Blog

Sicurezza Trasfusionale

Posted by:

Sicurezza Trasfusionale
(Last Updated On: 28 gennaio 2019)

Una panoramica parassitologica di adeguamento

Laglobalizzazione pone vantaggi, ma anche problemi. Soprattutto di adeguamento alle nuove sfide che patogeni, un tempo confinati a determinate aree geografiche, stanno portando nelle nostre regioni, con la necessità di “trovarsi preparati” ad affrontare queste nuove malattie, la loro identificazione e l’adeguamento professionale, per riconoscere tali pericoli.

Inevitabile che un’attenta platea abbia seguito il professor Fabrizio Bruschi, dell’Università degli studi di Pisa, nella sua esposizione durante un convegno sul tema a Desenzano (1°dicembre 2018). Ha sottolineato in che modo l’ultimo decreto, in materia di sicurezza trasfusionale (2 novembre 2015), abbia preso in considerazione nuovi microrganismi, pericolosi per la sicurezza e la necessità della loro individuazione nel potenziale donatore. La relazione è stata  limitata dal tema del convegno, focalizzando l’attenzione sull’accertamento di infezioni da emoparassiti, nel candidato donatore.

Si tratta di patologie che in alcuni casi (Trypanosomiasi americana o Morbo di Chagas) arrivano all’attenzione del legislatore per la prima volta: la Malattia di Chagas, diffusa tramite trasfusione o  emoderivati, è stato un grosso problema per le banche del sangue spagnole, prima che si prendessero adeguati provvedimenti. La Spagna è la nazione europea col maggior numero di migranti sud americani. Subito dopo c’è l’Italia!

Le nostre autorità sanitarie, sollecitate dalle problematiche spagnole, hanno introdotto quindi lo screening sierologico per Trypanosoma cruzi nei candidati provenienti o originari da area endemica. La positività al test (o ai tests) porta all’esclusione permanente dalla donazione ematica. Lo stesso nel caso di Babesiosi e Leishmaniosi viscerale.  

Proprio per quanto riguarda la Leishmaniosi, il professor Bruschi ha ribadito quanto enunciato nella precedente relazione dalla dottoressa Ortalli, di Bologna: la leishmaniosi viscerale è una patologia endemica sul territorio nazionale. Purtroppo molti centri trasfusionali non lo sanno e trascurano questo accertamento, che è invece obbligatorio per legge.

La malaria presenta un aggiornamento: il decreto individua un criterio sierologico per ammettere alla donazione il candidato a rischio per malaria, cosa che, con le precedenti normative, non era possibile. Un accurato controllo sierologico dei candidati rafforza la sicurezza trasfusionale ma impoverisce la disponibilità delle banche del sangue.

Esistono quindi alternative all’esclusione del donatore, benchè per ora solo futuribili. Per esempio alcuni metodi di irraggiamento del “prodotto della donazione” potrebbero ovviare all’accertamento sierologico, garantendo la sicurezza della sacca mediante inattivazione biologica dell’eventuale emoparassita presente.

La collaborazione tra “èquipe” sanitarie ancora una volta si dimostra fondamentale. Non bisogna rimanere chiusi negli steccati della propria specialità (che deve essere comunque mantenuta e riconosciuta), ma aprirsi ed integrarsi con colleghi di altre discipline, come i trasfusionisti ed i veterinari, per ottenere una forte sinergia, nella lotta contro quelle che finora sono state considerate “malattie neglette”.

BIBLIOWEB:

Bruschi F. – in Atti del corso “Malattie Parassitarie da Vettore: problematiche sanitarie in pianura padana” – La sicurezza trasfusionale al nord per vecchie e nuove parassitosi vettoriali – Desenzano del Garda 1°dicembre 2018 (in allegato PPT-FlipBook)
Zanzare e Zecche   http://newmicro.altervista.org/?p=5311
Aggiornamento diagnostico sulla Malaria http://newmicro.altervista.org/?p=5295
Babesia d’Italia http://newmicro.altervista.org/?p=5195
Attenti alla Leishmaniosi http://newmicro.altervista.org/?p=5143
Insieme contro le Arbovirosi http://newmicro.altervista.org/?p=4866
La zanzara del West http://newmicro.altervista.org/?p=4657
Malaria Capillare http://newmicro.altervista.org/?p=4528
Zika con gli occhiali http://newmicro.altervista.org/?p=3116
West Po (Nile) Virus http://newmicro.altervista.org/?p=3042
Sorveglianza estiva: sorpresa Usutu? http://newmicro.altervista.org/?p=2967
Malaria News http://newmicro.altervista.org/?p=2297
Lotta alla “Tigre” (ed alle arbovirosi) http://newmicro.altervista.org/?p=1693
Arriba Zika – http://newmicro.altervista.org/?p=1313
Zika virus exporthttp://newmicro.altervista.org/?p=992
Bimbi & Viaggi http://newmicro.altervista.org/?p=4418
Le Malattie Tropicali Dimenticate http://newmicro.altervista.org/?p=1977
NTD sono ancora veramente tropicali? http://amicimedlab.altervista.org/?p=8056
Dengue a Firenze? http://newmicro.altervista.org/?p=1780
Dengue Chikungunya e Febbre Gialla http://www.amicimedlab.it/malattie-infettive/Dengue%20a%20Madeira/index.html

 La sicurezza trasfusionale al nord per vecchie e nuove parassitosi vettoriali – Fabrizio Bruschi, Desenzano del Garda, 1 Dicembre 2018 (PPT-FlipBook)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Romualdo Grande

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni