Blog

Diabete a norma di legge

Posted by:

Diabete a norma di legge
(Last Updated On: 22 agosto 2021)

Diabete tipo 2. Arrivano le nuove Linee Guida Amd-Sid

Come ampiamente noto, la forma più frequente di diabete è quella di tipo 2 (DT2) e sta rapidamente aumentando per prevalenza. Si tratta di una patologia di notevole impatto sulla salute pubblica. Colpisce oltre 3 milioni di persone, in Italia, con elevati tassi di mortalità, disabilità ed ospedalizzazione (ISTAT, IL Diabete in Italia, 2017). Pesa sul SSN con un costo superiore a 20 miliardi di euro/anno. In Italia la cura del diabete di tipo 2 è affidata ad un sistema integrato: comprende una diffusa rete di servizi specialistici, i Medici di Medicina Generale e le strutture sanitarie territoriali.

Questo sistema produce un’assistenza di buona qualità, se confrontata con altri paesi europei. Peraltro, restano delle importanti aree di miglioramento: esiste ancora una frazione di persone con diabete che non raggiungono gli obiettivi terapeutici e la gestione della terapia (in particolare di quella farmacologica), appare ancora ampiamente eterogenea. Uno dei motivi è il rapidissimo progresso delle conoscenze, che si fa fatica a sintetizzare tempestivamente in raccomandazioni cliniche ed a diffonderle tra i professionisti.

La buona pratica professionale, secondo la legge Gelli, passa per le linee guida pubblicate sul sito nazionale delle linee guida (SNLG). Il problema per così dire è proprio questo, la disponibilità della Linee Guida calate sulle specifiche patologie: la loro mancanza condiziona il giudizio conseguente ed il contenzioso correlato, entrando nel campo delle difficoltà di dimostrare chiaramente le proprie tesi diagnostiche e curative.

Dato che il DT2 è la forma più rappresentata nella popolazione italiana ed a livello mondiale, non si può non accogliere favorevolmente il fatto che l’Istituto Superiore di Sanità abbia dato il semaforo verde alla pubblicazione delle linee guida della Società Italiana di Diabetologia (SID) e dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) sulla “Terapia del diabete di tipo 2”, all’interno della raccolta delle Linee Guida (SNLG).

L’attuale versione rappresenta uno strumento estremamente concreto, in grado di offrire una “guida all’utilizzo” ed un valido ausilio nella pratica professionale quotidiana dei diabetologi italiani e, per estensione, a tutti coloro che sono coinvolti nella diagnosi e cura di questa patologia. La pubblicazione, con un’analisi del rischio legata alle diverse trattazioni, rende facilmente intuibile lo stato dell’arte, che si integra con una copiosa bibliografia di riferimento, in puro stile “Evidence Based Medicine”.

Rispetto alle edizioni precedenti delle linee guida italiane (Standard di Cura del Diabete Mellito), queste nuove linee guida presentano tante novità, anche nel formato, non più ‘omnicomprensivo’, ma focalizzato su un argomento specifico. Nel nostro caso è la terapia del diabete di tipo 2. Molto più sintetiche rispetto agli ‘Standard di Cura’, le nuove raccomandazioni sono soltanto 18 (contro le 75 sullo stesso argomento, contenute negli standard di cura del 2018).

Per la prima volta, per elaborare le nuove linee guida, gli esperti delle due società scientifiche SID e AMD si sono avvalsi del metodo GRADE, una procedura complessa, che mira a ridurre al minimo l’influenza di opinioni personali, ragionamenti deduttivi e preferenze individuali, portando gli estensori della linea guida ad attenersi alle evidenze derivanti da studi clinici di buona qualità (preferibilmente trial randomizzati).

Dietro ogni raccomandazione, quindi, c’è un grande lavoro di revisione sistematica della letteratura, valutazione critica di evidenze e sintesi statistiche, che viene riportato integralmente, dopo la lista delle raccomandazioni nel sito del SNLG. Il metodo GRADE, così complesso, consente di ottenere raccomandazioni molto più oggettive e quindi metodologicamente solide, rispetto alla gran parte delle linee guida esistenti a livello internazionale. Del resto, le implicazioni medico-legali che le linee guida hanno ormai acquisito, nel nostro sistema, richiedono un particolare rigore nella loro formulazione.

L’importante lavoro realizzato da AMD e SID è frutto della sinergia ormai consolidata delle due società scientifiche diabetologiche. Le Linee Guida per la Terapia del DT2 rappresentano uno strumento estremamente concreto, in grado di offrire una “guida all’utilizzo” ed un valido ausilio nella pratica professionale quotidiana, dei diabetologi italiani e dei medici coinvolti nella cura dei pazienti con tale patologia.

La facile consultazione per temi, costituisce un “prezioso pregio” del lavoro di SID e AMD. A noi l’obbligo di utilizzo, per favorire le ricadute positive nella terapia dei pazienti diabetici.

BIBLIOWEB:

ISTAT, IL Diabete in Italia, 2017 https://www.istat.it/it/archivio/202600
Sito SNLG https://snlg.iss.it/?cat=6
LG 379 – La terapia del diabete mellito di tipo 2 – Linea Guida della Società Italiana di Diabetologia (SID) e dell’Associazione dei Medici Diabetologi (AMD), 26 luglio 2021- SNLG (PDF allegato)
Diabete: Trend in Crescita https://newmicro.altervista.org/?p=8243
COVID-19, Glicemia e Diabete https://newmicro.altervista.org/?p=8096
Malattia renale e Covid https://newmicro.altervista.org/?p=7956
Diabete & Covid https://newmicro.altervista.org/?p=7481
Diabete di Cuore http://newmicro.altervista.org/?p=7736
Diabete d’Italia http://newmicro.altervista.org/?p=7602
Cerotti Hi Tech https://newmicro.altervista.org/?p=7366
COVID-19, Diabete & TNF https://newmicro.altervista.org/?p=7293
Malattia Renale Diabetica https://newmicro.altervista.org/?p=7089
World Diabetes Day https://newmicro.altervista.org/?p=6637
Diabetologo non basta https://newmicro.altervista.org/?p=6495
Polineuropatia diabetica e colesterolo https://newmicro.altervista.org/?p=6076
Diabete HiTech https://newmicro.altervista.org/?p=6003
Diabete Immuno-dipendente e Regioni-dipendente https://newmicro.altervista.org/?p=5847
Ipoglicemia https://newmicro.altervista.org/?p=5693
Sarcopenia & Diabete https://newmicro.altervista.org/?p=5485
Diabete e dieta di precisione https://newmicro.altervista.org/?p=4001
A tutela del diabetico https://newmicro.altervista.org/?p=3602
Diabete “cittadino” https://newmicro.altervista.org/?p=3463
Diabete Cittadino http://newmicro.altervista.org/?p=3463

 LG 379 – La terapia del diabete mellito di tipo 2 – Linea Guida della Società Italiana di Diabetologia (SID) e dell’Associazione dei Medici Diabetologi (AMD), 26 luglio 2021- SNLG (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Roberto Testa

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni