Blog

Clostridium?… Difficile

Posted by:

Clostridium?… Difficile
(Last Updated On: 9 luglio 2019)

A Trento un convegno che fa il punto sul patogeno

Cdifficile è un microrganismo largamente diffuso nel suolo, presente nel tratto intestinale degli animali e capace di colonizzare bambini di età inferiore ad un anno ed una piccola percentuale di adulti sani (3-4%). Può diffondersi fino a circa il 20%, nel caso di una popolazione presente nelle strutture residenziali. Le infezioni da Clostridium difficile (CDI) sono le forme gastrointestinali più comunemente associate all’assistenza sanitaria (ICA, infezioni correlate all’assistenza) e la loro corretta gestione è una delle principali sfide, nell’ambito della salute pubblica.

La gestione delle CDI richiede una multidisciplinarietà che ben si condensa nel Corso che presentiamo. E’ in particolare rivolto a quei professionisti sanitari impegnati nella prevenzione delle infezioni nosocomiali, nella diagnosi, nel follow up e nella terapia.

Il corso si prefigge di migliorare l’approccio diagnostico delle CDI, mediante il corretto utilizzo di test con idonea sensibilità e/o specificità, modulabili secondo le strutture operative e organizzative dei diversi laboratori. Verrà dapprima “presentato” il C. difficile con le caratteristiche distintive e l’habitat. Il passo successivo riguarderà il suo impatto nelle ICA, affrontando sotto diversi aspetti il ruolo della tossina binaria di Clostridium difficile.  

Sarà descritta l’organizzazione genica dei fattori di virulenza di C. difficile, nel dettaglio e dal punto di vista molecolare, con particolare focus sulla tossina binaria ed il suo meccanismo di azione. Inevitabile un riferimento ai diversi ribotipi circolanti in Italia. Verranno presi in considerazione anche i casi caratterizzati dalla sola presenza della tossina binaria ed una selezione di pubblicazioni Evidence Based aiuterà a valutare il decorso clinico delle CDI, non mancando di illustrare le tecniche molecolari capaci di identificare la tossina binaria.

BIBLIOWEB:

Clostridium difficile: la rivincita degli Eosinofili (e della IL-25) http://newmicro.altervista.org/?p=1328
Microbiologia gastroenterologica: è ancora un enigma? http://newmicro.altervista.org/?p=4454

27 Settembre 2019

Spazio Ferrari Incontri – Sala B. Lunelli | Via Ponte di Ravina 15, Trento

La sede dell’evento dispone di un parcheggio per circa 40 automobili ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (autobus 12 o 14)

Segreteria Organizzativa: TWORG infotworg.it  www.tworg.it

Quota di iscrizione: € 35,00 + Iva

 Gratuita per Soci Newmicro 2019

La pre-iscrizione deve essere effettuata online sul sito tworg, cliccando sul pulsante “Richiesta iscrizione” a partire dal 8 Luglio 2019 e seguendo le istruzioni riportate alla pagina web collegata. Prima di compilare il form di iscrizione, richiedere alla Segreteria Organizzativa il “codice promozione”, da inserire nell’apposito campo sul form online.

  Diagnostica e clinica del C. difficile alla luce dei nuovi approcci clinico-terapeutici,  Trento 27 Settembre 2019 (PDF)

Un Click per la Locandina

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Elisa Vian

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni