Blog

Il nuovo servizio dell’anagrafe digitale

Posted by:

Il nuovo servizio dell’anagrafe digitale
(Last Updated On: 28 gennaio 2022)

I certificati ottenibili; i video Sogei

Laciviltà di una nazione si misura anche per le caratteristiche dell’anagrafe, il registro della popolazione, tenuto dall’amministrazione pubblica (un comune, una regione, uno stato), al fine di registrare i mutamenti demografici dovuti a cause naturali (nascite, morti, migrazioni) e civili (per esempio, matrimoni e unioni civili). Fino all’anno scorso molti di noi hanno “perso tempo” nelle file agli sportelli, per richiedere certificati alla Pubblica Amministrazione, entità che esiste da oltre un secolo: risale alla fondazione dello Stato.

Dal 15 novembre gli italiani possono scaricare i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita. L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici, per favorire la digitalizzazione ed il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti. Il “salto di qualità” appare evidente.

Il ministero dell’Interno e SOGEI (Società Generale d’Informatica s.p.a) sottolineano che il nuovo servizio del Viminale permette di scaricare 14 certificati per proprio conto (o per un componente del nucleo familiare), a casa, senza necessità di recarsi allo sportello. Se prima le nostre identità erano disperse in quasi ottomila comuni, oggi sono raccolte in un’unica Anagrafe. Una banca dati Nazionale consente di offrire servizi digitali facili, accessibili, efficienti e sicuri.

SOGEI fornisce servizi gestibili da remoto, che consentono di compiere in modo nuovo attività che prima si facevano di persona.  Per favorire la diffusione della cultura digitale tra i cittadini, nel rispetto del Codice dell’amministrazione Digitale, la Società Informatica propone un percorso didattico, su tematiche relative alla sicurezza informatica, destinato a tutti coloro che utilizzano il web. L’obiettivo è diffondere la conoscenza sui rischi, oltre che sulle opportunità offerte dalle tecnologie digitali.

Attraverso video divulgativi, promuove un uso consapevole del web ed una maggiore famigliarità con le tecnologie digitali, favorendo un uso attento delle nuove forme di comunicazione in WEB, in Rete. Sono disponibili i video sui Pagamenti Digitali, i “Wallet”, sulle modalità per riconoscere le Fake News e i video impropri e su come utilizzare le identità digitali, i Social network, la Protezione dei dispositivi e la Difesa dei dati.

Accesso. Al portale si accede con la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un famigliare, viene mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e poi poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Quali certificati. I primi che si potranno avere online sono: Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio; di Cittadinanza; di Esistenza in vita; di Residenza; di Residenza Aire; di Stato civile; di Stato di famiglia e di stato civile; di Residenza in convivenza; di Stato di famiglia Aire; di Stato di famiglia con rapporti di parentela; di Stato Libero; Anagrafico di Unione Civile; di Contratto di Convivenza. Tutti potranno essere rilasciati anche in forma “contestuale” (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza in un unico certificato).

Futuri servizi. Oltre ai 14 certificati scaricabili gratuitamente e online, in un imminente futuro saranno garantiti ulteriori servizi per il cittadino; ad esempio, le procedure per effettuare il cambio di residenza. Grazie ad ANPR, le amministrazioni italiane avranno a disposizione un punto di riferimento unico di dati e informazioni anagrafiche, dal quale poter reperire dati certi e sicuri per poter erogare servizi integrati e più efficienti ai cittadini. Un’anagrafe nazionale unica, permetterà la possibilità di consultare ogni aggiornamento, su ANPR, operato dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, come l’Agenzia delle entrate, l’Inps o la Motorizzazione civile.

BIBLIOWEB:

ANPR – Anagrafe Nazionale Popolazione Residente https://www.anagrafenazionale.interno.it/
SOGEI https://www.sogei.it/it/sogei-homepage/azienda/web-consapevole.html
SOGEI – Web Consapevole. Approfondimenti (in PDF allegato)
Pagamenti Digitali, https://youtu.be/0RVD3huonGo
I Wallet, https://youtu.be/-GA5VWHlTD4
Riconoscere le Fake News, https://youtu.be/-GA5VWHlTD4
Quando il video è Fake, https://www.youtube.com/watch?v=ESj9p2Pj_Xg
Identità digitale, https://www.youtube.com/watch?v=ESj9p2Pj_Xg
Social network, https://www.youtube.com/watch?v=ESj9p2Pj_Xg
Protezione dei dispositivi, https://www.youtube.com/watch?v=ESj9p2Pj_Xg
Difesa dei dati, https://youtu.be/40-I64zxN4U
Dati come merce di scambio https://newmicro.altervista.org/?p=8945
Violazione della privacy e tipo di danno https://newmicro.altervista.org/?p=8845
Tre anni di GDPR https://newmicro.altervista.org/?p=8519
Serve una Sanità basata sui dati. E’ evidente https://newmicro.altervista.org/?p=8416
I tuoi dati sono un tesoro https://newmicro.altervista.org/?p=8404
Dipartimento per la trasformazione digitale https://newmicro.altervista.org/?p=6467
L’oro dei Big Data https://newmicro.altervista.org/?p=6557
Sicurezza dei dati sanitari http://newmicro.altervista.org/?p=5934
Buone carte per cambiare la PA (finalmente) http://newmicro.altervista.org/?p=5768
Sanità digitale: le credenziali SPID https://newmicro.altervista.org/?p=4206

 SOGEI – Web Consapevole. Approfondimenti, 2021 (PDF)

 Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Marco Pradella

About the Author

sito web e modulo per contatto: www.labmedico.it
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni