Blog

Ictus & Infezioni

Posted by:

Ictus & Infezioni
(Last Updated On: 15 agosto 2020)

Infezioni ospedaliere: pubblicati su Stroke i dati cinesi

Leinfezioni ospedaliere costituiscono l’altra faccia della antibiotico-resistenza. Sono altresì uno dei campi più indagati, a livello nazionale ed internazionale, rappresentando un impegno lavorativo prioritario per tutti i sanitari, dato l’assorbimento di risorse che richiedono nelle singole nazioni come pure per le strutture sovranazionali.

Constatiamo ogni giorno la correlazione tra le infezioni ed una serie di “patologie maggiori”, in clinica ma anche (e soprattutto) in laboratorio: bisogna inevitabilmente prendere in considerazione un’analisi multivariata della situazione specifica, partendo da dati di letteratura, possibilmente Evidence Based, associandoli alla propria esperienza euristica (acquisita nel tempo “sul campo”), cercando di interpretare al meglio il caso.

Una buona fonte è rappresentata dai “Registri di Patologia”, vere e proprie miniere di dati, informazioni e numeri che riguardano intere nazioni. Sono comunque parametri correlati, che vanno pesati, non potendo passare come “regola univoca” la casistica raccolta nelle diverse nazioni. Sono informazioni che potrebbero non essere applicabili ad altre popolazioni. Rimangono comunque ottimi “suggeritori” di diagnosi e cura.

Sul tema e sui dati di due registri nazionali, è recentemente uscito un articolo su Stroke, la rivista ufficiale dell’American Heart Association (AHA), con l’analisi dei dati dei pazienti con ictus ischemico inclusi in due registri, CSCA (Chinese Stroke Center Alliance; n=789.596) e CNSR-III (Third China National Stroke Registry; 13.549). Entrambi includono dati clinici relativi al periodo di ricovero, il CNSR-III anche i dati del follow-up (ad 1 anno).

È stata valutata l’associazione tra infezione ospedaliera (polmonite o infezione delle vie urinarie) e rischio di recidiva a breve (durante il ricovero) ed a lungo termine (da 30 giorni a 1 anno dall’ictus).

Nel registro CSCA, l’incidenza delle infezioni ospedaliere era del 9,6%. I pazienti con un’infezione avevano un rischio più elevato  del 70% di recidiva a breve termine, rispetto ai pazienti senza infezione (10,4% contro 5,2%; OR 1,70; P < 0,0001).

Nel registro CNSR-III, l’incidenza delle infezioni ospedaliere era del 6,5%. Rispetto ai pazienti senza infezione, i soggetti con almeno un episodio infettivo avevano un rischio più elevato del 40% di recidiva, a breve termine (7,4% contro 3,9%; OR 1,40; P<0,02); ma non a lungo termine (7,2% contro 5,2%; OR 1,16 [IC 95% 0,88-1,52]; P=0,03).

Limiti dei dati. Dai registri non è possibile stabilire se l’infezione era precedente o successiva alla recidiva, durante l’ospedalizzazione. Inoltre le conclusioni tratte in base ai due registri asiatici potrebbero non essere applicabili alla popolazione occidentale, nella quale l’ictus si presenta in età più avanzata ed in forma più grave.

Evidenze. L’articolo contiene però delle importanti conferme. L’infezione è una delle complicanze più frequenti dell’ictus. I pazienti che contraggono una polmonite o un’infezione delle vie urinarie, durante il ricovero in ospedale per ictus ischemico, hanno un rischio più elevato di avere un secondo ictus durante il medesimo ricovero. L’infezione non influenza invece il rischio di recidiva a lungo termine.

Nei due trial clinici la profilassi con antibiotici non si è mostrata efficace nella prevenzione infettiva nei pazienti con ictus, ma altri interventi, come quelli sulla nutrizione, potrebbero ridurre il rischio di ictus recidivante.

BIBLIOWEB:

Xu J, Yalkun B, et al. Impact of infection on the risk of recurrent stroke among patients with acute ischemic stroke. Stroke. 2020 Jun 26. doi:10.1161/STROKEAHA.120.029898 https://www.ahajournals.org/doi/10.1161/STROKEAHA.120.029898
Infezioni ospedaliere in aumento, Parola di SDO http://newmicro.altervista.org/?p=7281
Antibioticoresistenza: parliamone… http://newmicro.altervista.org/?p=6642
L’antibioticoresistenza resiste http://newmicro.altervista.org/?p=5719
Smart Antimicrobial Stewardship http://newmicro.altervista.org/?p=5177
Batteri e Virus respiratori in Rianimazione http://newmicro.altervista.org/?p=5029
Infezioni delle Vie Urinarie & Malattie infettive http://newmicro.altervista.org/?p=3629
Esame Urine Automazione Valore Aggiunto http://newmicro.altervista.org/?p=3278
La STEWARDSHIP dell’ANTIBIOTICOTERAPIA http://newmicro.altervista.org/?p=1451

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Assunta Sartor

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni