Blog

Prove di lotta batterica

Posted by:

Prove di lotta batterica
(Last Updated On: 19 marzo 2020)

Uno studio in vitro conferma l’effetto sinergico dei probiotici

Oramai è notizia comune che nella lotta tra batteri ed antibiotici abbiamo un problema “grande”: l’antibiotico-resistenza. Che si stia cercando di risolverlo è pure cosa nota, anche esplorando nuove soluzioni. Vuol dire sviluppare idee innovative, per affrontare il problema da altre angolazioni.

Combattere i batteri con i batteri, per esempio, è un’idea affascinante che sta fornendo alcuni interessanti risultati preliminari. In vitro è stato realizzato un modello basato su cellule del colon coltivate in vitro, in grado di simulare l’attività in vivo: su questo modello, si sono sperimentate le risposte di “batteri buoni”, presenti generalmente in più sedi del microbiota umano, come il gruppo dei lattobacilli e quello dei saccaromiceti.

L’articolo che descrive lo studio è comparso sulla NIH (U.S. National Library of Medicine, National Center for Biotechnology Information – NCBI) ed è ad opera di ricercatori belgi e francesi che hanno sperimentato le possibilità associative, sinergiche, di alcuni batteri appartenenti al microbiota intestinale con un germe potenzialmente patogeno (E. coli).

Il lavoro descrive incubazioni batteriche in vitro, a breve termine, su cellule del colon per chiarire i possibili effetti sinergici di Lactobacillus rhamnosus e Saccharomyces cerevisiae boulardii sul processo di fermentazione microbica, nonché la loro attività “anti-patogena” verso gli stipiti enterotossigeni di Escherichia coli.

Queste incubazioni simulano il microbiota nativo e le condizioni ambientali del colon prossimale, incluso lo strato mucoso di donatori adulti e di età pediatrica. I risultati hanno indicato che entrambi i ceppi erano in grado di crescere insieme, senza mostrare effetti antagonisti.

La “co-coltivazione” ha comportato un aumento della produzione di butirrato (stimolato da L. rhamnosus GG), propionato (stimolato da S. boulardii) ed etanolo (prodotto da S. boulardii) rispetto alle incubazioni di controllo, rivelando un effetto additivo antimicrobico.

Dopo l’inoculazione della tossina ETEC, che simula una condizione di disbiosi, è stata osservata una riduzione del 40 e 46% della concentrazione di tossina, dopo l’aggiunta di entrambi i ceppi, durante gli esperimenti con cellule da donatore adulto e da bambino.

Inoltre, i livelli di tossina ETEC sono diminuiti al momento dell’inoculazione di S. boulardii, probabilmente a causa dell’attività proteolitica di questo ceppo, con un effetto sinergico osservato per coltivazione associata di L. rhamnosus e S. boulardii, con conseguente riduzione del 57 e 46% per il donatore adulto e pediatrico, rispettivamente.

Nel complesso, i risultati suggeriscono che entrambi i probiotici possono aiutare la funzionalità equilibratrice anti-patogenetica del microbiota “sano”, negli adulti e nei bambini, anche in condizioni compromesse. Il fenomeno potrebbe rivelare tutta la sua utilità terapeutica quando il colon è disbiotico e quindi sensibile all’invasione patogena, per esempio durante un prolungato trattamento antibiotico.

Oltre alla ricerca di molecole alternative si intravede, quindi, una nuova strada antimicrobica: quella della lotta tra batteri.

BIBLIOWEB:

F Moens, C Duysburgh, P van den Abbeele, et al. – Lactobacillus rhamnosus GG and Saccharomyces Cerevisiae boulardii Exert Synergistic Antipathogenic Activity in vitro Against Enterotoxigenic Escherichia coli – Benef Microbes,  10 (8), 923-935   2019 Dec 9 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31965838/?from_single_result=Lactobacillus+rhamnosus+GG+
and+Saccharomyces+Cerevisiae+boulardii+Exert+Synergistic+Antipathogenic+Activity+in+
vitro+Against+Enterotoxigenic+Escherichia+coli
Batteri Comunicanti http://newmicro.altervista.org/?p=6978
Nelle Nostre Mani E. coli http://newmicro.altervista.org/?p=6848
Contro l’Antibiotico-resistenza http://newmicro.altervista.org/?p=6803
Antibiotico-resistenza http://newmicro.altervista.org/?p=6656
Antibioticoresistenza: parliamone… http://newmicro.altervista.org/?p=6642
L’antibioticoresistenza resiste http://newmicro.altervista.org/?p=5719
Antibiotico resistenza Upgrade sorveglianza http://newmicro.altervista.org/?p=5412
Smart Antimicrobial Stewardship http://newmicro.altervista.org/?p=5177
Monitoring Antimicrobial Resistance http://newmicro.altervista.org/?p=4601
Antibioticoresistenza: GLASS Stewardship http://newmicro.altervista.org/?p=4324

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Assunta Sartor

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni