Blog

Ematologia: non solo microscopio!

Posted by:

Ematologia: non solo microscopio!
(Last Updated On: 13 marzo 2023)

Dasempre la formazione in laboratorio è indispensabile e guardare al microscopio vetrini “significativi” con qualcuno a cui chiedere, è stata una modalità condivisa da molte generazioni, compresa la mia. Ma l’ematologia si è evoluta e così l’apprendimento: la pandemia ci ha lasciato in eredità il ricorso ai webinar, internazionalizzando la formazione.

Tema fondamentale è sicuramente quello delle fonti: far riferimento a persone e a società scientifiche “credibili”.  Importante è sicuramente la “International Society for Laboratory Hematology – ISLH”,  il cui portale è dedicato all’ematologia di laboratorio, col placet del WASPaLM, la società scientifica mondiale. ISLH ha sviluppato i seminari web 2023 e la Società Italiana di Medicina di Laboratorio – SIPMeL , ne favorisce la partecipazione.

In questa circostanza con un relatore italiano. Giovedì 16 marzo, alle 17 italiane, Francesco Buccisano, MD, della Università Tor Vergata di Roma, terrà un seminario dal titolo: “Efficient Quality Assurance for the Flow Cytometry Laboratory“.

Oggi, un sistema di garanzia della qualità ben progettato è un requisito obbligatorio di qualsiasi moderna struttura di citometria a flusso. L’ampia diffusione di strumenti altamente performanti, l’aumento del numero di reagenti e l’esigenza di “riproducibilità”, sollevata da diversi stakeholder (clinici, enti regolatori, pazienti) ha accentuato la necessità di una guida “ufficiale” in questo campo. Sia i regolatori che le società scientifiche hanno prodotto documenti che, a diversi livelli, hanno dettagliato sia la preparazione dei campioni sia la fase analitica, coinvolgendo gli operatori in ogni fase lavorativa.

L’obiettivo finale è la “standardizzazione” (ad esempio la completa uniformità di ogni passaggio metodologicoco) o la “armonizzazione” del processo analitico. Tale approccio può avere un enorme impatto in diversi campi, dal monitoraggio delle immunoterapie, alla valutazione misurabile della malattia residua ed allo sviluppo di farmaci innovativi. Lo scopo di questa presentazione è esaminare brevemente i principali strumenti che devono essere regolamentati e come la qualità analitica possa essere migliorata.

Obiettivi formativi:

-  Sottolineare il problema della “riproducibilità”, come requisito obbligatorio di un moderno servizio di citometria a flusso;
-  Evidenziare i processi di standardizzazione ed armonizzazione per la citometria a flusso multiparametrica;
-  Rivedere gli standard regolatori e presentare il sistema IVDR.

Ai soci SIPMeL è garantita la partecipazione gratuita.

ISLH: Efficient Quality Assurance for the Flow Cytometry Laboratory“.

Per informazioni e iscrizioni:

https://spltrak.zoom.us/webinar/register/WN_rYxduJIIT2Wg1ytmTx4Opg

BIBLIOWEB:

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Bruno Milanesi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni