Blog

Emerging Issues diagnosing

Posted by:

Emerging Issues diagnosing
(Last Updated On: 7 giugno 2019)

monitoring and controlling viral infections in HSCTR

Uno dei problemi della Virologia, in particolare di quella molecolare, è la necessità di conoscere a fondo le strategie utilizzate dai virus nei vari stadi del ciclo replicativo ed i metaboliti in essi coinvolti. L’adattamento darwiniano, i metodi di saggio e diagnostici, gli effetti clinici dell’infezione sono alla base del controllo delle malattie virali.

Decifrare le basi molecolari della loro azione sulla fisiologia della cellula ospite,  così come illustrare vecchie e nuove scoperte, relative ai meccanismi responsabili della patogenicità,  esporre i progressi nella protezione contro le malattie, attraverso l’impatto che la ricerca in virologia molecolare ha avuto rappresentano la nuova frontiera per il microbiologo.

Scoprire cosa si sta facendo nei laboratori di ricerca ha sempre qualcosa di meraviglioso e di sorprendente. Spesso serve a capire meglio l’oggi. Quando poi sono argomenti su patogeni che “troviamo tutti i giorni”, alla meraviglia si aggiunge la curiosità di “conoscerli meglio”, fonte della crescita di quelle competenze sempre più necessarie in microbiologia e virologia.

L’esperienza dei laboratori sperimentali, frutto della collaborazione tra università, gruppi italiani ed internazionali, attraverso l’adozione di tecnologie innovative, conduce a saggi per la diagnosi ed il monitoraggio di infezioni virali, basati oggi anche sulla risposta immunitaria cellulo-mediata. Il tutto costituisce un perno fondamentale per la creazione di protocolli diagnostico-terapeutici (anche in pazienti immuno-compromessi), adeguati alle situazioni di “alert” ancora oggi drammatiche, dovute alle infezioni da opportunisti.

Nuove frontiere sono legate alla genomica dei microrganismi multi-resistenti, allo studio delle sepsi, ai meccanismi molecolari di resistenza ai farmaci antibatterici e antivirali, a situazioni specifiche, come le infezioni in gravidanza.

Anche i pazienti trapiantati pongono nuove sfide, legate all’immunosoppressione, alla neutropenia ed alla linfopenia ed a patogeni spesso correlati alla variabile tempo, che aprono nuovi scenari di metodologia diagnostica e terapeutica.

Pur tra i più studiati e conosciuti, il Cytomegalovirus offre spunti inaspettati riferibili alla cinetica replicativa nel sangue e intracellulare, a meccanismi di farmaco-resistenza, ad una library cosmidica (plasmidi con marker selettivi) orientata allo studio della mutagenesi genomica e di determinanti genetici del tropismo cellulare.

Scenari altrettanto affascinanti sono offerti dagli Herpesvirus, in particolare dal HH6, un patogeno “impetuosamente” emergente.

Appare indispensabile allora rivolgersi ai cultori di settore, come il Professor Baldanti, che ringraziamo per la concessione delle diapositive (allegate in e-book) che sintetizzano la relazione tenuta al Congresso Nazionale NewMicro del marzo 2019.

Sicuramente c’è da imparare.

BIBLIOWEB:

Baldanti F. “Emerging issues in diagnosing, monitoring and controlling viral infections in HSCTR” in  Atti del 6° Congresso Nazionale Newmicro – Bardolino, 27-29 Marzo 2019 (in  Ptx-FlipBook)
Infezioni virali neonatali  http://newmicro.altervista.org/?p=5963
Infezioni Virali in Gravidanza http://newmicro.altervista.org/?p=5862
Criteri di scelta http://newmicro.altervista.org/?p=5791
Qualità del Servizio e del dato http://newmicro.altervista.org/?p=5702
Parechovirus & Meningiti http://newmicro.altervista.org/?p=5274
VI Congresso NewMicro: La professione in continuo divenire http://newmicro.altervista.org/?p=5431
Batteri e virus respiratori in età pediatrica http://newmicro.altervista.org/?p=4831

 Emerging issues in diagnosing, monitoring and controlling viral infections in HSCTR – F. Baldanti,  Atti del 6° Congresso Nazionale Newmicro – Bardolino, 27-29 Marzo 2019 (Ptx-FlipBook)

Un Click per Leggere

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Elisa Vian

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni