Blog

Legionella: test di qualità

Posted by:

Legionella: test di qualità
(Last Updated On: 12 marzo 2021)

Diamo una mano a ISS e ESCMID (e a tutti noi)

ILmiglioramento continuo dell’attività sanitaria passa anche per la qualità dei test che abbiamo a disposizione, specie se sono di medicina di laboratorio. Per questo motivo collaborare alla valutazione di questi metodi analitici è attività istituzionale per l’ISS (Istituto Superiore di Sanità), svolta in collaborazione con altri enti sovranazionali (come ESCMID) e col coinvolgimento di laboratori delle diverse regioni italiane.

Nella diagnosi differenziale per la Sars-Cov-2/Covid-19 è in causa la malattia del legionario tra le patologie con sintomatologia polmonare prevalente. In questi casi è rimarcata l’importanza dei test di laboratorio per la diagnosi di legionella, considerando, in particolare, la pletora di quelli esistenti in commercio con problematiche, soprattutto di sensibilità, non indifferenti.

Per tale motivo la European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID), col suo gruppo di studio sulla Legionella (ESGLI),  ha  promosso uno studio comparativo con nove centri nazionali, tra i quali l’ISS per l’Italia, con due persone di riferimento, Maria Luisa Ricci e Maria Scaturro, al cui “appello” diamo voce:

“Gentilissimi tutti, vi rubo un po’ di tempo, per chiedere la vostra preziosa collaborazione, scusandomi se non vi ho chiamato personalmente per descrivervi lo studio. Tuttavia, in questo periodo così difficile e impegnativo per tutti, ho pensato che scrivere fosse meno “invasivo”, stravolti come siamo da questa terribile pandemia.

Abbiamo preso parte, come Laboratorio Nazionale di riferimento per la legionelle, ad uno studio comparativo di 16 kit di antigene urinario per la diagnosi di legionellosi, per valutarne  la  sensibilità e specificità, facendo parte di un progetto finanziato da ESCMID e coordinato dalla collega francese Sophie Jarraud (vedi allegato). Questo studio sarà utilissimo, fondamentalmente per discriminare i test più affidabili per la diagnosi di legionellosi. Abbiamo già preso contatto con altri laboratori e speriamo di poter avere anche la vostra adesione. A tal fine vi chiediamo cortesemente di inviarci campioni di urine di casi sospetti e/o confermati di legionellosi che perverranno al vostro laboratorio, con le modalità di seguito riportate.

Tipologia di campioni e altre informazioni.

1.     SOLO URINE FRESCHE di pazienti con polmonite per i quali il test antigene urinario per legionella è stato prescritto da un medico…
2.     …quindi derivanti dalla normale routine di analisi di CASI DI POLMONITE CON SOSPETTA LEGIONELLOSI (QUINDI NON NECESSARIAMENTE TUTTI POSITIVI, ma preferibilmente con diagnosi differenziale effettuata e risultata negativa per altri patogeni)
3.     Servono almeno 5 ml di urina che possono essere conservati a temperatura ambiente per max. 24 ore o a 4 ° C per max. 7 giorni. Campioni congelati o campioni con volumi più piccoli non saranno inclusi nello studio.
4.     SAREBBE IMPORTANTE AVERE alcuni campioni di urina Abbinati a Colture POSITIVE o PCR POSITIVA per Legionella (inviandoci quindi urine e secrezioni respiratorie in caso di positività).
5.     Non appena in possesso del/i campione/i dovreste chiamarci subito (335 5713658 oppure 333 9583747), per organizzare il corriere che verrà a prelevarlo.

Vi ringrazio infinitamente per l’attenzione e per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci.

Cordiali saluti Maria Luisa Ricci e Maria Scaturro

Il progetto scadrà alla fine di aprile ed è a partecipazione gratuita: quindi chi è in grado di rispondere alla richiesta dell’ISS, assicurando i termini richiesti, è pregato di farlo. La qualità dei test ce lo richiede, per il bene dei pazienti e la credibilità degli esami di laboratorio.

BIBLIOWEB:

ESCMID – ESGLI – Evaluation of 18 assays for the qualitative detection of Legionella pneumophila antigen in urine samples from patients with pneumonia-
ISS – Guida per la prevenzione della contaminazione da Legionella negli impianti idrici di strutture turistico recettive, e altri edifici ad uso civile e industriale non utilizzati durante la pandemia COVID-19  https://www.iss.it/documents/20126/0/Rapporto+ISS+COVID-19+21_2020.pdf/15088523-3e22-55e1-d28d-f37d9aafd186?t=1588953957255
Remember Legionella https://newmicro.altervista.org/?p=2179
Legionella, LG e stato dell’arte per i laboratori – http://amicimedlab.altervista.org/?p=6793
Legionari d’Europa –  http://amicimedlab.altervista.org/?p=3451
Legionella, che fare !  http://amicimedlab.altervista.org/?p=2670
La legionellosi: gli attori della gestione del rischio, il percorso diagnostico di laboratorio http://amicimedlab.altervista.org/?p=1486
Il rompicapo legionella – http://amicimedlab.altervista.org/?p=1440

 ESCMID – ESGLI - Evaluation of 18 assays for the qualitative detection of Legionella pneumophila antigen in urine samples from patients with pneumonia /2020 (PDF)

 Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Assunta Sartor

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni