Blog

ATB su Lancet

Posted by:

ATB su Lancet
(Last Updated On: 28 febbraio 2022)

Global Research on Antimicrobial Resistance

Fino a ieri la visione mondiale dell’antibiotico resistenza (ATB) era fornita dall’OMS. Con il suo GLASS (Global Antimicrobial Resistance and Use Surveillance System) definiva la problematica come “globale”. Col tempo è stato ampliato per portata e copertura ed a maggio 2021, 109 paesi e territori in tutto il mondo risultavano iscritti a GLASS. Nuova componente chiave è l’inclusione, nella sorveglianza, del consumo di antimicrobici (AMC) evidenziato nel quarto rapporto.

I dati del 2019, comunicati all’OMS nel 2020, includono le notifiche sulla sorveglianza AMC da 15 paesi e dati AMR di oltre tre milioni (esattamente 3.106.602) di infezioni confermate in laboratorio, segnalate da 24.803 sedi in 70 paesi, rispetto alle 507.923 infezioni e 729 siti di sorveglianza reclutati nel 2017.

Gli attuali piani d’azione sul “AMR” non sono ambiziosi o sufficientemente veloci, per controllare la minaccia. Non stiamo innovando abbastanza velocemente per sviluppare vaccini, medicinali e trattamenti efficaci: tra il 1980 ed il 2000 sono stati approvati, per uso clinico, 63 nuovi antibiotici. Tra il 2000 ed il 2018 ne sono stati aggiunti solo 15. Esistono gravi lacune in molti contesti a basso reddito, sottolineando la necessità di espandere la capacità dei laboratori di microbiologia ed i sistemi di raccolta dati.

L’AMR rappresenta una grave minaccia per la salute a livello globale: è una delle principali cause di morte in tutto il mondo, con gli oneri più elevati in contesti con risorse limitate. Comprendere il peso della resistenza antimicrobica e le principali combinazioni di agenti patogeni e farmaci che contribuiscono ad essa, è fondamentale per prendere decisioni politiche specifiche per i programmi di prevenzione e controllo, per l’accesso agli antibiotici essenziali e la ricerca e lo sviluppo di nuovi vaccini e antibiotici.

Molte pubblicazioni hanno evidenziato la gravità dell’effetto dell’AMR sull’incidenza infettiva, sui decessi, sulla durata della degenza ospedaliera e sui costi sanitari per specifiche combinazioni di agenti patogeni e farmaci, in località selezionate. Proprio per tale motivo assume una particolare rilevanza l’articolo “Global Research on Antimicrobial Resistance” pubblicato da The Lancet. Rappresenta un vero e proprio rapporto mondiale, capace di fornire la prima valutazione completa dell’onere globale del AMR, con una valutazione della disponibilità dei dati.

Questo studio presenta le stime più complete del carico AMR fino ad oggi: ha analizzato i dati di 204 Paesi, rivelando che la resistenza agli antimicrobici (AMR) è stata direttamente responsabile di 1,27 milioni di decessi e si è associata, in comorbidità, a circa 4,95 milioni di morti. Le persone decedute per infezioni causate da batteri resistenti a molteplici antibiotici sono in percentuale addirittura maggiore rispetto ai decessi per HIV/AIDS o malaria. Anche la stima degli anni di vita, aggiustati per disabilità (DALY), attribuibili all’AMR batterica per 23 agenti patogeni e 88 combinazioni patogeno-farmaco, appaiono preoccupanti.

Il lavoro ha utilizzato finanziamenti del Fleming Fund, della Bill & Melinda Gates Foundation, e del Wellcome Trust e Department of Health and Social Care britannico ed è stato sottoposto ad una rigorosa revisione da parte di esperti indipendenti. Infezioni comuni come quelle del tratto respiratorio inferiore, del flusso sanguigno e intra-addominali, stanno uccidendo centinaia di migliaia di persone, ogni anno, a causa della multi-farmacoresistenza.

Il rapporto descrive anche gli sviluppi recenti di GLASS e altri programmi di sorveglianza AMR. Le stime incluse nel documento mostrano che la resistenza antimicrobica è diventata la principale causa di morte, a livello globale. Tutti sono a rischio di AMR, ma i dati mostrano che i bambini piccoli sono particolarmente colpiti. Nel 2019, un decesso su cinque, attribuibile all’AMR, si è verificato in bambini di età inferiore ai cinque anni, spesso a causa di infezioni precedentemente curabili. Tra tutti e sette i principali batteri identificati come “patogeni prioritari” dall’OMS, solo due sono stati al centro di programmi di intervento sanitario globale: lo S. pneumoniae (principalmente attraverso la vaccinazione pneumococcica) ed il M. tuberculosis.

L’Africa subsahariana deve affrontare il carico più alto, con 255.000 decessi in un solo anno, con una componente elevata dovuta a malattie batteriche pneumococciche prevenibili con il vaccino. I paesi ad alto reddito devono affrontare la multiresistenza in particolare per Escherichia coli e Staphylococcus aureus, spesso acquisiti negli ospedali e causa di infezioni ematiche.

Sulla base dei modelli statistici predittivi, utilizzati nel 2019 a livello regionale, è stato stimato che il tasso di mortalità di tutte le età attribuibile alla resistenza, sia più alto nell’Africa subsahariana occidentale, con 27,3 decessi ogni 100 mila (20,9–35,3) e più basso in Australasia, con 6,5 decessi (4,3–9,4) ogni 100 mila.

Le sole infezioni delle basse vie respiratorie hanno causato oltre 1,5 milioni di morti associati alla resistenza nel 2019. I sei principali agenti patogeni multiresistenti (Escherichia coli, Staphylococcus aureus, Klebsiella pneumoniae, Streptococcus pneumoniae, Acinetobacter baumannii e Pseudomonas aeruginosa) sono stati responsabili di 929.000 (660.000 – 1.270.000) decessi verso un totale di 3.57 milioni (2.62 – 4.78) sempre nel 2019.

Una combinazione agente patogeno-farmaco (lo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina) ha causato più di 100.000 decessi attribuibili all’AMR, mentre altri sei hanno causato ciascuno 50 – 100 mila morti. Escludendo la tubercolosi (ampiamente resistente ai farmaci), sono critiche le combinazioni: E. coli resistente alle cefalosporine di terza generazione, E.coli resistente ai fluorochinoloni, A. baumannii resistente ai carbapenemi, K. pneumoniae resistente ai carbapenemi e K. pneumoniae resistente alle cefalosporine di terza generazione .

L’AMR è già una grande sfida che l’umanità deve affrontare. Dobbiamo usare questi dati come segnale di avvertimento per stimolare l’azione a tutti i livelli. Essere in grado di misurare l’AMR e confrontarla con altre importanti minacce per la salute, è essenziale per prevenire le gravi conseguenze. Il documento GLASS è un passaggio fondamentale: ci consente di vedere l’intera scala di grandezza del fenomeno.

Dobbiamo ottimizzare l’uso di antibiotici non correlati al trattamento delle malattie umane, come nella produzione alimentare e animale, tramite un approccio One Health, riconoscendo l’interconnessione tra salute umana e animale. È tempo di essere più cauti nell’uso dei trattamenti antimicrobici, ampliando l’accesso a quelli salvavita dove necessario, applicando con appropriatezza la terapia antibiotica, rispettando le indicazioni del Piano d’azione globale dell’OMS, il data base AWaRE e le raccomandazioni di Epicentro-ISS.

La pandemia da COVID-19 ha evidenziato l’importanza della collaborazione: leader politici, comunità sanitaria, settore privato e servizio sanitario pubblico, devono lavorare insieme per affrontare una minaccia globale. Allo stresso modo, per fronteggiare la resistenza antimicrobica, è bene essere uniti, con un senso di urgenza e solidarietà.

BIBLIOWEB:

WHO Surveillance System (GLASS) https://www.who.int/initiatives/glass
GLASS  Report: 2021 https://www.who.int/publications/i/item/9789240027336
Antimicrobial Resistance Collaborators – Global burden of bacterial antimicrobial resistance in 2019: a systematic analysis – The Lancet Open Access. January 19, 2022 https://doi.org/10.1016/S0140-6736  https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(21)02724-0/fulltext
ISS – Epicentro https://www.epicentro.iss.it/antibiotico-resistenza/resistenza
WHO AWARE https://www.who.int/publications/i/item/WHOEMPIAU2019.11
Sorveglianza del sito chirurgico https://newmicro.altervista.org/?p=8981
18 azioni per sconfiggere l’antibioticoresistenza https://newmicro.altervista.org/?p=8964
L’antibiotico-resistenza durante il Covid https://newmicro.altervista.org/?p=8756
Infezioni ospedaliere e PNRR https://newmicro.altervista.org/?p=8550
Antibiotico-resistenza & Coniugazione Batterica https://newmicro.altervista.org/?p=8381
L’uso degli antibiotici in Italia – 2019 https://newmicro.altervista.org/?p=8206
Infezioni ospedaliere in aumento. Parola di SDO https://newmicro.altervista.org/?p=7281
Contro l’Antibiotico-resistenza https://newmicro.altervista.org/?p=6803
Antibiotico-resistenza https://newmicro.altervista.org/?p=6656
Antibioticoresistenza: parliamone… https://newmicro.altervista.org/?p=6642
L’antibioticoresistenza resiste https://newmicro.altervista.org/?p=5719
Antibiotico resistenza Upgrade sorveglianza https://newmicro.altervista.org/?p=5412
WAAW “One health” WAAD https://newmicro.altervista.org/?p=5037
WAAW https://newmicro.altervista.org/?p=5008
Antimicrobial Stewardship europea for children https://newmicro.altervista.org/?p=4962
Antibioticoresistenza: GLASS Stewardship https://newmicro.altervista.org/?p=4324
La Stewardship dell’antibioticoterapia http://newmicro.altervista.org/?p=1451

 Global burden of bacterial antimicrobial resistance in 2019: a systematic analysis – www.thelancet.com; Pub online January, 2022 (PDF)

 Un Click per Leggere

 Global Antimicrobial Resistance and Use Surveillance System (GLASS) Report 2021 (PDF)

 Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Assunta Sartor

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni