Blog

Rischio biologico e disinfezione

Posted by:

Rischio biologico e disinfezione
(Last Updated On: 19 febbraio 2023)

La salute nei luoghi di lavoro della PA

Garantire la sicurezza dei lavoratori ed investire nella loro salute significa creare il benessere lavorativo. È questa la stella polare del “Documento di indirizzo per la promozione della salute nei luoghi di lavoro della Pubblica Amministrazione”. E’ pronto per essere esaminato nella seduta della Conferenza Stato Regioni. Attualmente è vigente il PNP 2020-2025, adottato con l’Intesa del 6 agosto 2020, che propone un approccio “One Health” per uno sviluppo armonico di essere umano, natura e ambiente.

Per raggiungere gli obiettivi previsti, il nuovo PNP dedica una particolare attenzione alla costruzione di alleanze e sinergie intersettoriali, secondo il principio della “Salute in tutte le Politiche” (Health in all Policies). Il PNP riconferma il ruolo strategico del setting “luogo di lavoro”, per promuovere la salute globale del lavoratore, secondo un approccio Total Worker Health (TWH), definito dallo statunitense “National Institute for Occupational Safety and Health” (NIOSH).

TWH è l’insieme di politiche, programmi e pratiche che integrano la protezione dai rischi con la promozione della salute e la prevenzione delle malattie croniche, per il benessere dei lavoratori, al fine di prevenire infortuni e malattie professionali (e non). Garantire la sicurezza dei lavoratori ed investire nella loro salute sono gli elementi imprescindibili per creare il benessere lavorativo.

Proprio in tale ottica, il PNP, su dieci Programmi Predefiniti (PP), ne individua quattro dedicati al setting “luoghi di lavoro”. In particolare il PP3 ha la finalità di realizzare, all’interno dei luoghi di lavoro (pubblici e privati), interventi tesi a rendere gli ambienti favorevoli a sani stili di vita.

Il documento è il frutto di un Tavolo di lavoro intersettoriale: Ministero della salute – Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro – INAIL, MIUR, Ministero della Difesa, Regioni, ISS, Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute – (CNaPPS) e Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e analisi dell’economia agraria (CREA). Rappresenta una vera e propria road map per contrastare le “Malattie Croniche Non Trasmissibili”.

L’obiettivo è creare una rete di luoghi di lavoro che promuovono salute, coinvolgendo sia aziende private sia pubbliche curando la definizione di linee comuni di indirizzo. Il PNP richiede che ogni programma presti una particolare attenzione affinché gli interventi siano sviluppati in un’ottica di equità, al fine di contrastare diseguaglianze sociali e geografiche.

Il documento è destinato alle Aziende sanitarie locali (ASL/ATS) e in particolare a quei Servizi che si occupano di attuare quanto previsto dal Piano nazionale della prevenzione (PNP) – 2020-2025. Propone un modello basato su azioni di tutela della salute e incoraggia il coinvolgimento dei dipendenti e delle loro famiglie, in attività di informazione sui temi della prevenzione primaria.

In questo “solco organizzativo” possono essere inseriti i due Fact Sheet realizzati dal INAIL. Sono schede informative del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza, recentemente pubblicati. Espongono le modalità di decontaminazione di impianti e dispositivi utilizzati nel comparto sanitario.

L’esposizione ad agenti patogeni è il più importante pericolo correlato all’esercizio delle attività clinico-diagnostiche: terapeutiche, assistenziali e sociosanitarie. Gli articoli 271 e 272 del decreto legislativo 81/2008 individuano le condizioni di rischio per agenti biologici nell’ambiente di lavoro. Tale valutazione è intesa come uno strumento necessario per l’identificazione e l’attuazione delle misure di prevenzione e protezione.

Tra le attività di disinfezione delle superfici ambientali, delle apparecchiature e dei dispositivi medici, quella per aerosolizzazione è, secondo la letteratura tecnico – scientifica, ottimale per debellare le infezioni da agenti patogeni multi-resistenti. L’efficacia di questa metodologia risponde in maniera adeguata alle misure previste sia dal Decreto 81 sia dal Regolamento (UE) 2017/745.

A distanza di 15 anni, la normativa sulla sicurezza è ancora vitale e segnala ampi spazi di miglioramento, specie con il nuovo regolamento sui dispositivi medici (2017/745) in gran parte ancora da attuare.

BIBLIOWEB:

  1. Sito INAIL https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/news/news-disinfezione-amb-san-2022.html&tipo=news
  2. INAIL – Fact Sheet Disinfezione Ambientale Superfici. 2022 (in PDF)
    INAIL – Disinfezione Dispositivi Ed Impianti – 2022 (vedi PDF)
    Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria Ufficio 8 – Documento di indirizzo per la promozione della salute nei luoghi di lavoro della Pubblica Amministrazione, 2023 (in PDF allegato)
    Giornata Mondiale Sicurezza dei pazienti https://newmicro.altervista.org/?p=9396
  3. Sicurezza sul lavoro. Formaldeide e Linee di indirizzo https://newmicro.altervista.org/?p=9388
  4. Sostanze pericolose sul lavoro: serve revisione https://newmicro.altervista.org/?p=9311
  5. Sicurezza… Sicurezza https://newmicro.altervista.org/?p=8814
  6. Sicurezza Virtuale https://newmicro.altervista.org/?p=8789
  7. Problemi di etichetta http://amicimedlab.altervista.org/?p=6822
  8. Patient Safety & Farmaci https://newmicro.altervista.org/?p=6813
  9. Patient Safety https://newmicro.altervista.org/?p=6744
    Sicurezza sul lavoro in Sanità https://newmicro.altervista.org/?p=3411

INAIL – Fact Sheet Disinfezione Ambientale Superfici / Disinfezione Dispositivi Ed Impianti / Ministero della Salute – Documento di indirizzo per la promozione della salute nei luoghi di lavoro della Pubblica Amministrazione, 2023 (PDF)

Un Click per Leggere

Ministero della Salute – Documento di indirizzo per la promozione della salute nei luoghi di lavoro della Pubblica Amministrazione, 2023 (PDF)

Un Click per Leggere

INAIL – Fact Sheet Disinfezione Ambientale Superfici, 2022 (PDF)

Un Click per Leggere

INAIL – Disinfezione Dispositivi Ed Impianti, 2022 (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sandro Pierdomenico

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni