Blog

Diabete a Milano

Posted by:

Diabete a Milano
(Last Updated On: 26 gennaio 2020)

Appuntamento a Milano il 5 Marzo 2020

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la diffusione del diabete di tipo 2 è quasi raddoppiata negli ultimi trent’anni, così come la mortalità legata alla malattia o alle complicazioni. Le previsioni dicono che, entro il 2030, rappresenterà in Europa la quarta causa di morte, contribuendo così alla mortalità della popolazione più di quanto non facciano collettivamente Aids, Malaria e Tubercolosi.

In Italia (dati Istat 2016), sono oltre 3 milioni e 200 mila le persone che dichiarano di esserne affetti. I diabetici sono passati, negli ultimi trent’anni, dal 2,9 al 5,6 per cento dell’intera popolazione. Questo aumento è dovuto a diversi fattori, concomitanti: invecchiamento della popolazione, aumento della sopravvivenza dei malati di diabete e all’anticipazione dell’età in cui si diagnostica la malattia.

Ad esempio, rispetto al 2000, la percentuale di uomini 55-64enni con diagnosi di diabete è passata da 6,8 al 8,8 per cento, mentre tra i 75-79enni la percentuale è salita dal 14,9 al 20,4. Invece, per le donne fino ai 79 anni, le differenze nel tempo sono molto meno rilevanti, acuendosi solo tra le ultraottantenni, con un picco del 21,9 per cento nel 2016, a fronte del 14,9 nel 2000.

Possiamo quindi parlare di una patologia “in evoluzione”, sia per l’aumento numerico, sia per i nuovi scenari legati alla complessità della patologia ed anche per l’innovazione culturale e tecnologica, che tale patologia ha conquistato in ambito sanitario.

La malattia diabetica è una condizione complessa, la cui comprensione e gestione richiede l’intervento di diversi specialisti, clinici e di laboratorio. La terapia nutrizionale ed il supporto psicologico sono altrettanto importanti, per accompagnare il paziente in tutte le fasi della malattia e della cronicità. Questo convegno è finalizzato allo sviluppo di competenze tecnico-professionali nell’intero percorso di diagnosi e monitoraggio della malattia diabetica.

Obiettivo è quindi il potenziamento delle conoscenze, al fine di migliorare la gestione delle diverse aree assistenziali, mirando ad ottimizzare il “outcome” del paziente.

Di concerto, l’incontro si propone di favorire il dialogo, l’integrazione e la condivisione di tutte le competenze coinvolte nel percorso di diagnosi e cura.

 SOCIETÀ ITALIANA DI PATOLOGIA CLINICA E MEDICINA DI LABORATORIO

    Componente della World Association of Societies of Pathology and Laboratory Medicine

Sezione Regionale Lombardia

Il paziente diabetico: dal laboratorio alla clinica”  

5 marzo 2020, Milano Centro Diagnostico Italiano, Via S. Saint Bon 20

ISCRIZIONI:   si effettuano esclusivamente on line

https://www.sipmel.it/it/attivita/convegni/116286

 Le domande saranno accettate automaticamente, secondo l’ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.  N.B.: al termine della registrazione verificare la ricezione di una mail di conferma di accettazione. Per motivi didattici il numero dei posti è limitato a 60 partecipanti

Il corso è riservato alle figure professionali di MEDICO (discipline: Allergologia ed Immunologia Clinica; Anatomia Patologica; Biochimica Clinica; Cardiologia; Endocrinologia; Gastroentorologia; Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Medicina e Chirurgia di Accettazione e di urgenza; Medicina Interna; Microbiologia e Virologia; Nefrologia; Reumatologia; Patologia Clinica – Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche e Microbiologia) e di: BIOLOGO, CHIMICO e TECNICO SANITARIO DI LABORATORIO BIOMEDICO 

BIBLIOWEB:

World Diabetes Day  http://newmicro.altervista.org/?p=6637
Diabetologo non basta http://newmicro.altervista.org/?p=6495
Per una ago. L’ANAC per l’autocontrollo http://amicimedlab.altervista.org/?p=18228
Polineuropatia diabetica e colesterolo http://newmicro.altervista.org/?p=6076
Diabete HiTech http://newmicro.altervista.org/?p=6003
Sicurezza dei dati sanitari http://newmicro.altervista.org/?p=5934
Diabete Immuno-dipendente e Regioni-dipendente http://newmicro.altervista.org/?p=5847
Diabete di tipo 1 buone nuove http://newmicro.altervista.org/?p=4633
Diabete e dieta di precisione http://newmicro.altervista.org/?p=4001
A tutela del diabetico http://newmicro.altervista.org/?p=3602
Diabete Cittadino http://newmicro.altervista.org/?p=3463
GUIDANCE per il piede diabetico http://newmicro.altervista.org/?p=2264
Diabete & Ramadan http://newmicro.altervista.org/?p=1531

 Il paziente diabetico: dal laboratorio alla clinica”  – Convegno SIPMeL -  Milano, 5 Marzo 2020 (PDF)

Un Click per Leggere

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Roberto Testa

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni