Blog

Oggi è domani

Posted by:

Oggi è domani
(Last Updated On: 19 aprile 2019)

Il FIM 2019 a Sesto San Giovanni

Oggi è domani o, se volete, il futuro è già qui, meglio: lo sarà a breve a Sesto San Giovanni, il 10 e 11 maggio, allo Spazio MIL (in via Granelli 1). Stiamo parlando di una Mostra-Convegno, il “FIM 2019”, Fisica e Informatica in Medicina, 3D Imaging Printing e Design.

Il contributo della Fisica in Medicina (in termini teorici e pratici, di applicazioni tecnologiche) è datato da secoli (con i tanti apparecchi utilizzati in diagnosi e trattamento, come termometro, raggi X, ECG, EEG, Risonanza magnetica, laser, robot, ecc.). Quello dell’Informatica in sanità è più recente, anche se le applicazioni analogiche dell’elettrologia e dell’elettronica nel settore medico sono più vecchie.

Ormai la digitalizzazione dell’informazione (variamente espressa con dati, segnali, immagini, video, ecc.) ha rivoluzionato la società e la medicina moderna, grazie alla migliore gestione dei sistemi informativi ed alla veloce comunicazione di dati in rete (gli operatori sanitari ormai sempre più condividono e consultano i documenti clinici dei pazienti, che possono essere monitorati anche a distanza, con sistemi di telemedicina).

L’uso diffuso di devices biomedicali digitali, nei processi diagnostici e terapeutici, permette di immettere in rete (Internet delle Cose – IoT) notevoli quantità di dati (Big Data) utili alla pratica clinica, alla ricerca biomedica ed alle indagini epidemiologiche.

La conoscenza che ormai scaturisce dalla rete infotelematica mondiale, grazie ad appropriate analisi delle varie banche dati (Big-Data e Data-Analytics), sta rivoluzionando anche la medicina, permettendo di condividere e verificare rapidamente nuovi approcci diagnostici e terapeutici, in quanto la base osservazionale dei casi risulta più ampia e i trials clinici più specifici.

Venite a scoprire la nuova visione del mondo, i dati e gli strumenti, indossabili e non,  che rivisitano il concetto di Hardware. Strumentazione medicale e diagnostica per immagini, medicina nucleare, ultrasuoni, laser, elettro e magneto-terapia, in un contesto di medicina, fisica e riabilitazione, con uno sguardo alla robotica ed alla telemedicina, è quello che potete vedere coi vostri occhi. La mostra è gratuita e aperta al pubblico.

Fisica perTesto

via Granelli 1 Sesto San Giovanni

BIBLIOWEB:

Info e iscrizioni: [email protected]
Info per spazi e logistica EXPO-MOSTRA:  [email protected]
http://www.spaziomil.org/fisica-e-informatica-in-medicina-2019/

 “FIM 2019”, Fisica e Informatica in Medicina, 3D Imaging Printing e Design  – Sesto San Giovanni, 10/11 maggio 2019 (PDF)

Un Click e Leggi il Programma

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sandro Pierdomenico

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni