Blog

Linee Guida: 41 Società in più

Posted by:

Linee Guida: 41 Società in più
(Last Updated On: 3 febbraio 2019)

Ministero Salute integra elenco società scientifiche per stesura linee guida

Promessa mantenuta dal Ministero della Salute, alle Società scientifiche ed alle Associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie. E’ stato integrato, a fine dicembre (il 19), l’elenco degli ammessi che potranno elaborare le nuove linee guida, previste per la responsabilità professionale dalla legge 24/2017. Gli iscritti al precedente elenco erano 293, quelli presenti nel nuovo salgono a 334: sono 41 Società/Associazioni in più, rispetto a quelle del 7 novembre scorso

Nella nuova determina, il Ministero della Salute spiega che le integrazioni sono dovute alla conclusione dell’istruttoria delle domande, presentate dalle società scientifiche dell’ambito disciplinare delle medicine non convenzionali. Tra le ragioni della modifica, spiegate nella determina di dicembre, troviamo  la conclusione dell’istruttoria per le società delle medicine non convenzionali, la “correzione” di disguidi postali e l’avvenuta integrazione di statuti e chiarimenti richiesti e non pervenuti nei tempi inizialmente trascorsi.

La questione ostativa è legata allo  svolgimento, da parte di ANMDO, di una indiretta attività di tutela giuridico-sindacale dei propri iscritti, che ne impedisce l’iscrizione ai sensi del’art.2 comma 2 lettera e, del D.M. impugnato.

E’ stata sanata la situazione di tre società scientifiche non inserite nel vecchio elenco, per un problema tecnico (legato allo smistamento della posta in arrivo). “La documentazione inviata nei termini non è pervenuta alla Direzione e solo a seguito di quanto comunicato dalle stesse società, per le vie brevi ed alle successive accurate ricerche, è stato possibile prendere visione della documentazione, valutata come conforme ai requisiti richiesti”. Il nuovo elenco prevede anche la modifica della denominazione di 4 società, perché riportata in modo errato nel vecchio.

Del Nuovo elenco fanno parte anche alcune società che hanno fatto pervenire (alla Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Ssn del Ministero) gli statuti aggiornati entro i termini prescritti, ma per un disguido non li avevano trasmessi ed altre hanno fornito “opportuni chiarimenti” che hanno consentito il superamento delle iniziali criticità, dovute a errori materiali consentendone l’iscrizione in elenco.

Societaxtesto

Le Società scientifiche e le Associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie sono iscritte con riserva, in attesa dell’esito dei controlli previsti dall’art.71 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 sulle dichiarazioni sostitutive rese dai rappresentati legali.

BIBLIOWEB:

Elenco società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie e Determina del 19 dicembre 2018  (in PDF allegati)
Società Scientifiche abilitate alle Linee Guida   http://newmicro.altervista.org/?p=5054
Legge 08 marzo 2017 , n. 24 (Legge Gelli)   http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/dettaglioAtto?id=58668&completo=true
Decreto 02 agosto 2017 http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/dettaglioAtto?id=60249   http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=4834&area=professioni-sanitarie&menu=vuoto
Linee Guida vestite di nuovo   http://newmicro.altervista.org/?p=4687
BMJ commenta la Gelli   http://newmicro.altervista.org/?p=4578
Sulle linee guida non si discute   http://newmicro.altervista.org/?p=4507
Linee Guida per Decreto (in sei articoli)   http://newmicro.altervista.org/?p=4078
La Legge Gelli si aggiorna   http://newmicro.altervista.org/?p=3334
Sì alle linee guida, se aderenti al caso concreto   http://newmicro.altervista.org/?p=3108
Linee Guida, ruolo cruciale   http://newmicro.altervista.org/?p=3085
Responsabilità professionale: la legge c’è   http://newmicro.altervista.org/?p=2450

 Ministero della Salute: Elenco società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie / Determina del 19 dicembre 2018 (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Marco Pradella

About the Author

sito web e modulo per contatto: www.labmedico.it
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni