Blog

Legge quadro sulla disabilità

Posted by:

Legge quadro sulla disabilità
(Last Updated On: 15 maggio 2022)

Legge n. 227/2021, cosa prevede. Garante nazionale

Obiettivo: deve essere garantito al disabile il diritto di accedere a tutti i servizi, di avere le stesse opportunità, di non essere discriminato e di potersi autodeterminare al pari di tutti gli altri cittadini. In sintesi è ciò che si prefigge la legge che delega il Governo a riformare completamente, sulla base di nuovi criteri, la normativa in materia di disabilità, in vigore dal 31 dicembre 2021

Il DDL delega sulla disabilità (uno degli obiettivi del PNRR) è stato approvato, in via definitiva dal Senato, il 20 dicembre 2021 e convertito nella legge n. 227/2021. La delega intende proteggere le persone con disabilità, attraverso una valutazione trasparente e agevole della loro condizione, consentendo loro il pieno esercizio dei diritti politici e sociali e di condurre una vita indipendente e inclusiva a livello sociale e lavorativo.

E’ prevista la revisione ed il riordino dell’intera normativa, nel rispetto delle indicazioni della Convenzione ONU e della risoluzione del Parlamento europeo del 7 ottobre 2021 sulla protezione delle persone con disabilità e in attuazione dei principi sanciti dagli articoli 2, 3, 31 e 38 della Costituzione. Il punto da cui partire è la fase di accertamento della disabilità, così come l’adozione di una nozione di disabilità, che deve essere “coerente con l’articolo 1, secondo paragrafo della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, integrando la legge 5 febbraio 1992, n. 104.”

Sono programmate, inoltre, disposizioni sulla disabilità di base cui segue una definizione multidimensionale, al fine di pensare e attuare un progetto personalizzato, attivabile direttamente dal disabile o da una persona che lo rappresenti. Per la realizzazione di questo progetto si rende necessario procedere alla collaborazione ed al coordinamento di diversi soggetti che si occupano della programmazione di tipo sociale, assistenziale e sanitaria, a vari livelli, con il coinvolgimento degli enti del Terzo settore.

Progetto individuale. Non può prescindere da risorse umane, professionali, tecnologiche, strumentali ed economiche (sia pubbliche che private), attivabili anche all’interno della comunità territoriale, per attuare il progetto, stabilendo ipotesi in cui lo stesso, in tutto o in parte, possa essere autogestito. Vengono previste figure professionali con ruolo chiave nel monitorare l’attuazione concreta del progetto da parte del disabile, rappresentando un punto di riferimento anche per i famigliari, nel rispetto della facoltà del disabile di autogestire la propria iniziativa. Tutto questo sarà possibile grazie all’introduzione di processi di valutazione e di archiviazione dei dati interamente informatizzati.

Servizi pubblici. Per la riqualificazione e realizzazione dell’inclusione e dell’accessibilità del disabile nella società, si vuole procedere ad un adeguamento dei servizi pubblici.

Figura dirigenziale. A tal fine si rende necessario, tra l’altro, individuare presso ciascuna PA un dirigente a cui spetta la programmazione strategica della piena accessibilità, fisica e digitale, da parte dei disabili, nominando un responsabile del processo d’inserimento nell’ambiente di lavoro. Sarà necessario includere i disabili nelle Carte dei Servizi e nei ricorsi per l’efficienza della PA.

Garante nazionale disabilità. E’ stata prevista l’istituzione della figura del Garante nazionale delle disabilità, un organo indipendente e collegiale, che agirà come figura di riferimento per i disabili, i quali potranno segnalare e denunciare le violazione dei loro diritti.

Compito del Garante sarà anche quello di formulare raccomandazioni e pareri alle PA promuovendo campagne di sensibilizzazione e di comunicazione per creare una cultura del rispetto dei diritti dei soggetti colpiti da disabilità. Dovrà inoltre:

-  vigilare sul rispetto e sulla conformità delle norme e dei principi stabiliti dalla Convenzione delle Nazioni Unite, dalla Costituzione, dalle leggi dello Stato e dai regolamenti;

-  verificare e accertare la presenza di fenomeni discriminatori, con la facoltà di chiedere alle PA i documenti necessari allo svolgimento delle funzioni di competenza;

-  inviare, con cadenza annuale, una relazione alle Camere, al Presidente del Consiglio dei ministri ed all’Autorità politica delegata in materia di disabilità.

ONU. Con la Legge 3 marzo 2009, n. 18, il Parlamento ha autorizzato la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e del relativo protocollo opzionale, sottoscritta dall’Italia il 30 marzo 2007. La Convenzione, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006, rappresenta un importante risultato raggiunto dalla comunità internazionale in quanto strumento vincolante per gli Stati Parti. Il Comitato delle Nazioni Unite tiene normalmente due sessioni all’anno.

UNICEF. Si occupa fattivamente del problema dei bimbi con disabilità. Ha realizzato una pubblicazione dal titolo: “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità”.

Parlamento Europeo. Si è espresso anche recentemente sui disabili (7 ottobre 2021), formalizzando il proprio pensiero su temi specifici come “la protezione delle persone con disabilità attraverso le petizioni: insegnamenti appresi”, sottolineando lo stimolo prodotto dalle contestazioni presentate dalle persone con disabilità indicando una via al recepimento dei diritti. Ha anche sottolineato la necessità di applicazione del GDPR 2016/679 per i dati (sensibili) dei disabili.

Molti i temi affrontati: Governance e attuazione, Protezione dei dati, Partecipazione, Accessibilità, Libera circolazione, Lotta alla discriminazione, Occupazione e affari sociali, Digitalizzazione, Appalti pubblici e finanziamenti del “UE”, Ricerca, Istruzione, Protezione dei diritti delle donne con disabilità.

Partecipazione. Viene sottolineata la necessità di consultare e coinvolgere attivamente le organizzazioni delle persone con disabilità, in ciascuna fase di pianificazione, adozione, attuazione e monitoraggio delle misure, affinché assicurino la promozione dei loro diritti fondamentali; è accolto con favore l’impegno della Commissione di coinvolgere i disabili in tutte le fasi dell’attuazione della strategia europea 2021-2030.

Siti governativi. Molti canali governativi digitali (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) sono già disponibili: favorirne l’utilizzo è sicuramente un obiettivo importante.

Dopo un ventennio di attività svolta dall’ONU, si è giunti all’applicazione legislativa italiana. Speriamo in un rapido recepimento della PA dei diritti delle persone con disabilità: con spirito collaborativo possiamo tutti agire attivando le Petizioni, come insegna l’Europa!

BIBLIOWEB:

Legge 22 dicembre 2021, n. 227 – Delega al Governo in materia di disabilità. (21G00254) (GU n.309 del 30-12-2021) Vigente al: 31-12-2021 (in PDF allegato)
Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (in allegato)
Convenzione UNICEF sui diritti delle persone con disabilità (vedi PDF) https://www.unicef.it/pubblicazioni/convenzione-sui-diritti-delle-persone-con-disabilit/
Risoluzione del Parlamento europeo del 7 ottobre 2021 https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-9-2021-0414_IT.html
Presidenza del Consiglio dei Ministri Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/disabilita-e-non-autosufficienza/focus-on/Convenzione-ONU/Pagine/Convenzione%20Onu.aspx
Albi professionali persone non vedenti https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/disabilita-e-non-autosufficienza/focus-on/albi-professionali-persone-non-vedenti/Pagine/default.aspx
Norme sul collocamento al lavoro dei disabili https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/disabilita-e-non-autosufficienza/focus-on/norme-sul-collocamento-al-lavoro-delle-persone-disabili/Pagine/default.aspx
Vita indipendente https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/disabilita-e-non-autosufficienza/focus-on/Vita-indipendente/Pagine/default.aspx
Open Data https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/disabilita-e-non-autosufficienza/focus-on/Vita-indipendente/Pagine/default.aspx
Customer satisfaction https://www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/customer-satisfaction/Pagine/default.aspx
Long Term Care https://newmicro.altervista.org/?p=8010
Etica e (ri)organizzazione del territorio https://newmicro.altervista.org/?p=7536
Salute e benessere cittadino https://newmicro.altervista.org/?p=4460

 Legge 22 dicembre 2021, n. 227 – Delega al Governo in materia di disabilità. (21G00254) (GU n.309 del 30-12-2021) Vigente al: 31-12-2021 (PDF)

Un Click per Leggere

 Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (PDF)

Un Click per Leggere

 Convenzione UNICEF sui diritti delle persone con disabilità (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Francesco Sicurello

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni