Blog

Conoscere l’influenza

Posted by:

Conoscere l’influenza
(Last Updated On: 3 marzo 2023) 

E‘ sicuramente  una necessità sanitaria.
Il nome di questa infezione deriva dalla vecchia concezione astrologica di questa malattia, che affermava che la malattia era causata ”dall’influenza” degli astri: dalla dicitura latina (obscuri cieli influentia).
La malattia si diffonde rapidamente in tutto il mondo in epidemie stagionali, imponendo notevoli problemi economici alle nazioni colpite  a causa dei costi sociali relativi all’abbassamento della produttività.
Il virus  subisce mutazioni nel corso del tempo, per questo ogni anno si possono avere delle epidemie, sono mutazioni di calibro ristretto. La vaccinazione antiinfluenzale ha comunque un elevato valore sociale, dato i costi che il contagio e la malattia comportano: vaccinarsi per l’influenza, quindi, è, anche una forma di rispetto verso chi è più debole e vulnerabile.
Fabrizio Pregliasco è uno dei migliori “pulpiti” da ascoltare. Ogni anno ci informa dalle più svariate fonti multimediali sulla patologia, le sue complicanze e le terapie.
E’ dai tempi della specialità in Igiene che ho la fortuna di conoscerlo e già ai tempi era al Dipartimento di Sanità Pubblica,Microbiologia,Virologia dell’Università degli studi di Milano medico col “pallino” dell’influenza.
Non posso che ringraziarlo per averci dedicato una “selezione speciale” delle sue diapositive sull’argomento, anche a nome di tutti quelli che avranno la fortuna di sfogliarle.

Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute (Direttore del Dipartimento è la prof. Chiarella Sforza), Università degli Studi di Milano, via Pascal 36 20133 Milano

 

   In allegato presentazione Pdf-FlipBook


Click per visualizzare

Oppure…

    In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione
 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Fabrizio Pregliasco

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni