Blog

Insieme contro le Arbovirosi

Posted by:

Insieme contro le Arbovirosi
(Last Updated On: 22 ottobre 2018)

Non solo West Nile. Nasce il Coordinamento tra le Regioni

Lecondizioni meteorologiche molto particolari di quest’anno hanno prodotto, per molti versi, un’inattesa stagione record, con una circolazione virale mai registrata prima. Il fenomeno West Nile (WNV) non ha interessato solo il Veneto, ma un’ampia parte d’Italia e d’Europa, condizione che, a causa dei cambiamenti climatici in atto, potrà ripetersi. Ma c’è chi non è stato a guardare.

Nell’estate 2018 il Veneto ha fatto un pò da apripista (in Italia primi e unici). Ha realizzato un “Piano Straordinario di Disinfestazione” finanziandolo con 500 mila euro della Regione, che sta operando a pieno regìme: dopo le province di Padova, Rovigo e Verona, sono infatti in via di conclusione gli interventi nei Comuni delle province di Venezia, Treviso e Vicenza, dove si è registrata la circolazione virale nell’uomo.

Sempre il Veneto ha istituito una Commissione permanente, col compito di pianificare gli interventi di tutti gli Enti interessati: dai Comuni, in capo ai quali la legge nazionale pone l’incarico della disinfestazione, alle Ulss che hanno il compito di supportare i Comuni, ai Consorzi di Bonifica, il cui lavoro sarà prezioso per la manutenzione delle aree più umide, aI IZS di Legnaro, all’Istituto Superiore di Sanità, la cui presenza al tavolo è significativa, a condivisione del cammino individuato. Il Negrar diventato IRCCS sarà una ulteriore risorsa.

La Regione ha realizzato, in breve tempo, un notiziario per monitorare “lo stato dell’arte”, il Bollettino di sorveglianza delle Arbovirosi, che segue passo passo le segnalazioni relative ai diversi patogeni sul territorio, fornendo anche notizie utili e possibili soluzioni. Non solo West Nile, ma anche Usutu, TBE, Chikungunya, Dengue e Zika.

Su proposta dell’Assessore del Veneto (Luca Coletto), il Coordinamento degli Assessori alla Sanità delle Regioni italiane (riunitosi a Palazzo Lombardia a Milano) e la Commissione Nazionale Salute, hanno deciso di istituire un Coordinamento tra Regioni sul tema. E’ stato così istituito il Tavolo Tecnico della Prevenzione, guidato dalla dirigente di settore del Veneto, Francesca Russo.

In linea generale, le Regioni avranno il compito di coordinamento dei Comuni, di offrire l’opportunità di gestire su scala regionale o interregionale gare d’appalto centralizzate, per ottenere risparmi e consentire ai Comuni, che riterranno di aderire, di spendere meno o di avere più risorse da destinare agli interventi di loro competenza. Tema delicato è quello degli interventi in proprietà privata (sfalcio erba e depositi stagnanti di acqua), che sarà da gestire in sinergia con i Comuni, anche attraverso ordinanze sindacali. Sarà il tavolo a definire i dettagli.

Molto importante l’accordo unanime già raggiunto sui tempi degli interventi larvicidi di primavera, che saranno definiti e uguali per tutti, per rafforzare la prevenzione e attivarla, con le stesse modalità, su tutte le aree. L’obbiettivo è quello di far massa critica, riuscendo a trattare contemporaneamente più regioni, creando ambienti sfavorevoli allo sviluppo delle zanzare e, nello stesso tempo, eliminando le larve che generano i vettori, veicolo dei virus.

Con il Coordinamento si cercherà di “rendere difficile la vita” a tutte queste patologie, che riconoscono nel proliferare dei vettori, in primis le zanzare, la sorgente del problema. Verranno potenziati anche tutti i sistemi di monitoraggio, attraverso i pronto soccorso, i medici di medicina generale, i controlli sui donatori di sangue e tutte le altre iniziative che saranno valutate utili.

Una vera e propria “chiamata alle armi” e non solo per noi sanitari.

BIBLIOWEB:

Regione Veneto – Bollettino di sorveglianza delle Arbovirosi – n.10 del 25/09/2018 U.O. Prevenzione e Sanità Pubblica Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria Area Sanità e Sociale (in PDF allegato)
Regione Veneto – Bollettino di sorveglianza delle Arbovirosi – n.11 del 02/10/2018 U.O. Prevenzione e Sanità Pubblica Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria Area Sanità e Sociale (in PDF allegato)
Sito   https://www.regione.veneto.it/web/sanita/igiene-e-sanita-pubblica
Malattie parassitarie da vettore: problematiche sanitarie in pianura padana http://newmicro.altervista.org/?p=4671
La zanzara del West   http://newmicro.altervista.org/?p=4657
West Po (Nile) Virus   http://newmicro.altervista.org/?p=3042
Estate, sole, caldo, vacanze e … zanzare   http://newmicro.altervista.org/?p=3074
Sorveglianza estiva: sorpresa Usutu?   http://newmicro.altervista.org/?p=2967
Lotta alla “Tigre” (ed alle arbovirosi)   http://newmicro.altervista.org/?p=1693
Bimbi & Viaggi   http://newmicro.altervista.org/?p=4418
Le Malattie Tropicali Dimenticate   http://newmicro.altervista.org/?p=1977
NTD sono ancora veramente tropicali?   http://amicimedlab.altervista.org/?p=8056
Malattie infettive e tropicali: il Negrar diventa IRCCS http://newmicro.altervista.org/?p=4715

 Bollettini di sorveglianza delle Arbovirosi – Regione Veneto, 25.09 e 02.10.2018 (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Antonio Conti

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni