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Ri-formare la PA

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Ri-formare la PA
(Last Updated On: 13 febbraio 2022)

Il Piano strategico per la formazione dei dipendenti pubblici

Secondo il Digital Economy & Social Index (DESI), nel 2017 e nel 2018 l’Italia ha continuato a posizionarsi ai livelli più bassi per “qualità del capitale umano” (che include l’uso di Internet, le competenze digitali di base e avanzate). Nel 2019 ha addirittura conseguito la prestazione peggiore. È opinione comune che un uso ampio e pervasivo delle tecnologie digitali, nei processi operativi della pubblica amministrazione (PA) e nella gestione dei rapporti con cittadini e imprese, possa rappresentare un’opportunità importante di crescita economica, oltre ad assicurare maggiore trasparenza del sistema pubblico e qualità dei servizi erogati.

Nel corso degli ultimi anni molti interventi programmatici sono andati nella direzione di favorire una trasformazione digitale della PA, prevedendo obiettivi anche ambiziosi. L’effettiva realizzazione di questa trasformazione è proceduta a rilento. La prova è l’applicazione del d.lgs. n. 82/2005, più conosciuto come Codice dell’amministrazione digitale (CAD), che anche a fronte di recenti interventi di modifica (attraverso il D. Lgs. n. 179/2016 ed il suo correttivo n. 217/2017), continua ad essere una tra le norme meno applicate. In questo scenario risulta prioritario migliorare le competenze digitali dei dipendenti pubblici, attraverso la definizione di interventi mirati, in grado di indirizzare le specificità della PA italiana.

Il progetto “Competenze digitali per la PA”, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mira proprio ad andare in questa direzione, attraverso la definizione di strumenti e azioni volte a rafforzare e consolidare le competenze digitali di base dei dipendenti pubblici ed a diffondere una visione comune sui temi della Cittadinanza digitale, dell’e-Government e del “Open government”.

Il Dipartimento della funzione pubblica ha incontrato “in remoto” i responsabili delle risorse umane delle amministrazioni centrali e degli enti pubblici nazionali, per illustrare le iniziative in corso di progettazione e le principali tappe del “Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano delle pubbliche amministrazioni”, incentrato sul “upskilling e reskilling” del personale, motivando i contenuti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’attuazione del PNRR richiede un coordinamento strategico di tutti gli enti coinvolti (le amministrazioni pubbliche, la SNA, il Formez PA, le Università, il mondo accademico, i centri di competenza nazionali). L’obiettivo è di creare un “grande HUB” per la crescita e lo sviluppo del capitale umano, attraverso la realizzazione di investimenti “ad alto impatto” sulle competenze per l’attuazione del PNRR e di quelle relative alla transizione amministrativa, digitale e ecologica, tali da determinare un sostanziale cambio di paradigma ed una netta discontinuità “positiva” rispetto al passato.

Dal punto di vista operativo, l’attuazione del Piano prevede l’attivazione di percorsi formativi differenziati per target di riferimento, altamente qualificati e certificati all’interno di un sistema di accreditamento, individuati sulla base dei gap di competenza rispetto ad ambiti strategici comuni a tutti i dipendenti o specifici e professionalizzanti. A dare il via al piano, nel gennaio 2022, è l’intervento basato sulla piattaforma online del Dipartimento della funzione pubblica, con contenuti formativi sia di Formez PA sia di altri soggetti.

L’intervento, che riprende l’impianto promosso dal Dipartimento con il progetto “Competenze digitali per la PA” (potenziato e ampliato), consentirà a tutte le amministrazioni ed ai loro dipendenti di intraprendere un percorso formativo improntato sul Syllabus, articolato in quattro step:

-  competenze digitali per la PA e individuazione, motivazione e coinvolgimento del personale oggetto del programma da parte dei responsabili della formazione;

-  assesment online delle competenze dei singoli, e rilevazione dei fabbisogni formativi in termini di livello di padronanza «in entrata», rispetto alle 11 competenze chiave per l’amministrazione digitale che compongono il Syllabus;

-  definizione (automatica) del percorso formativo e accesso diretto alle piattaforme di e-learning degli erogatori di formazione per la fruizione;

-  verifica dei progressi attraverso un test post-formazione che, superato, abilita l’accesso ai corsi del livello di padronanza superiore, attivando una crescita progressiva.

In base agli esiti della valutazione iniziale, la piattaforma proporrà ai dipendenti moduli formativi per colmare divari di conoscenza e per migliorare le competenze. I percorsi vengono arricchiti dalle proposte delle grandi aziende del settore tecnologico, a partire da TIM e Microsoft. Alla fine di ogni fase sarà rilasciata una certificazione che alimenterà il “fascicolo del dipendente”, in corso di realizzazione, anche in collaborazione con Sogei. Particolare attenzione sarà riservata alla cybersicurezza, tramite un progetto in via di definizione con il Ministero della Difesa.

Il Piano, oltre alle finalità informative, è l’occasione per dare il via ad una intensa collaborazione con le amministrazioni chiamate ad un ruolo strategico nelle attività di co-progettazione dei modelli di competenza, di definizione dei fabbisogni, di impatto della formazione e scambio di buone pratiche e contenuti. In questo quadro, la rete dei Direttori/Responsabili delle Risorse Umane, costituirà una fondamentale “comunità di pratica”, cui è affidato il compito di ottimizzare l’imponente investimento in formazione previsto dal PNRR.

BIBLIOWEB:

Offerta formativa riservata ai dipendenti pubblici dagli atenei per PA http://www.funzionepubblica.gov.it/formazione.
Piattaforma competenze digitali – nominativi dei dipendenti che potranno accedere all’autovalutazione delle proprie competenze digitali sulla piattaforma https://www.competenzedigitali.gov.it/
Catalogo Corsi Competenze digitali per la PA https://www.competenzedigitali.gov.it/il-progetto/la-formazione/catalogo-corsi.html
DFP UISC CDPA – Linee guida Dall’assessment alla formazione (in allegato)
DFP Dipartimento della funzione pubblica – Syllabus competenze digitali Papa v.1.1 luglio 2020 (in allegato)
DFP Progetto Formazione (in allegato)
UISC – Formare e valorizzare i dipendenti della PA (in allegato)
UISC – Rafforzare le competenze digitali dei dipendenti pubblici (in allegato)
Ramsomware: il “pizzo digitale” https://newmicro.altervista.org/?p=8624
Cyber Crime https://newmicro.altervista.org/?p=7813
Reati Connessi all’Informatica https://newmicro.altervista.org/?p=7300
Cibersecurity & Blockchain in Sanità https://newmicro.altervista.org/?p=4646
Sanità digitale: le credenziali SPID https://newmicro.altervista.org/?p=4206
Rivoluzione Digitale (CAD) http://amicimedlab.altervista.org/?p=2927

 DFP Progetto Formazione (PDF-FlipBook)

 Un Click per Leggere

 DFP UISC CDPA:  Linee guida Dall’assessment alla formazione / Syllabus competenze digitali / Formare e valorizzare i dipendenti della PA / Rafforzare le competenze digitali dei dipendenti pubblici (PDF)

 Un Click per Leggere

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Assunta Sartor

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