Blog

Controllo della Qualità Interno: manuale per i Laboratori di Analisi Chimiche

Posted by:

Controllo della Qualità Interno: manuale per i Laboratori di Analisi Chimiche
(Last Updated On: 5 novembre 2015) 

Quarta edizione (2011) del Nordtest Report TR 569.
(Traduzione italiana a cura di Marina Patriarca, Antonio Menditto e Paolo Stacchini – 2012, x, 46 p.)

Attraverso il controllo della qualità interno (CQI) i laboratori di analisi possono monitorare la qualità delle prestazioni analitiche, dimostrare il proprio livello di qualità, identificare azioni preventive e di miglioramento continuo.

In questo manuale vengono presentati, in forma semplice e discorsiva, i principi del CQI e viene descritto nel dettaglio come pianificare e attuare un programma di CQI che sia idoneo per gli scopi a cui il lavoro del laboratorio è destinato.

Vengono descritti i tipi di campioni da utilizzare e i due modelli di carte di controllo più semplici e utili per il lavoro quotidiano (la carta delle medie o carta X e la carta degli intervalli o carta R).

In particolare vengono fornite indicazioni su come fissare la linea centrale e i limiti di controllo, in base a criteri statistici oppure ai requisiti che i risultati debbono soddisfare, illustrate da numerosi esempi relativi principalmente ad analisi ambientali.

 

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sergio Galmarini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni