Blog

LG Novità

Posted by:

LG Novità
(Last Updated On: 8 gennaio 2023)

I numeri dei Ca. Aggiornamenti su Emergenze ed urgenze in oncologia: rene e ovaio

Laoncologia sta facendo la parte da leone nei nuovi trattamenti diagnostico clinico-terapeutici e non può stupire quindi che rappresenti più di un terzo delle Linee Guida, all’Interno del SNLG, dovute in maggior parte all’impegno di AIOM. Dopo anni di attività, scientifica e medica, in larga parte dedicata allo studio delle manifestazioni neoplastiche e tumorali, è anche significativo introdurre la dodicesima edizione de “I numeri del cancro 2022”, uno strumento prezioso per porre l’attenzione su un ambito prioritario nelle politiche sanitarie del nostro Paese. L’importanza della pubblicazione è plateale.

Nato dalla collaborazione tra AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Fondazione AIOM, AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori), ONS (Osservatorio Nazionale Screening), PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), PASSI d’Argento e SIAPEC-IAP (Società Italiana di Anatomia Patologica e di Citologia Diagnostica), il volume costituisce un supporto di grande valore per il Servizio Sanitario Nazionale, per il Ministero della Salute e, indubbiamene, per i pazienti oncologici, ai quali, mai come adesso, è necessario offrire le pratiche migliori di prevenzione, cura e assistenza.

L’ultima Linea Guida pubblicata nel Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) l’08 agosto 2022, tratta le “Emergenze ed Urgenze in Oncologia” ed ha lo scopo di formulare alcune raccomandazioni per quanto riguarda il trattamento delle principali emergenze che si possono verificare nella gestione del paziente oncologico. Vengono approfondite o valutate le principali aree di incertezza, con metodologia GRADE.

Dal 2016 le LG AIOM hanno adottato un metodo di valutazione delle prove secondo SIGN, integrando l’approccio GRADE, basato sul rispetto di 5 principali dimensioni (RISCHIO DI BIAS, INCONSISTENZA, INDIRECTNESS, IMPRECISIONE, PUBLICATION BIAS) con la suddivisione della certezza delle prove in 4 livelli: MOLTO BASSA, BASSA, MODERATA e ALTA. Per raccomandazioni prodotte o aggiornate dal 2016, infatti, la tabella riassuntiva subisce delle leggere modifiche.

La popolazione cui si rivolge è rappresentata da soggetti con qualsiasi diagnosi di neoplasia, solida o ematologica. Le nuove LG integrano le indicazioni contenute nella versione 2019. Le raccomandazioni cliniche fondamentali venivano presentate in tabelle e corredate dalla certezza delle prove e dalla forza della raccomandazione

Tale linea guida è integrata da quella sull’assistenza psico-sociale dei malati oncologici” (2019). La diagnosi di tumore e le sue conseguenze possono avere un forte impatto negativo sulla vita dei malati e delle loro famiglie, ben oltre i sintomi fisici sui quali generalmente si concentra l’attenzione di chi ha in cura i pazienti. La malattia infatti può influire su una vasta gamma di aspetti psicologici, emozionali, sociali, culturali e spirituali della salute.

Circa il 20% delle persone con tumore risulta affetto da depressione, il 10% da ansia e fino al 52% sviluppa disagio psicologico. Il carico per il paziente è ulteriormente appesantito da necessità pratiche e da bisogni di tipo informativo. La presenza di tutti questi bisogni psicosociali  può limitare notevolmente l’individuo nelle sue attività, costituendo quindi anche un problema di natura sociale ed economico, può ostacolare la capacità di affrontare la malattia e ridurre la compliance terapeutica. Questi aspetti sono così rilevanti che alcuni autori suggeriscono di considerare il cancro una malattia bio-psico-sociale.

La dimensione psicosociale è ormai considerata una componente essenziale di un trattamento oncologico ottimale: essa pone l’obiettivo di alleviare il distress emozionale e di promuovere il benessere. Pertanto è elemento chiave di qualsiasi strategia volta a migliorare la qualità di vita delle persone con tumore. Eppure, nonostante questa diffusa consapevolezza e l’esistenza, in vari paesi, di linee guida che raccomandano interventi psicosociali basati sull’evidenza, molti pazienti oncologici in realtà non li ricevono

Tumori del Rene.  (LG pubblicata nel Sistema Nazionale Linee Guida SNLG – 08 agosto 2022)

Il principale fattore di rischio è rappresentato dal fumo di tabacco, che è classificato dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) come cancerogeno e per il quale si dispone di sufficienti evidenze nell’uomo, sia per i tumori del parenchima renale che per quelli della pelvi e delle vie urinarie. I fumatori hanno un rischio del 50% più elevato di sviluppare un tumore del parenchima renale, rispetto a coloro che non hanno mai fumato. Per i tumori della pelvi la relazione è ancora più forte: i fumatori hanno un rischio tre volte più elevato e proporzionale alla dose e alla durata dell’esposizione. Interrompere l’abitudine al fumo riduce il rischio, anche se dopo un periodo di cessazione relativamente lungo (>10 anni).

Carcinoma dell’Ovaio. (LG pubblicata nel Sistema Nazionale Linee Guida SNLG – 08 agosto 2022) Questo lavoro è stato redatto da un gruppo multidisciplinare, composto da ginecologi oncologi, oncologi medici, radioterapisti, anatomo-patologi, esperti di terapie di supporto e rappresentanti delle associazioni pazienti. L’intento è stato quello di riportare lo stato dell’arte e le basi clinico-scientifiche del trattamento del carcinoma dell’ovaio per definire linee guida condivise, per la diagnosi e la terapia medica e chirurgica delle neoplasie epiteliali, germinali e stromali ovariche.

Obiettivo del gruppo di lavoro è stato quello di definire lo stato dell’arte del trattamento del tumore ovarico, sulla base delle evidenze acquisite ma anche discutendo quelli che sono ancora i punti controversi e le zone d’ombra del trattamento, al fine di produrre una visione d’insieme il più esaustiva possibile.

Ringraziamo i colleghi che si occupano della “redazione e manutenzione” delle linee guida. Esse rappresentano lo standard di riferimento per i temi trattati e la formalizzazione della “buona pratica professionale”, stabilendo così gli ambiti sicuri di applicazione della ”legge Gelli”.

BIBLIOWEB:

XII edizione report AIOM: I numeri del cancro 2022 – Fondazione AIOM, AIRTUM, ONS, PASSI, PASSI d’Argento, SIAPEC-IAP (in PDF allegato)
LG AIOM Emergenze ed Urgenze in Oncologia (vedi PDF)
LG AIOM Tumori del Rene (in PDF)
LG AIOM Ca Ovaio (vedi allegato)
Steatosi epatica non alcolica https://newmicro.altervista.org/?p=9702
LG colangiocarcinoma https://newmicro.altervista.org/?p=9623
Sequenziamento oncologico https://newmicro.altervista.org/?p=9547
Reti Oncologiche Regionali https://newmicro.altervista.org/?p=8434
Cure palliative e terapie del dolore https://newmicro.altervista.org/?p=8088
Malattie oncologiche. Diritti e tutele https://newmicro.altervista.org/?p=8069
Cancro e Guarigioni di Genere https://newmicro.altervista.org/?p=7934
Biopsia Liquida Raccomandazioni https://newmicro.altervista.org/?p=7840
Screening oncologici e indicatori https://newmicro.altervista.org/?p=7776
Young HCV https://newmicro.altervista.org/?p=7243
Virus tumorali https://newmicro.altervista.org/?p=7033
Quattro passi negli Screening https://newmicro.altervista.org/?p=6502
Rete Nazionale Registro Tumori https://newmicro.altervista.org/?p=5888
Lungoviventi https://newmicro.altervista.org/?p=5427

 XII edizione report AIOM: I numeri del cancro 2022 - (PDF)

Un Click per Leggere

 AIOM - LG Emergenze ed Urgenze in Oncologia (PDF)

Un Click per Leggere

 AIOM - LG Tumori del Rene (PDF)

Un Click per Leggere

 AIOM - LG Ca Ovaio (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Rosanna Predazzer

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni