Blog

Casi Clinici tropicali al Negrar

Posted by:

Casi Clinici tropicali al Negrar
(Last Updated On: 29 gennaio 2023)

2-3 marzo al Don Calabria – NTD viaggiatori internazionali

Per documentarsi su argomenti specifici è fondamentale valutare la fonte cui si fa riferimento; se è universalmente riconosciuta, l’affidabilità è generalmente sicura. Si stima che oltre un miliardo di persone, nel mondo, sia afflitto dalle malattie tropicali neglette (Neglected Tropical Diseases, NTD). Proprio al 30 gennaio si celebra la giornata internazionale delle NTD, per le quali il Dipartimento di Malattie Infettive e Tropicali dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, è centro collaboratore dal 2014, sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Parlando di fonti, possiamo riferirci ad una “certezza”!

Le NTD sono definite dall’OMS come patologie “…diverse dal punto di vista nosologico (possono infatti essere di origine virale, batterica, parassitaria)…e formano un gruppo unico, essendo fortemente associate alla povertà: proliferano in ambienti con scarse risorse, specialmente in aree tropicali e tendono a coesistere; la maggior parte di esse sono malattie antiche che affliggono l’umanità da secoli”. L’OMS ne elenca venti.

Viene “ricordato”, ogni 30 gennaio, un gruppo di patologie “dimenticate” dalle agende politiche e dalla ricerca scientifica, nonostante affligga più di un miliardo di persone, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Il Dipartimento di Malattie Infettive e Tropicali del Negrar dal 2014 è centro collaboratore del OMS per queste patologie, in particolare per la strongiloidosi.

Il “Word-Day-NTD” ha lo scopo di sottolineare l’importanza di combattere queste “infezioni di massa”. Contribuiscono in modo determinante a frenare lo sviluppo dei Paesi più poveri e potrebbero, a causa della mobilità delle persone, del cambiamento climatico e degli spostamenti di vettori, diffondersi anche in Occidente.

La roadmap del OMS 2021-2030 prevede, tra i vari obiettivi: (a) la riduzione del 90% del numero di persone che necessitano di interventi contro le NTD, (b) diminuire del 75% gli anni di vita persi per disabilità (DALYs) causate dalle stesse NTD e (c) che vengano eradicate almeno due (dracunculiasi e framboesia). E’ inutile sottolineare che ciascuno dei punti della roadmap richiede una forte volontà politica ed un adeguato impegno del mondo scientifico.

Alcune sono conosciute anche in Italia, perché rievocano tempi passati (come la lebbra), oppure perché presenti (come il virus Dengue o la malattia di Chagas). Negli ultimi tre anni gli infettivologi hanno assistito numerosi pazienti con patologia respiratoria, associata alla pandemia da Sars­Cov­2 e pochi soggetti con patologia di importazione, a causa delle restrizioni sui viaggi.

Negli ultimi due convegni SIMIT le sessioni dedicate alle patologie tropicali hanno riscosso un grande successo: per questo motivo una particolare attenzione viene rivolta alle patologie di importazione e indirizzata soprattutto a giovani medici specializzandi in malattie infettive.

Il corso, della durata di un giorno e mezzo, sarà caratterizzato da 6 sessioni di casi clinici tropicali e da 2 mini­sessioni relative alla ricerca clinica e alla “wilderness medicine”. Le attività saranno articolate in “workshop”, in modo da permettere la discussione sugli aspetti pratici della gestione delle malattie tropicali. Verranno inserite, in ciascun incontro, almeno 4 domande a scelta multipla, da seguire con formalità Kahoot, in modo da coinvolgere il pubblico nella discussione. Le iscrizioni (vedi brochure allegata) sono attivabili sul sito del “IRCCS Sacro Cuore Don Calabria”.

L’Ufficio Formazione resta a disposizione per eventuali chiarimenti: www.sacrocuore.it

2 e 3 marzo 2023

Medicina dei viaggi: Casi Clinici tropicali

Sede: IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar di Valpolicella (VR)

BIBLIOWEB:

Sito dell’Ospedale www.sacrocuore.it
Sito SIMIT https://www.simit.org/
Globesity https://newmicro.altervista.org/?p=9458
Malattie infettive e tropicali: il Negrar diventa IRCCS https://newmicro.altervista.org/?p=4715
Cuore al Negrar https://newmicro.altervista.org/?p=3652
Le Malattie Tropicali Dimenticate http://newmicro.altervista.org/?p=1977
NTD sono ancora veramente Tropicali? http://amicimedlab.altervista.org/?p=8056

 Medicina dei viaggi: Casi Clinici tropicali - IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar di Valpolicella (VR) – 2/3 marzo 2023 (PDF)

Un Click per La Locandina

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Antonio Conti

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni