Blog

Diciamo NO alla Violenza

Posted by:

Diciamo NO alla Violenza
(Last Updated On: 28 agosto 2019)

Accordo FIMMG – CRI e L’analisi del rischio in Lombardia

Una delle notizie “cicliche“ che sentiamo  o leggiamo sui mezzi di comunicazione e sui media è il ripetersi di aggressioni ai sanitari. Tutti ne parlano, ma passare ad atti concreti … beh, è un’altra storia! La violenza contro il personale sanitario è diventata un’emergenza e, allo stesso tempo, è avvertito il rischio di una mancata attenzione ad un problema che condiziona sempre più l’attività di medici, infermieri e operatori sanitari.

Importante, in mezzo a tante notizie “negative”, dare risalto a ciò che si sta facendo. FIMMG e Croce Rossa hanno siglato un patto contro le aggressioni ai medici: tra i punti previsti, troviamo la condivisione delle professionalità per attuare progetti, programmi e iniziative congiunte, soprattutto di sensibilizzazione sull’importanza delle attività di assistenza sanitaria e della tutela degli operatori. L’accordo parte con una attività di promozione, con la Campagna “Non Sono Un Bersaglio”, primo passo per la valorizzazione della figura dell’operatore sanitario, in ogni contesto.

Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana: “…come auspicato e annunciato sin dal suo lancio, la vocazione di #Non sono un bersaglio# è quella di essere veicolo di mobilitazione, a livello nazionale, di tutti gli attori del soccorso e della società civile. Dobbiamo riscrivere insieme le regole attraverso un lavoro di squadra e, nello stesso tempo, riaffermare la neutralità di chi soccorre, troppo spesso violata. Neutralità che è anche uno dei Principi cardine della nostra Associazione, una delle ragioni per cui la Croce Rossa esiste. Ecco perché è molto importante il Protocollo con FIMMG, ulteriore tassello verso la riconquista della dignità e dell’integrità dell’operatore sanitario”.

Silvestro Scotti – FIMMG: “…le aggressioni al personale sanitario sono ormai diventate un’emergenza e non si può restare fermi a guardare.  Per questo FIMMG e Croce Rossa hanno deciso di avviare una collaborazione importante per sensibilizzare, ognuna in base alle proprie competenze, l’intera comunità, su un tema così delicato e sentito dalla nostra categoria. Servono urgentemente leggi chiare e stringenti, per arginare questo fenomeno preoccupante, che potrebbe sfociare presto in un vero e proprio allarme sociale”.

Filippo Anelli, presidente della FNOMCeO:Apprezziamo molto l’impegno comune della FIMMG – CRI e sosteniamo questo Protocollo d’intesa.  La situazione dei nostri medici, dei nostri infermieri, dei nostri operatori è gravissima e rappresenta una vera emergenza di sanità pubblica, che mina alla base il Servizio Sanitario nazionale e necessita di un intervento immediato, anche a livello legislativo. Risulta urgente l’adozione di valide soluzioni, volte a garantire la sicurezza dei medici, degli infermieri, degli operatori sanitari e dei cittadini. Auspichiamo pertanto una rapida approvazione del Disegno di Legge n° 867, sulla materia, attualmente all’esame del Senato”.

Qualcosa si sta muovendo, quindi. Anche in Lombardia, nella Deliberazione N° XI /1986 (Seduta del 23/07/2019) nel Sub-Allegato C (“Atti di violenza a danno degli operatori sanitari in ambito ospedaliero: metodologia di analisi e gestione del rischio”) viene proposta una “Guida operativa”, che alleghiamo per la vostra lettura e della quale riportiamo l’indice:

  • - Premessa   
  • - Definizione e classificazione della violenza 
  • - Metodologia di Valutazione e Gestione del Rischio  
  • - Analisi del fenomeno e fattori di rischio
  • - Formazione/informazione/addestramento/sensibilizzazione
  • - Azioni preventive/correttive 
  • - La tutela della salute
  • - Attività congiunte tra Area Risk Management e UO Prevenzione   

BIBLIOWEB:

Deliberazione N° XI/1986 Seduta del  23/07/2019 “Ulteriori Determinazioni in Ordine alla Gestione del Servizio Sanitario e Sociosanitario Regionale per l’esercizio 2019” – Secondo provvedimento  2019 – (di concerto con l’Assessore Caparini), Allegato C ( vedi PDF )
“Non sono un bersaglio” https://www.cri.it/nonsonounbersaglio
Stress & Aggressioni. Prevenzione d’Europa http://newmicro.altervista.org/?p=5710
L’Ordine per noi http://newmicro.altervista.org/?p=4914
Violenza in sanità http://newmicro.altervista.org/?p=3975
Sicurezza sul lavoro in Sanità http://newmicro.altervista.org/?p=3411
Non solo negli USA. Medice, cura te ipsum! http://newmicro.altervista.org/?p=1039
Privacy e lavoro: il nuovo vademecum http://amicimedlab.altervista.org/?p=6844
Il Lavoro ai tempi del Burn Out http://amicimedlab.altervista.org/?p=6136

 ACCORDO DI COLLABORAZIONE tra Associazione della Croce Rossa Italiana  e Federazione Italiana Medici Medicina Generale, 2019 (PDF-FlipBook)

Un Click per Leggere

  DELIBERAZIONE N°  XI/1986 Seduta del  23/07/2019 Regione Lombardia e Modello italiano per la gestione del rischio in  sanità – LUISS, 2019 (PDF)

Un Click per Leggere

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sandro Pierdomenico

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni