Blog

Digitalizzazione, Robotica e Persona

Posted by:

Digitalizzazione, Robotica e Persona
(Last Updated On: 22 aprile 2019)

Convegno a Rovigo con l’ULSS 5 Polesana

Queste tre nuove coordinate definiscono la Medicina di Laboratorio 4.0 e costituiscono altrettante sfide organizzative. Perché il Laboratorio è da sempre un Servizio sanitario tecnologico, in continua evoluzione. Così come continuo è stato il progredire della Robotica, nel Laboratorio analisi si realizza uno dei casi più eclatanti della ingegnerizzazione applicata agli strumenti di indagine medica. E l’uomo?  In verità parliamo di Persona e di una “condicio” obbligata, che tale vocabolo sottintende: la gestione dei “dati personali”.

L’evoluzione verso il Laboratorio 4.0 richiede grandi innovazioni tecnologiche, sia nell’ambito dell’alta automazione sia nel “ICT”. Tutto questo però non può svolgersi a prescindere dalla “persona”, intesa nelle diverse accezioni di professionista e paziente. Il convegno pone, come obiettivo, le componenti alle quali il moderno management sanitario deve guardare: innovare senza dimenticare la centralità del fattore umano.

Cresciuto contestualmente alla persona, una nuova enfasi è riservata al fascicolo sanitario elettronico (FSE), il thesaurus dei dati del paziente, che è oramai una realtà nella maggior parte d’Italia. E’ parte integrante della nuova struttura informatica nazionale, per la gestione dei dati sanitari e viene declinato nelle diverse varianti regionali. E’ il front-end con la Persona e con gli obblighi dell’Italia Digitale, con la sua Agenzia (AgID) e quindi della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

L’innovazione tecnologica propone nuovi mix di Dati: Personali, Sensibili e Big Data. La normativa si sostituisce alle norme: per ricordare la Dott.ssa Pastorino (già UNI), le norme vengono col tempo inglobate dalle leggi nazionali, passando da una “scelta” ad un “obbligo”.

Non è possibile oggi, se si lavora nella Sanità Pubblica (ma anche nella privata convenzionata), non occuparsi di tali temi: il Corso di Rovigo può essere l’occasione di un primo approccio a queste tematiche o ad un aggiornamento sulle nuove realtà. Cambiare è necessario, specie se ci si trova a gestire Strumenti e Dati. Per cambiare in meglio, è bene avere una visione d’insieme ed accorgerci di cosa ci sta portando il “futuro”.

LA MEDICINA DI LABORATORIO TRA LA PERSONA, LA DIGITALIZZAZIONE E LA ROBOTICA 

16 maggio 2019, Rovigo Aula Magna – Azienda ULSS 5 Polesana

Le iscrizioni si effettuano esclusivamente on line collegandosi al sito: https://www.sipmel.it/it/attivita/convegni/114533

BIBLIOWEB:

La medicina di Laboratorio tra la Persona, la  Digitalizzazione e la Robotica  (in allegato la Locandina)
Qualità del servizio e del dato http://newmicro.altervista.org/?p=5702
Dispositivi medici http://newmicro.altervista.org/?p=4992
DataCracy http://newmicro.altervista.org/?p=4778
Sangue ISO e non solo http://newmicro.altervista.org/?p=4734
Cibersecurity e Blockchain in sanità http://newmicro.altervista.org/?p=4646

 La Medicina Di Laboratorio Tra Persona,  Digitalizzazione e Robotica – 16 maggio 2019, Rovigo – Azienda ULSS 5 Polesana (PDF-FlipBook)

Un Click per la Locandina

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Marco Pradella

About the Author

sito web e modulo per contatto: www.labmedico.it
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni