Blog

PROTAGONISTE

Posted by:

PROTAGONISTE
(Last Updated On: 27 maggio 2023)

Community per modernizzare sanità

Lamaggior parte della forza lavoro che fornisce i servizi essenziali alla cura delle persone è costituita da donne. In Europa rappresentano il 76% del personale sanitario e l’87% dei prestatori di assistenza. Nel Servizio sanitario nazionale le donne sono il 63,5%, ma poche quelle che ricoprono incarichi dirigenziali. Si esprime così una nota stampa della community “Donne Protagoniste in Sanità”, “che raccoglie le professioniste del settore partendo dal top management delle aziende pubbliche e private, fino ad arrivare alle operatrici socio-sanitarie e che include anche politiche, accademiche e giornaliste”.

Nel Servizio Sanitario Nazionale, in base agli ultimi dati disponibili del Conto annuale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, lavorano complessivamente circa un milione di persone, di cui il 63,5% è rappresentato da donne. Ma nel Rapporto Oasi 2019 dell’Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario italiano, a cura di Cergas e Bocconi, emerge che, sebbene le donne complessivamente rappresentino il 44% del totale di medici e odontoiatri, solo il 32% dei direttori di struttura semplice e il 16% dei direttori di struttura complessa è donna.

Secondo la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, le donne medico presidenti o vicepresidenti dei 106 ordini italiani sono solo 20. Dei 15 membri del Comitato centrale della Commissione Albo Medici, due sono donne e, tra i 9 componenti della Commissione Albo Odontoiatri, è annoverata solo una presenza femminile.

Dai dati forniti dalla Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, emerge che, sebbene il 65% degli iscritti sia rappresentato da donne, soltanto in 11, pari al 18%, ricoprono il ruolo di presidenti dei 61 Ordini TSRM e PSTRP; percentuale che sale al 42% se si analizzano i numeri relativi ai presidenti delle 19 Commissioni di albo nazionali.

Tra gli infermieri, il 76% degli iscritti all’albo in Italia è donna e la percentuale arriva al 98% se si estrapolano i numeri relativi agli infermieri pediatrici. Ma se analizziamo i dati relativi agli infermieri “dirigenti”, poco più del 50% è ricoperto da infermiere.

Vogliamo fare una rivoluzione pacifica“, ha dichiarato la coordinatrice dell’ iniziativa e direttrice generale dell’ AUSL di Ferrara, Monica Calamai, coordinatrice della Community. Il capitolo del Libro Bianco 2022 di “#Onda”, da lei redatto e presentato in Senato, a Palazzo Madama, il 15 dicembre 2022, ha come titolo…“Il contributo femminile nella riforma dell’assistenza sanitaria territoriale: proposte concrete”. Come community, afferma, “…siamo già al lavoro, per elaborare una serie di proposte da inviare al governo e al Parlamento”.

La community, composta esclusivamente da donne, si distingue da altre iniziative simili perché, tra gli obiettivi prioritari del gruppo, non c’è la rivendicazione di un ruolo protetto da quote rosa, nonostante l’equità della rappresentanza delle donne in sanità sia ancora ben lontana dall’essere raggiunta.

Partendo da questa realtà, la Community delle “Donne Protagoniste in Sanità”, per la convention 2023 giunta alla sua terza edizione, sceglie di confrontarsi sul futuro del Servizio sanitario nazionale, anche alla luce di una normativa, che oltre a dover garantire, come previsto dagli obiettivi dalla Missione 6 del PNRR, un sistema socio-sanitario più equo e sostenibile, deve riuscire a valorizzare l’apporto fondamentale da parte del capitale umano femminile, in settori fondamentali per la crescita ed il progresso del Paese.

Le donne sono una risorsa sociale ed economica e, se non verrà ridotto in modo drastico il gender gap ed il divario salariale che ancora sussiste, a parità di lavoro, non sarà possibile la tanto auspicata ripresa, finché l’eguaglianza di genere non diventi una priorità nell’agenda della politica, ponendola in linea con le più virtuose prassi europee.

Appuntamento per la “convention”: 22 e 23 giugno 2023 prossimi, a Bologna.

BIBLIOWEB:

Convegno “Donne, salute, territorio” – Convention 2023 (in PDF allegato)
Sito protagoniste.it https://www.protagoniste.it/2021/07/22/il-635-del-servizio-sanitario-nazionale-e-donna-ma-poche-hanno-ruoli-apicali-dire-it/
Dalla Parte della Donna https://newmicro.altervista.org/?p=9377
Giornata mondiale sicurezza dei pazienti https://newmicro.altervista.org/?p=9396
PArliamo https://newmicro.altervista.org/?p=9116
Ri-formare la PA https://newmicro.altervista.org/?p=9043
Sicurezza Virtuale https://newmicro.altervista.org/?p=8789
Discriminazione di genere: uccide https://newmicro.altervista.org/?p=5067
Linee guida contro la violenza sulle donne https://newmicro.altervista.org/?p=3852
Sicurezza sul lavoro in Sanità https://newmicro.altervista.org/?p=3411

 Convegno “Donne, salute, territorio” – Convention 2023 (PDF)

Un Click per Il Programma

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Rosanna Predazzer

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni