Blog

PArliamo

Posted by:

PArliamo
(Last Updated On: 20 aprile 2022)

La newsletter per un ruolo attivo dei dipendenti PA

Lecompetenze digitali sono tra gli obiettivi dichiarati dal Governo e uno dei “miti” di ogni cittadino che entra in contatto con la pubblica amministrazione (PA). Richiedono una preparazione dei dipendenti della PA e degli interventi sulle modalità di entrata in contatto con l’utente/cittadino. In altre parole, il miglioramento della PA dipende dal coinvolgimento del personale e da nuove procedure informatiche. L’investimento sul capitale umano pubblico è un punto qualificante della riforma. La transizione amministrativa e digitale, accanto alle tecnologie, richiede soprattutto persone e competenze.

I dipendenti pubblici sono 3,2 milioni. Informarli è una vera e propria impresa: la newsletter del Dipartimento della Funzione pubblica “PArliamo” rappresenta, da poco, un filo diretto indispensabile. Realizzata in collaborazione con Formez-PA, alla luce della rivoluzione promossa dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), vede nella Pubblica amministrazione il volano, il catalizzatore di un’Italia più ricca, più competitiva, più efficiente e più giusta, grazie alla doverosa considerazione dei suggerimenti dei propri dipendenti.

PArliamo è uno strumento di aggiornamento su tutte le principali novità che riguardano il lavoro pubblico e la riforma, dalla formazione ai contratti ed è accompagnata dall’attivazione di canali di ascolto appositamente dedicati (lineaamica.gov.it). Rappresenta un filo diretto con ogni dipendente per condividere le iniziative che sono partite o stanno partendo, grazie all’impulso del PNRR, che ha posto la Pubblica amministrazione al centro del rilancio del Paese.

Rappresenta la consapevolezza che per la transizione amministrativa e digitale non bastano le tecnologie: sono indispensabili le risorse umane.

La nuova Pubblica amministrazione si costruisce insieme, affrontando i problemi storici e risolvendoli. La semplificazione burocratica è un impegno che il Governo sta portando avanti ed è uno dei pilastri del PNRR: entro il 2026 è prevista la semplificazione di 600 procedure, per favorire il rilancio e la modernizzazione del Paese, con una tappa fissata al 2024 per le prime 200.

Lineaamica.gov” contiene le “10 tavole” necessarie a fornire un quadro generale del Piano, con le sei missioni e le 16 componenti che descrivono le principali novità e ricadute, divise per settori e destinatari. Approfondimenti ad hoc sono dedicati alla PA, al Sud, alla ricerca, alla governance ed alla dotazione finanziaria del PNRR.

La newsletter è anche un modo rapido di scoprire la nuova organizzazione statale, attraverso brevi presentazioni dei nuovi canali di ascolto dedicati: scopriamo così il portale del reclutamento (InPA), la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), l’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN). Come sanitari, ci aiuta a scoprire l’organizzazione della Direzione Generale con i relativi Uffici.

Procedure critiche. Per individuare le più impegnative su cui intervenire, serve la collaborazione di tutti: per questo il Dipartimento della Funzione Pubblica lancia dal 18 febbraio al 18 maggio 2022 la consultazione pubblica «Facciamo semplice l’Italia. Le tue idee per una PA amica», rivolta a chi affronta ogni giorno la burocrazia: cittadini, imprese e professionisti, ma anche i dipendenti pubblici e le amministrazioni che devono erogare servizi e gestire pratiche.

L’obiettivo è raccogliere le segnalazioni sugli ostacoli più frequenti nei rapporti con la PA nei diversi ambiti, dall’edilizia all’ambiente, dal lavoro al sociale, identificando così i problemi più ricorrenti, come tempi d’attesa eccessivi, costi ripetuti, richieste inutili di documenti cartacei indicati come necessari per aprire un’attività, ma anche certificazioni superflue o complicate.

Le associazioni rappresentative dei cittadini, delle imprese e del terzo settore, possono partecipare inviando all’indirizzo “[email protected]” uno specifico “position paper”, in cui segnalare le procedure ritenute più critiche e illustrare proposte di semplificazione. Per partecipare alla consultazione basta seguire le indicazioni contenute nei questionari online. Sono previsti quattro format distinti, tramite Collegamento esterno:

- questionario per i cittadini;
– questionario per le imprese e i professionisti;
– questionario per i dipendenti pubblici:
– questionario per le amministrazioni pubbliche;

Al termine della consultazione sarà pubblicato un report di sintesi. I risultati costituiranno la base dei provvedimenti da adottare per centrare l’obiettivo previsto dal PNRR. I primi esiti saranno illustrati dal Ministro per la Pubblica amministrazione, il 4 giugno al Festival dell’Economia di Trento, in partnership con il Gruppo Sole 24 Ore e l’Università “Luiss”. Per le imprese sono in programma anche seminari tematici, online e in presenza.

Il momento per cambiare l’Italia è ora. Partecipare è fondamentale. Ognuno di noi può fare la differenza, forse!

BIBLIOWEB:

PArliamo newsletter funzione pubblica https://www.funzionepubblica.gov.it/newsletter
Lineaamica www.lineaamica.gov.it
Funzionepubblica www.funzionepubblica.gov.it
Portale del reclutamento PA www.Inpa.gov.it
Scuola Nazionale dell’Amministrazione www.sna.gov.it
ARAN – Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni www.aranagenzia.it
Salute.gov.it Direzione Generale Uffici  https://www.salute.gov.it/portale/moduliServizi/homeModuliServizi.jsp
Ri-formare la PA https://newmicro.altervista.org/?p=9043
Ramsomware: il “pizzo digitale” https://newmicro.altervista.org/?p=8624
Cyber Crime https://newmicro.altervista.org/?p=7813
Reati Connessi all’Informatica https://newmicro.altervista.org/?p=7300
Cibersecurity & Blockchain in Sanità https://newmicro.altervista.org/?p=4646
Sanità digitale: le credenziali SPID https://newmicro.altervista.org/?p=4206
Rivoluzione Digitale (CAD) http://amicimedlab.altervista.org/?p=2927

 Il PNRR: la riforma della Pubblica Amministrazione (PDF)

 Un Click per Leggere

 PArliamo: un filo diretto con i dipendenti pubblici (PDF)

 Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Assunta Sartor

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni