Blog

Febbre Q: Diagnosi e Management U.S.A.

Posted by:

Febbre Q: Diagnosi e Management U.S.A.
(Last Updated On: 13 maggio 2013)

Quanto rare sono alcune malattie?

Difficile dirlo quando sono veicolate da zecche e come molte altre zoonosi  sono ‘fuori dalla portata’ di una formazione che non sia ultraspecialistica.
E la Febbre Q non è sicuramente da meno, è solo più rara della malattia di Lime o di altre borreliosi od erlichiosi.
Ma come molte malattie da vettori che viaggiano “in incognito” può capitare (e capita) anche da noi e spesso ci trova impreparati.
Come ci si comporta nella sintomatologia acuta da Febbre Q? Ed in quella cronica? Quali sono i test di laboratorio da utilizzare nei diversi casi?
Fortunatamente per noi è un problema sentito anche negli USA e il CDC ha dedicato una monografia in cui troviamo le risposte a tutte le domande che ci siamo posti più sopra, e non solo.
Assessment dei sintomi e segni clinici, della forma acuta e cronica, rischi per gravide e bimbi, diagnosi, trattamento e management, comprensivo di quadri laboratoristici (e metodiche) e radiologici è quanto possiamo trovare nel numero speciale del Center for Disease Control and Prevention.
 
Parliamo spesso di metodologia: leggere I Morbidity and Mortality Weekly Report del CDC è sempre un buon esercizio  e quello del Marzo 2013 Diagnosis and Management of Q Fever- Recommendations from CDC and the Q Fever Working Group – non solo non fa eccezione, ma riesce a fornire una visione d’insieme tanto difficile da ottenere quando si parla di malattie rare.

   In allegato il Documento in formato PDF

Click per il Documento in formato PDF

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni