Blog

NPS&C a Como

Posted by:

NPS&C a Como
(Last Updated On: 5 novembre 2018)

Sostanze psicoattive vecchie e nuove

Parlare e studiare il fenomeno dell’assunzione di sostanze d’abuso è sicuramente legato, a doppio filo, agli esami necessari per evidenziarne la presenza nei liquidi biologici, impegno che viene svolto nei laboratori analisi di molti ospedali. L’aumento di incidenza nell’uso di sostanze d’abuso classiche e le nuove sostanze psicoattive, soprattutto nei giovani, impone una riflessione sulle ricadute sia medico-legali sia sociali.

Con le nuove sostanze psicotrope (NSP) disponibili sul mercato, si è aperto un nuovo filone analitico per consentirne l’identificazione e, su questo fronte, sono pochi i laboratori che stanno seguendo nuove vie. Tra questi, nel convegno, verrà fornita l’esperienza dell’ASST Lariana nella gestione delle nuove criticità.  Proprio di questi temi si parlerà al Sant’Anna di Como, in un convegno che affronterà alcuni aspetti medico-legali, di un problema sempre presente ed in continua evoluzione.

Esperti del settore, seguendo un filo conduttore basato sulla individuazione di soggetti trovati alla guida sotto effetto di sostanze psico-attive, ci illustreranno, con vari passaggi, tutte le fasi che si generano dal primo evento. Quali e come si effettuano le analisi, quali sono le nuove sostanze che stanno invadendo un mercato sempre florido, quali sono gli adempimenti delle Commissioni Patenti e, infine, come prevenire l’uso di queste sostanze, affrontando il perché di un disagio giovanile.

Tra gli obiettivi del convegno, aggiornare le conoscenze  sugli aspetti medico-legali legati all’uso di sostanze psicoattive, ponendo un un obbligo morale e professionale, a tutte le professioni sanitarie.

Fornire riflessioni sul tema del disagio giovanile, aggiornando le conoscenze delle vecchie vs le nuove sostanze  psicoattive, sarà il principale valore aggiunto garantito dai relatori.  

Venerdì 30 novembre 2018 

Auditorium della ASST Lariana,  via Ravona, San Fermo della Battaglia 

BIBLIOWEB:

Droghe 2018   http://amicimedlab.altervista.org/?p=15523
Portale gov.it http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=4587&area=sostanzeStupefacenti&menu=organismo
Droghe made in Italy http://newmicro.altervista.org/?p=3320
Cannabis terapeutica http://newmicro.altervista.org/?p=3297

 Aspetti medico-legali e sociali tra vecchie e nuove sostanze psicoattive – ASST Lariana (PDF)

Un Click per Leggere la LOCANDINA

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giuseppe Catanoso

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni