Blog

Antibiotico resistenza Upgrade sorveglianza

Posted by:

Antibiotico resistenza Upgrade sorveglianza
(Last Updated On: 14 febbraio 2019)

Dal Ministero arriva l’aggiornamento del Protocollo di sorveglianza

Nessun dubbio che l’antibiotico-resistenza (AR) sia uno dei principali problemi di sanità pubblica, non solo in Italia. Come primo passo, per rafforzare la sorveglianza nazionale del “AR”, migliorandone la performance e la copertura territoriale, nel 2017 il Ministero della Salute ha pubblicato il Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2017-2020, definendo il percorso che le istituzioni nazionali, regionali e locali sono tenute a compiere, per un miglior controllo della resistenza agli antibiotici nei prossimi anni.

Come è logico, pur cambiando il governo, il tema è rimasto sotto i riflettori del ministero, che ha dedicato un upgrade al tema. L’aggiornamento è del 18 gennaio 2019: il dicastero della Salute ha emesso la circolare “Sistema nazionale di sorveglianza sentinella dell’antibiotico-resistenza (AR-ISS) – Protocollo 2019”, cha aggiorna il sistema di sorveglianza AR-ISS, attivo dal 2001 grazie al coordinamento dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Il documento sottolinea nuovamente l’importanza della sorveglianza (allo scopo di disporre di  dati validi e rappresentativi), per monitorare le resistenze nel tempo. Tra gli obiettivi, il rilevare i dati di sensibilità agli antibiotici, monitorare l’andamento temporale e geografico, descrivere la frequenza (dei patogeni segnalati), stimare l’incidenza (eventi sorvegliati), fornire il supporto per studi dedicati ad approfondimenti genotipici con rilievo sia europeo (studi coordinati dal “European Centre for Disease Prevention and Control – ECDC”) sia nazionale.

Sistema di sorveglianza AR-ISS. Utilizza una rete di laboratori ospedalieri di microbiologia, i quali (annualmente) inviano i dati di sensibilità agli antibiotici (routinariamente) per alcuni patogeni, rilevanti dal punto di vista epidemiologico e clinico, al Laboratorio nazionale di riferimento (c/o ISS).

I dati di tale sorveglianza confluiscono, come dati rappresentativi dell’Italia, in quella europea EARS-Net (European Antimicrobial Resistance Surveillance Network), coordinata dal ECDC.

L’Italia nel corso del 2018 si è candidata alla partecipazione al sistema di sorveglianza, organizzato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’antibiotico-resistenza GLASS (Global Antimicrobial Surveillance System). I dati della rete AR-ISS potrebbero confluire già dal 2019 anche in quest’altra importante rete internazionale.

Protocollo 2019. Esplicita la strategia nazionale di contrasto del AMR e del PNCAR: è stato predisposto dal Gruppo Tecnico di Coordinamento (GTC) e si focalizza sugli obiettivi, i metodi e le modalità di rilevazione dei dati del sistema di sorveglianza AR-ISS, aggiornati sulla base delle attuali condizioni ed esigenze del PNCAR. Include il documento che stabilisce il set di requisiti minimi che devono possedere i laboratori partecipanti alla sorveglianza: tali standard minimi rappresentano la qualità, definita essenziale, per i laboratori diagnostici che forniscono i dati alla sorveglianza AR-ISS. Tale Protocollo sarà aggiornato anno per anno.

Obiettivi specifici:

a)  rilevare i dati di sensibilità agli antibiotici e monitorarne l’andamento temporale e geografico, a livello nazionale e regionale, relativamente ai ceppi di otto specie batteriche (Acinetobacter spp., Enterococcus faecalis, Enterococcus faecium, Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Pseudomonas aeruginosa, Staphylococcus aureus, Streptococcus pneumoniae). Responsabili di infezioni invasive (batteriemie e meningiti) e isolati da sangue/liquor, nei laboratori partecipanti alla rete. Per ogni microrganismo l’attenzione è posta prevalentemente sugli antibiotici (o loro classi) con valenza terapeutica, perché di prima scelta, nei confronti del patogeno o significativi, dal punto di vista epidemiologico, per monitorare l’andamento del  AR.

b)  descrivere la frequenza dei patogeni segnalati nei laboratori AR-ISS, per regione, fascia di età, sesso e tipo di reparto di degenza dei pazienti;

c)  stimare l’incidenza degli eventi sorvegliati, valutandone la rappresentatività, con la raccolta dei dati relativi ai denominatori (numero di set di emoculture analizzati/laboratorio, popolazione servita /laboratorio, numero di letti e giornate di degenza, per ciascuna struttura ospedaliera afferente al laboratorio);

d)  rispondere al debito informativo verso l’Unione Europea (UE), con il trasferimento annuale dei dati al sistema di sorveglianza TESSy (The European Surveillance System) dell’ECDC.

e)  fornire il supporto per studi ad hoc di approfondimento genotipico, a valenza sia europea (studi coordinati da ECDC) sia nazionale, su isolati con caratteristiche di antibiotico-resistenza di particolare interesse per la sanità pubblica;

f)   promuovere la comunicazione, descrivendo i fenomeni e diffondendo i risultati, al fine di ampliare la conoscenza sulla problematica relativa all’antibiotico-resistenza, fornendo nello stesso tempo un feedback ai laboratori, alla comunità scientifica, alle autorità di Sanità Pubblica ed a tutti gli altri stakeholders.

C’è ancora molto da fare e per tutti.

BIBLIOWEB:

Circolare e Aggiornamento del protocollo per il sistema di sorveglianza AR-ISS 2019. Ministero della Salute (in PDF allegato)
ECDC   https://ecdc.europa.eu/en/home
Eurosurveillance Journal   https://www.eurosurveillance.org/
Sito ECDChttps://antibiotic.ecdc.europa.eu
OMS – GLASS   https://www.who.int/glass/en/
Smart Antimicrobial Stewardship   http://newmicro.altervista.org/?p=5177
WAAW “One health” WAAD   http://newmicro.altervista.org/?p=5037
WAAW http://newmicro.altervista.org/?p=5008
Antimicrobial Stewardship europea for children   http://newmicro.altervista.org/?p=4962
Monitoring Antimicrobial Resistance  http://newmicro.altervista.org/?p=4601
Antibioticoresistenza: GLASS Stewardship   http://newmicro.altervista.org/?p=4324
Sorveglianza d’Abruzzo   http://newmicro.altervista.org/?p=3944
Campania (in) Felix  http://newmicro.altervista.org/?p=3909
Antimicrobico-resistenza: nuovi scenari   http://newmicro.altervista.org/?p=3618
World Antibiotic Awareness Day   http://newmicro.altervista.org/?p=3487
Cosa cambia in Laboratorio   http://newmicro.altervista.org/?p=2946
Microbiologi Europei   http://newmicro.altervista.org/?p=2922
La black List dei batteri   http://newmicro.altervista.org/?p=2377
La stewardship dell’antibioticoterapia   http://newmicro.altervista.org/?p=1451
Darwin, Mendel, Fleming e i superbug  http://newmicro.altervista.org/?p=1057
Lotta contro l’antibioticoresistenza USA http://newmicro.altervista.org/?p=682

 Sistema nazionale di sorveglianza sentinella dell’antibiotico-resistenza (AR-ISS) Protocollo 2019 -Ministero della Salute (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Elisa Vian

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni