Blog

Reclutamento professionisti PNRR

Posted by:

Reclutamento professionisti PNRR
(Last Updated On: 17 dicembre 2021)

Mille incarichi ai professionisti Decreto spiega come candidarsi

Professionisti lo siamo tutti, ma ciò che ci definisce tali è il contesto. Come annunciato nella bozza della manovra finanziaria per il 2022, esiste la necessità, per dare attuazione al Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), di disporre di professionisti specializzati. Le regole per il PNRR sono definite nel Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (del 10 novembre n. 268) che contiene le “Modalità per l’istituzione degli elenchi dei professionisti e del personale in possesso di un’alta specializzazione per il PNRR.” A tal fine è stata prevista la piattaforma digitale del Portale http://www.inpa.gov.it/ per il reclutamento.

I Professionisti: personale di alta specializzazione. Nel primo articolo del decreto, contenente le definizioni dei termini utilizzati, per “professionista” si intende un soggetto iscritto ad un albo o ad un ordine, in possesso di una attestazione rilasciata da un’associazione professionale inserita nell’elenco del Ministero dello sviluppo economico o in possesso di certificazione, conformemente a quanto previsto dalla norma tecnica UNI ai sensi dell’art. 9 della legge 14 gennaio 2013, n. 4.

Per “personale di alta specializzazione” invece si fa riferimento a una persona fisica in possesso di laurea magistrale o specialistica e di almeno uno dei seguenti titoli: dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello o documentata esperienza professionale qualificata e continuativa, di durata almeno triennale, acquisita presso enti pubblici nazionali o presso organismi internazionali o dell’Unione Europea.

L’archivio digitale, generato attraverso il portale del reclutamento per il conferimento di incarichi professionali, contiene gli iscritti che aderiscono agli avvisi e che si candidano per incarichi di collaborazione (singola amministrazione) pubblicati sul portale stesso, come pure l’elenco per le assunzioni a tempo determinato, contenente gli iscritti e, in ordine di graduatoria, i soggetti che superano la prova d’idoneità per un’assunzione a tempo determinato.

Requisiti. Per potersi iscrivere agli elenchi del portale del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri è necessario essere in possesso, al momento dell’iscrizione o alla sottoscrizione del contratto a tempo determinato (oppure al conferimento dell’incarico professionale), dei requisiti elencati all’art. 2 del decreto, ossia essere cittadino UE, godere dei diritti civili e politici e non essere in quiescenza.

Se professionisti, è necessario essere iscritti ad un ordine o albo, essere in possesso della documentazione che attesta la comprovata esperienza richiesta o il titolo che attesta il master o il dottorato ed essere in regola con gli obblighi militari, se previsti per legge. Il Dipartimento si riserva la facoltà di effettuare i dovuti controlli sui dati pervenuti per procedere all’accertamento del possesso effettivo dei requisiti. Non sono valide le iscrizioni eseguite con modalità diverse da quelle previste (incomplete o difformi).

Modalità d’iscrizione per i professionisti. Gli interessati che vogliono iscriversi nel relativo elenco, possono farlo registrandosi gratuitamente al Portale a mezzo SPID, CIE e CNS. Le amministrazioni si riservano il diritto di effettuare i controlli sui dati dei soggetti e vengono scartate le iscrizioni che non presentano tutti i requisiti o i dati richiesti.

Al momento della registrazione il professionista compila il proprio Curriculum Vitae, con valore di autocertificazione, in cui deve indicare  i dati anagrafici, il possesso dei requisiti richiesti, il godimento dei diritti politici, la regolarità della propria posizione con l’obbligo di leva, l’assenza di condanne penali definitive, il possesso dei titoli, delle specializzazioni e delle documentate esperienze professionali, l’ambito territoriale in cui è disposto ad essere impiegato ed il consenso al trattamento dei dati (GDPR).

Avvisi. Per il conferimento degli incarichi professionali le comunicazioni verranno pubblicate sul portale, specificando tipo, inizio e durata del progetto, corrispettivo economico, luogo della prestazione, termine per aderire alla procedura, indicazione di eventuali titoli preferenziali.

Una volta selezionati i candidati in possesso dei requisiti richiesti, il Portale invia una notifica a coloro che hanno dato la disponibilità per un preciso ambito territoriale per aderire alla selezione. Dopo la ricezione dell’adesione il Portale genera l’elenco dei candidati interessati. Vengono quindi elaborati gli elenchi ed entro il termine indicato per l’adesione, invitano a colloquio un numero di candidati pari a 4 volte almeno quelli richiesti per l’incarico, nel rispetto della parità di genere.

Dopo il colloquio selettivo le amministrazioni, con provvedimento motivato, scelgono i soggetti ai quali conferire l’incarico e registrano nel Portale il conferimento dello stesso e la durata. Ogni fase della procedura appena vista viene resa pubblica anche sul portale dell’amministrazione interessata al conferimento dell’incarico.

Formazione elenchi assunzioni a tempo determinato. Per le assunzioni a tempo determinato il dipartimento della funzione pubblica svolge, almeno una volta all’anno, avvalendosi di Formez PA, una o più procedure, anche per professionalità e specializzazione. Dette procedure, svolte con modalità digitali e semplificate, prevedono una sola prova scritta. Il superamento della prova conferisce il diritto a essere iscritti in ordine di graduatoria. Le assunzioni avvengono attingendo all’elenco relativo.

Limiti e pubblicità. A ogni iscritto non è possibile conferire più di un incarico per volta. Le fasi delle procedure selettive, previste dal decreto, devono essere pubblicate anche sul sito istituzionale di ogni amministrazione. Cessato l’incarico, la PA registra sul portale la valutazione sul soggetto, che viene riportata negli elenchi generali generati dal portale. In caso di risoluzione del contratto o di valutazioni negative, il soggetto viene cancellato dal Portale e deve attendere il decorso di un anno dalla risoluzione per potersi registrare nuovamente.

Le premesse per una selezione di qualità, trasparente e di genere ci sono tutte, il tempo lo confermerà.

BIBLIOWEB:

Decreto 14 ottobre 2021 professionisti PNRR https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/11/10/21A06655/sg
Portale Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri - http://www.inpa.gov.it/
Sanità Trasparente https://newmicro.altervista.org/?p=8334
Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2020-2022 - http://newmicro.altervista.org/?p=7893
Piano nazionale anticorruzione – Criteri https://newmicro.altervista.org/?p=6968
Diabetologo non basta https://newmicro.altervista.org/?p=6495
Dipartimento per la trasformazione Digitale https://newmicro.altervista.org/?p=6467
Noi PA https://newmicro.altervista.org/?p=6096
Sicurezza dei dati Sanitari https://newmicro.altervista.org/?p=5934
Buone carte per cambiare la PA (finalmente) http://newmicro.altervista.org/?p=5768
Master & Management https://newmicro.altervista.org/?p=5255
L’Ordine per noi https://newmicro.altervista.org/?p=4914
Ordine Multiprofessione: pronti via ! https://newmicro.altervista.org/?p=4489
Sanità digitale: le credenziali SPID https://newmicro.altervista.org/?p=4206

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Paolo Lanzafame

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni