Blog

WORLD WIDE PoCT-Formazione a Chiari (BS)

Posted by:

WORLD WIDE PoCT-Formazione a Chiari (BS)
(Last Updated On: 8 maggio 2013) 

Senza leggi siamo nel West selvaggio.
Questa era una delle sottolineature di una decina di anni fa nei convegni che trattavano gli esami fuori dal laboratorio.
Nel tempo, alcune regioni hanno “messo una pezza” al problema, con la trattazione del quadro PoCT.

Recentemente La Regione Lombardia, con l’emanazione del Decreto 252 del 21/01/2013, è stata la prima tra le regioni italiane a legiferare in forma specifica e dedicata sul Point of Care Testing.
Nella lettura del contenuto del Decreto abbiamo avuto modo di evidenziare sia una precisa delimitazione nell’utilizzo, sia la necessaria applicazione, per i PoCT, degli standard qualitativi di buona pratica di laboratorio, incluso il Controllo di Qualità Interno.

Ma a mio parere emerge “la centralità” della formazione:  importante è la precisa indicazione ( allegato 1) sulla necessità di formare il personale che utilizza o che utilizzerà il PoCT.
Sulla scorta di questa sottolineatura, in sintonia con la Direzione Sanitaria della AO in cui lavoro, è parsa evidente la necessità di istruire un percorso informativo e formativo per il personale.
Tra i primi nella nostra Regione e grazie al prezioso aiuto di alcuni colleghi e amici che da anni hanno costantemente accumulato esperienza in tale ambito, abbiamo costruito un percorso, inizialmente informativo e, successivamente, formativo, che ci consentirà di attuare al meglio quanto indicato nel Decreto.

Conoscenze, esperienze ed abilità che abbiamo condiviso nel primo degli incontri informativi sono adesso a disposizione nel nostro sito.

 

Click per accedere alla Locandina dell’Evento E.C.M.

 

   In allegato presentazioni PPT-FlipBook

 

 Click per visualizzare la Relazione Dr. Paolo Paparella 

 

 Click per visualizzare la Relazione Dr. Antonio Conti

 

 Click per visualizzare la Relazione Dr. Pasquale Coppolecchia 

  

 Click per visualizzare la Relazione Dr. Graziella Saccani 

 Click per visualizzare la Relazione Dr. Giovanni Casiraghi

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giuseppe Catanoso

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni