle precedenti linee guida;ciò fa sì che  il “viral load” sia l’unica indagine FDA approved rimasta per la conferma di infezione.

In ragione di questa nuova situazione, il CDC ha proposti criteri diagnostici alternativi per l’infezione acuta e cronica da HCV,integrandoli in una aggiornata flow chart, e nuove modalità di refertazione per la corretta categorizzazione degli infetti da HCV.

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Antonio Conti

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni