Blog

Cooperazione colposa

Posted by:

Cooperazione colposa
(Last Updated On: 25 aprile 2023)

Omicidio colposo per il medico che cura un melanoma con l’omeopatia

Nella sentenza del 14 febbraio 2022, n. 5117 la Corte di Cassazione (4a sezione Penale) ha affrontato un caso di colpa medica ex art. 589 c.p. relativo all’omicidio colposo di una paziente affetta da un melanoma maligno, curata da una collega di studio della ricorrente con una terapia omeopatica (metodo Hamer), ritenuta priva di valore scientifico.

Secondo la Corte di Cassazione, anche la condotta del medico, mentore di quello che ha avuto in cura la paziente, consigliando una terapia omeopatica per curare una patologia oncologica, non può che integrare una condotta gravemente negligente e imperita dell’imputata che, non avendo mai sollecitato ad abbandonare la medicina omeopatica, per affidarsi a quella allopatica, ha contribuito ad incidere casualmente sul decorso ingravescente della patologia.

Sempre secondo la Suprema Corte, risultava non contestabile che, se la paziente fosse stata indirizzata subito al ricorso alla medicina tradizionale, quando ancora non si era manifestato un quadro sintomatologico particolarmente allarmante, con altissima probabilità sarebbe stata ben altra la prognosi di sopravvivenza della vittima, oltre che della qualità della vita.

Il cosiddetto metodo Hamer, anche noto come Nuova Medicina Germanica e la sua variante, chiamata biologia totale, si basano su un insieme di teorie che non sono mai state sottoposte ad una sperimentazione scientifica seria. Il presupposto è che il tumore sia il frutto di un conflitto psichico. I principi del metodo negano tutto quello che è stato finora scientificamente dimostrato sul funzionamento dell’organismo sano e di quello malato.

Il metodo Hamer rinnega l’uso dei farmaci, provocando ai pazienti che lo seguono gravi ritardi nell’inizio delle terapie, trasformando a volte tumori curabili in forme non più trattabili. Nella teoria originaria sono presenti addirittura idee razziste ed antisemite!

L’internista Ryke Geerd Hamer, nato in Germania nel 1935 e deceduto in Norvegia nel 2017, ha elaborato la sua complessa teoria dopo la morte del figlio Dirk, ucciso nel 1978 da un colpo partito dalla carabina di Vittorio Emanuele di Savoia, durante una lite all’isola di Cavallo, in Corsica. L’anno successivo, Hamer fu colpito da un tumore del testicolo che, dopo la guarigione, egli attribuì allo shock causatogli dalla morte prematura del figlio.

La Nuova Medicina Germanica si chiama così perché rappresenterebbe un’alternativa alla medicina clinica ufficiale che, secondo Hamer, era legata ad una cospirazione ebraica per decimare i non ebrei. Nel 1986 un tribunale tedesco ha revocato al Dr Hamer la licenza per praticare la medicina; sentenza riconfermata nel 2003. E’ stato condannato più volte per esercizio abusivo della professione medica e frode e ha trascorso molti mesi in carcere, in Germania e Francia.

Dal punto di vista scientifico, le pretese “leggi della biologia“, illustrate da Hamer, non sono altro che invenzioni, in contrasto con quello che è noto e dimostrato sulla fisiologia umana. In Italia il cosiddetto metodo Hamer è apparso più volte sui media e in questi ultimi anni tre giovani donne, una malata di melanoma, una di tumore al seno ed una di leucemia, sono morte per aver preferito il metodo germanico alla medicina tradizionale.

La diffusione su facebook della “nuova medicina germanica di Hamer” è di quasi 11mila membri. Sul metodo si è espressa anche la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, la principale istituzione del mondo medico del nostro Paese. La FNOMCEO si propone di tutelare la popolazione e garantire il diritto alla salute, vigilando sulla professione medica e sul proprio sito web ha scritto: “ …la Nuova Medicina Germanica è molto pericolosa”.

Il Sito AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) dedica al problema un articolo in cui condanna senza esitazioni il metodo. In sostanza “Hamer” è l’esatto opposto della “Evidence Based Medicine”; è una “pericolosa ciarlataneria” che, quando utilizzata, provoca vittime.

Inevitabile allora per la Cassazione Penale intervenire, ribadendo l’aspetto “colposo”.

BIBLIOWEB:

Corte di Cassazione, 4° sez. Penale Sentenza n. 5117/2022 (in PDF allegato)
Sito FNOMCEO  https://dottoremaeveroche.it/si-puo-guarire-dal-cancro-con-la-nuova-medicina-germanica/
Sito AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/nuova-medicina-germanica-metodo-hamer
Bisturi ed imperizia https://newmicro.altervista.org/?p=9796
La colpa è una somma di elementi https://newmicro.altervista.org/?p=8656
Responsabilità di più medici: la tempistica https://newmicro.altervista.org/?p=8270
Il vademecum dalla Cassazione http://newmicro.altervista.org/?p=6312
Linee Guida e Buone Pratiche http://newmicro.altervista.org/?p=5017
Condanna garantita se negligenza, imperizia e linee guida ignorate http://newmicro.altervista.org/?p=2996
Responsabilità professionale: la legge c’è https://newmicro.altervista.org/?p=2450

 Corte di Cassazione, 4° sez. Penale Sentenza n. 5117/2022 (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Francesco Bondanini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni