Blog

Informatica e ISO: Valore d’Insieme nel Risk Assessment

Posted by:

Informatica e ISO: Valore d’Insieme nel Risk Assessment
(Last Updated On: 20 agosto 2012)

La Certificazione ISO 9001 può intendersi, in senso generale, come una patente che serve a fornire garanzie su sistemi e prestazioni aziendali e, come tale, consente ad aziende e consumatori di avere riferimenti certi su una qualità minima dei fornitori e partner.

Se certificarsi significa garantire determinati requisiti e impegnarsi ed investire per adeguare le proprie strutture, non aprirsi alla certificazione può determinare l’esclusione dal mercato.

La gestione della qualità, quindi, è un fattore strategico per le imprese che vogliono offrire un servizio, e la certificazione è un argomento vasto a volte persino ingarbugliato.
Un presupposto da non dimenticare è che la qualità non è un valore assoluto. Non è detto infatti che un processo certificato dia come frutto un prodotto di qualità. Le certificazioni di processo e di prodotto sono concetti ben distinti e separati!

Una curiosità: il termine ISO non è un acronimo (anche se in inglese lISO viene chiamata International Standards for Organizations)ma deriva dal greco “isos” che significa uguale. Per identificare norme e versioni, le norme ISO sono numerate e hanno un formato del tipo “ISO 99999:yyyy:abc” dove 99999 è il numero della norma, yyyy l’anno di pubblicazione e abc è una breve descrizione della norma.

La nomenclatura è di fondamentale importanza perché, non bisogna dimenticare che i requisiti delle certificazioni sono dinamici, seguendo il mercato e lo sviluppo organizzativo e tecnologico. Cogliendo l’occasione della revisione 2008 della ISO 9000, illustriamo gli ultimi sviluppi della norma.

Le norme della serie ISO 9000 (impropriamente chiamata Vision 2000) sono suddivise in:

• ISO 9000 che descrive le terminologia e i principi essenziali dei sistemi di gestione qualità e della loro organizzazione;
• ISO 9001 che definisce i requisiti dei sistemi qualità;
• ISO 9004 che è una linea guida per il miglioramento delle prestazioni delle organizzazioni

IL PROGETTO

In informatica e telecomunicazioni l’intranet è una rete locale (LAN), o un raggruppamento di reti locali, usata all’interno di una organizzazione per facilitare la comunicazione e l’accesso all’informazione, che può essere ad accesso ristretto, limitato o riservato per gli utenti. A volte il termine è riferito solo alla rete di servizi più visibile, il sistema di siti che formano uno spazio web interno. In altre accezioni il termine può essere inteso come il sistema di informazioni e servizi di utilità generale accessibili dalla rete interna.

Quando una parte della intranet viene resa accessibile a clienti, partner o altre persone esterne all’organizzazione, tale parte diventa una extranet. Se a livello tecnologico l’intranet può essere definita come la rete informatica interna basata sul protocollo TCP/IP, negli ultimi anni il concetto ha assunto una forma diversa, oltrepassando gli aspetti tecnologici per impattare fortemente sull’organizzazione dell’impresa.

E’ risaputo che la logica base della certificazione ISO è: “scrivere quello che si fa e fare quello che si è scritto“. In base a questo imprescindibile presupposto, la nostra Organizzazione dovrà a che fare con un notevole quantitativo di documenti. Documentazione che per servire ad essere un valido ausilio per una organizzazione efficiente ed efficace è quella di mettere a disposizione di tutti i Collaboratori, le informazioni in esse contenute.

Una possibilità valida è quella di trasformare i documenti scritti con un software di videoscrittura in formato PDF (Portable Document Format). In seguito il documento PDF viene gestito da un software con caratteristica FlipBook. Così facendo le nostre informazioni cartacee possono essere sfogliate virtualmente come un documento rilegato e non modificabile da parte Utenti non autorizzati. Tra le varie opzioni possiamo attivare la visione in miniatura, i segnalibri, la ricerca di termini, lo zoom a tutto schermo la stampa delle pagine (se abilitata) ed altro ancora.

Da qui la realizzazione di un software interattivo ergonomico (USABILITA’) che permetta la consultazione informatica dei Documenti ISO da parte di tutti gli Operatori del Laboratorio Analisi, tramite accesso alla LAN Aziendale da qualsiasi terminale presente nell’U.O.

 

   In allegato la presentazione PPT-FlipBook del Progetto


Click per visualizzare
 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sergio Galmarini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni