Blog

L’indagine di sieroprevalenza

Posted by:

L’indagine di sieroprevalenza
(Last Updated On: 31 maggio 2020)

Partita lunedì 25 maggio la grande indagine sierologica su 150mila italiani

Lunedì 25 maggio è partita l’indagine di sieroprevalenza nazionale dell’infezione da virus SarsCoV-2 promossa da Ministero della Salute e ISTAT, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, per capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi. Tratteggiamo i termini dell’indagine.

Il disegno del campione, effettuato dall’Istat, coinvolge 2.000 comuni su tutto il territorio nazionale e 150 mila individui. I nominativi sono stati estratti dall’Istat a partire dai propri registri statistici, al fine di assicurare la rappresentatività per genere, fasce di età e settore di attività lavorativa a livello nazionale e regionale. Le informazioni raccolte riguardano lo stato di salute e le condizioni socio-economiche del soggetto intervistato, in relazione all’evolversi dell’emergenza sanitaria in atto.

Per ottenere risultati affidabili e utili è fondamentale che le persone selezionate per il campione aderiscano. Partecipare non è obbligatorio, ma conoscere la situazione epidemiologica nel nostro Paese serve a ognuno di noi”, sottolinea l’Istat in una nota. Gli esiti dell’indagine, diffusi in forma anonima e aggregata, potranno essere utilizzati anche per altri studi scientifici e per l’analisi comparata con altri Paesi europei.

Le persone selezionate saranno contattate al telefono dai centri regionali della CRI per fissare, in uno dei laboratori selezionati, un appuntamento per il prelievo del sangue. Il prelievo potrà essere eseguito anche a domicilio se il soggetto è fragile o vulnerabile. Al momento del contatto verrà anche chiesto di rispondere ad uno specifico questionario, predisposto da Istat, in accordo con il Comitato Tecnico Scientifico.

La Regione comunicherà l’esito dell’esame a ciascun partecipante residente nel territorio. In caso di diagnosi positiva, l’interessato verrà messo in temporaneo isolamento domiciliare e contattato dal proprio Servizio sanitario regionale o Asl, per fare un tampone naso-faringeo che verifichi l’eventuale stato di contagiosità.

Privacy. La riservatezza dei partecipanti sarà mantenuta per tutta la durata dell’indagine. A tutti i soggetti che partecipano, sarà assegnato un numero d’identificazione anonimo, per l’acquisizione dell’esito del test. Il legame di questo numero d’identificazione, con i singoli individui, sarà gestito dal gruppo di lavoro dell’indagine e sarà divulgato solo agli enti autorizzati.

Lo studio sarà utile per caratterizzare le differenze di prevalenza tra generi, fasce di età (inclusa quella pediatrica, considerato il fatto che i bambini, pur non sviluppando forme gravi di patologia, possono essere contagiosi) ed anche per identificare territori e attività economiche, così da meglio comprendere le caratteristiche epidemiologiche nelle varie aeree del Paese, fornendo utili informazioni per lo studio della patogenesi e per l’identificazione di coorti target di possibile vaccinazione, una volta che tale presidio preventivo sarà disponibile.

Obiettivo principale. Consiste nel valutare la risposta anticorpale raggiunta nel corso del tempo nei confronti di SARS-CoV-2 e le differenze tra età, sesso, regione di appartenenza ed attività economica, altri fattori di rischio, testando un campione rappresentativo della popolazione per la presenza di anticorpi specifici nel siero, determinando la frazione di infezioni asintomatiche o subcliniche.

Obiettivi secondari. Sono altrettanto significativi: a) stimare il tasso di siero-prevalenza per SARS-CoV-2 nella popolazione; b) valutare lo sviluppo della risposta anticorpale a seguito della prima ondata di pandemia e nel periodo immediatamente successivo; c) disporre di una banca biologica di popolazione, per ulteriori valutazioni.

Covid Insegna. Sul sito del ISS è disponibile il nuovo Rapporto, il 28, che tratta dei dispositivi diagnostici in vitro (IVD) che rappresentano strumenti essenziali per un’efficace gestione dell’epidemia di COVID-19. È tuttavia cruciale comprendere bene quali informazioni possano fornire i differenti test disponibili sul mercato e quale livello di prestazioni mostrino.

Questi aspetti hanno infatti un notevole impatto sull’identificazione delle persone con infezione in corso e sul monitoraggio del decorso clinico e, quindi, sul controllo della pandemia. Il 15 aprile 2020 la Commissione Europea ha pubblicato le linee guida sui dispositivi diagnostici in vitro (IVD), per COVID-19. Nel presente rapporto (n.28) vengono diffusi i contenuti relativi (1) agli aspetti normativi che regolano l’uso e la commercializzazione degli IVD per COVID-19 in Italia e nei paesi dell’Unione Europea e (2) alle diverse tipologie che possono essere rinvenute sul mercato

BIBLIOWEB:

Sito Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioCampagneNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&p=dacampagne&id=146
Sito ISTAT – INDAGINE DI SIEROPREVALENZA sul SARS-COV-2. Informazioni sulla Rilevazione  https://www.istat.it/it/archivio/243340
Gruppo di Lavoro ISS Test Diagnostici COVID-19 e Gruppo di Lavoro ISS Dispositivi Medici COVID-19 – 2020, 7 p. Rapporti ISS COVID-19 n. 28/2020 (in PDF-FlipBook allegato)
Protocollo metodologico. Decreto Legge 10 maggio 2020 n.30 (in PDF)
Accordo Ministero della Salute – ISTAT (PDF)
Designazione Responsabile Privacy (PDF)
Informativa Privacy RE 2016/679 (PDF)
Informativa Indagine (PDF)
Covid Insegna http://newmicro.altervista.org/?p=7359
COVID News http://newmicro.altervista.org/?p=7341
Covid 19 Test sierologici http://newmicro.altervista.org/?p=7319
Dal Dire al Fare http://newmicro.altervista.org/?p=7308
COVID-19 Il silenzio degli innocenti http://newmicro.altervista.org/?p=7288
COVID La Polizia Insegna http://newmicro.altervista.org/?p=7275
Ancora Covid 19 http://newmicro.altervista.org/?p=7213
COVID-19 Test di Laboratorio http://newmicro.altervista.org/?p=7193
Emergenza COVID-19: UNI per Noi http://newmicro.altervista.org/?p=7184
Coronavirus, Mascherine e Immunodepressi http://newmicro.altervista.org/?p=7169

 Test Diagnostici COVID-19 e Gruppo di Lavoro ISS sui Dispositivi Medici – Rapporti ISS COVID-19 n. 28/2020 (Pdf-FlipBook)  

 Un Click per Leggere

 Protocollo metodologico. Decreto Legge 10 maggio 2020 n.30, Accordo Ministero della Salute – ISTAT, Responsabile Privacy, Informative Privacy e Indagine (Pdf)

 Un Click per Leggere

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Paolo Lanzafame

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni