Blog

La Corruzione tra noi

Posted by:

La Corruzione tra noi
(Last Updated On: 22 gennaio 2023)

In Sanità, corruzione diffusa secondo 94% operatori e per 28% c’è dove lavora

Lacorruzione è un fenomeno diffuso secondo i dipendenti nel 94% delle aziende sanitarie italiane. Il 28% ritiene che il problema esista anche all’interno del proprio ente di appartenenza. E’ quanto emerge dal report “Il valore pubblico dell’integrità”, frutto di un’indagine condotta da Transparency International Italia e React su circa 4mila operatori.

La pandemia di Covid-19 sembra aver aumentato il rischio di corruzione nel settore: il 70% degli intervistati reputa che l’emergenza abbia fatto crescere il pericolo in generale nella sanità italiana, il 39% pensa che il rischio sia aumentato anche nella propria azienda. Le preoccupazioni maggiori sono legate soprattutto ad irregolarità nella somministrazione di tamponi e vaccini, al favoreggiamento di particolari fornitori di dispositivi di protezione individuale, alla sottrazione di questi da parte del personale.

I riscontri a livello giudiziario non mancano, come l’OSS infedele del Policlinico di Milano, colto sul fatto (inizio 2023) mentre rubava (guanti In lattice chiusi in 15 scatole, 28 tamponi covid, otto test antigenici, 19 reagenti chimici), denunciato per tentato furto aggravato. Per L’Ente non è la prima volta: nel marzo 2022, tre uomini, dipendenti da una società esterna, erano stati arrestati dai Carabinieri del NAS per furto pluriaggravato e ricettazione di farmaci. Il bottino veniva rivenduto in Egitto da uno dei tre: in pochi mesi il danno assommava a 140 mila €.

A fronte dei casi milanesi, possiamo dire che la “casistica” è sfaccettata come un diamante: a Brindisi, nell’ottobre 2022, per corruzione e truffa al SSN  sono stati arrestati quattro imprenditori ed un medico in servizio nella Asl di Brindisi, per utilizzo inappropriato, eccessivo ed ingiustificato di dispositivi medici impiantabili (stent aorto-coronarici e cateteri dilatatori coronarici), nel reparto di Cardiologia dell’ospedale ‘Perrino’ (BR). Sono stati ritenuti responsabili dei reati di corruzione continuata. Al solo medico è stata contestata la truffa aggravata e false attestazioni nell’utilizzo del marcatempo sul luogo di lavoro. Le indagini sono state avviate nel 2020.

Nel corso dell’attività investigativa è stato possibile riscontrare che lo stesso specialista si sarebbe assentato, con particolare frequenza, dal posto di lavoro senza apparenti giustificazioni, anche al fine di effettuare attività di libera professione durante l’orario di servizio. Infine, il gip del tribunale, su richiesta del pubblico ministero inquirente, ha emesso anche un decreto di sequestro preventivo per una somma di 4.264,99 euro, nei confronti del medico cardiologo indagato.

Gli episodi di corruzione hanno subito un incremento significativo: il tasso di vittimizzazione rilevato è del 8,4%, più del doppio rispetto al 4% registrato dall’Eurobarometro (Transparency International) negli anni 2019-2020. Gli strumenti per prevenire la corruzione ci sono, ma secondo i risultati del report, non tutti sembrano funzionare allo stesso modo.

I Codici di comportamento sono conosciuti da almeno il 75% dei rispondenti, mentre le percentuali si abbassano al 52% per il Piano triennale di prevenzione della corruzione e solo un dipendente su due è a conoscenza dei canali di segnalazioni interni. Infine, dal rapporto si evince che la formazione (27%), l’analisi dei rischi (22%) e la rotazione del personale (21%) sono considerati gli strumenti da rafforzare per il contrasto agli illeciti in sanità, secondo i dipendenti intervistati.

La pubblica amministrazione non sembra cogliere appieno l’evoluzione del fenomeno criminale, in fase emergenziale. La sottrazione di dispositivi di protezione o l’abuso di potere per ottenere un tampone o un vaccino (fenomeni maggiormente percepiti dai dipendenti nella nostra indagine), appartengono ad una fase critica probabilmente alle spalle. Adesso dobbiamo porre attenzione ai rischi più attuali, che riguardano il traffico illecito di dati sanitari, soprattutto in forma elettronica ed i grandi investimenti del PNRR “programmati in sanità per i prossimi anni”.

In considerazione di tali somme, oltre 15 miliardi per il settore sanità, gli enti del SSN devono organizzarsi per gestire in maniera efficace queste risorse e ridurre al minimo il rischio di illeciti. E’ necessario rafforzare le misure di prevenzione, come evidenziato anche dal report e far sì che tutti i dipendenti siano consapevoli dell’importante ruolo che svolgono nell’attuazione di tali presidi.

Anche la comunità europea (OECD – Organisation for Economic Co-operation and Development)  investe sul tema: col “Manifesto Zero Corruption”, codifica la lotta alla corruzione in 10 punti. La EHFCN (European Healthcare Fraud & Corruption Network) si dedica alla lotta contro le frodi, la corruzione e gli sprechi nel settore sanitario, per migliorare i sistemi sanitari a beneficio di ogni paziente.

REACT-EU (Recovery Assistance for Cohesion and the Territories of Europe/Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa) è lo strumento europeo che dà seguito e amplia le misure di risposta alla crisi generata dal Covid-19. Rappresenta un ponte tra la Politica di Coesione 2014-2020 e la nuova programmazione dei fondi europei, che mira ad accompagnare l’uscita dalla crisi pandemica, garantendo la continuità del sostegno alle regioni europee, in attesa dei Programmi operativi 2021-2027. La Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite il dipartimento per le politiche di coesione, gestisce la programmazione delle risorse REACT-EU.

La trasparenza è “obbligo di legge” e premessa alla coesione ma, come retro della medaglia, compare sempre la corruzione: combatterla è un dovere!

BIBLIOWEB:

Manifesto Zero Corruption (in PDF allegato)
Sito Trasparency International Italia https://www.transparency.it/
Sito https://www.transparency.it/images/cpi2021/Presentazione_CPI2021.pdf
Sito EHFCN | European Healthcare Fraud & Corruption Network https://www.ehfcn.org/
Sito sistema Regis https://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/sistema-regis/
Sito REACT-EU https://politichecoesione.governo.it/it/strategie-tematiche-e-territoriali/strategie-tematiche/strategia-per-il-contrasto-all-emergenza-covid-19-con-le-politiche-di-coesione/react-eu/
Privacy, trasparenza della PA e dati sanitari https://newmicro.altervista.org/?p=9472
Come cambiano le Gare in sanità https://newmicro.altervista.org/?p=9410
Protect Whistleblower https://newmicro.altervista.org/?p=9348
Sanità Trasparente https://newmicro.altervista.org/?p=8334
Whistleblowing 2019 https://newmicro.altervista.org/?p=7617
Piano nazionale anticorruzione – Criteri https://newmicro.altervista.org/?p=6968
Ministero “Trasparente” https://newmicro.altervista.org/?p=5404
Livelli Essenziali Anticorruzione https://newmicro.altervista.org/?p=4394
Dicono di Noi. Anticorruzione e Trasparenza in Sanità https://newmicro.altervista.org/?p=3183
Trasparenza, etica e legalità nel settore sanitario https://amicimedlab.altervista.org/?p=7825
Si fa presto a dire trasparenza https://amicimedlab.altervista.org/?p=5965

 OECD Manifesto Zero Corruption - 2022 (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni