Blog

HTA Health Technology Assessment versus Cancer

Posted by:

HTA Health Technology Assessment versus Cancer
(Last Updated On: 9 aprile 2013)

 

IL nostro Paese, come tutti del resto, è chiamato a gestire i costi crescenti  della vecchia e nuova domanda di salute con risorse che restano contingentate se non in diminuzione.

In molte altre nazioni anche più economicamente avanzate, specie nella sanità sta sempre più prendendo piede un modo di pensare ed una sigla, HTA, che sta per Health Technology Assessment e che può essere un’arma in più per garantire allo stesso tempo sostenibilità finanziaria e innovazione diagnostico-terapeutica alla   sanità.

L’obiettivo esteso  dell’HTA è  di valutare gli effetti reali o potenziali di vecchie e nuove tecnologie, prima di tutto dal punto di vista della loro efficacia per il paziente o più in generale per la persona quando si parla di prevenzione.

Tutte le altre modalità d’analisi dalla Evidence Based alla metanalisi ed alle diverse forme di studi statistici sono ospitate a pieno titolo nell’HTA. Partendo di qui gli studi di HTA valutano l’impatto delle tecnologie sui sistemi sanitari, l’economia e la società in genere.

E’ il caso (brillante) della monografia dell’ AHRQ (Agency for Healthcare Research and Quality) uscita nel febbraio del 2013 che fa il punto, o meglio il Technology Assessment sui test genetici che fotografano lo stato dell’arte sulla citogenetica del cancro, la sua genomica e validità e utilità dei test.
Stiamo parlando di una vera e propria revisione sistematica dei tests in uso, senza per questo dimenticarsi di rivolgere uno sguardo al futuro.
La forma adottata, delle domande/risposte, aiuta ad approfondire più facilmente le varie problematiche.

Che dire d’altro su questa “chicca” statunitense? Solo buona lettura.

   In allegato la Documentazione in formato PDF

Click per la  Documentazione in formato PDF

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Bruno Milanesi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni