Blog

Vaccini d’autunno

Posted by:

Vaccini d’autunno
(Last Updated On: 8 ottobre 2018)

La nuova composizione degli antinfluenzali ed Influnet per il 2018-2019

Autunno, cadono le foglie e arriva il vaccino antinfluenzale. Possiamo sintetizzare così, da un punto di vista sanitario quello che ogni stagione autunnale ci fornisce e che trova riscontro ogni anno nella pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, dell’autorizzazione all’aggiornamento annuale della composizione dei vaccini influenzali per la stagione 2018-2019 (ed il divieto di vendita della formulazione 2017-2018).

Perché ogni anno, sulla base del riscontro delle tipologie dei ceppi “che si sono fatti vivi” nel semestre precedente nelle Americhe ed in Australia, si realizzano I vaccini influenzali trivalenti che utilizziamo nella campagna europea e quindi in Italia. I virus dell’influenza sono tra quelli “instabili”, che continuano a modificare le loro caratteristiche (H, emoagglutinine e N, Neuraminidasi) ed è il motivo che  condiziona  l’adeguamento dei vaccini antinflunzali ad ogni anno.

Torniamo alla composizione dei vaccini antinfluenzali: per la stagione 2018-2019, sono costituiti da antigeni virali preparati dai seguenti ceppi:

A/Michigan/45/2015 (H1N1)pdm09 – ceppo equivalente;
A/Singapore/INFIMH-16-0019/2016 (H3N2) – ceppo equivalente;
B/Colorado/06/2017- ceppo equivalente (B/Victoria/2/87 lineage)
cui si aggiunge, per la formulazione dei vaccini tetravalenti, il ceppo B/Phuket/3073/2013 – ceppo equivalente (B/Yamagata/16/88lineage).

Prima della loro distribuzione, i vaccini influenzali dovranno essere sottoposti alle procedure di controllo di stato, lotto per lotto e risultare conformi alla Farmacopea europea e alle relative Aic. I lotti di tutti i vaccini influenzali prodotti con la composizione precedentemente autorizzata e recanti in etichetta l’indicazione della stagione 2017-2018, sono ritirati dal commercio e, comunque, non sono più vendibili al pubblico né utilizzabili.

Dal 15 ottobre parte anche il monitoraggio Influnet 2018-2019, la raccolta delle segnalazioni dei casi di influenza (terminerà domenica 28 aprile 2019). Rispetto alla precedente stagione il protocollo non prevede novità sostanziali. Nella precedente stagione sono stati stimati 8.677.000 casi.  Il centro per il ritorno delle informazioni sull’andamento nazionale dell’influenza è costituito presso il Ministero della Salute, e utilizza mezzi informatici e stampa, con notizie dirette ad utenti, operatori oltre che ai sistemi di sorveglianza europei ed internazionali.

Il sistema di sorveglianza InfluNet si basa sulla rete di “medici sentinella” costituita da medici di Medicina Generale (MMG) e di Pediatri di Libera scelta (PLS), reclutati dalle Regioni, che segnalano i casi di sindrome simil influenzale (ILI) osservati tra i loro assistiti. I medici sentinella ed altri medici operanti nel territorio e negli ospedali collaborano inoltre alla raccolta di campioni biologici per l’identificazione di virus circolanti. La raccolta e l’elaborazione delle segnalazioni di malattia è effettuata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che provvede all’elaborazione a livello nazionale e produce un rapporto settimanale che viene pubblicato sul sito Internet del Ministero della Salute.

Le indagini virologiche sui campioni biologici raccolti sono eseguite dai Laboratori della Rete InfluNet e dal Centro Nazionale per l’Influenza (NIC) dell’ISS. Il NIC provvede all’elaborazione dei dati virologici a livello nazionale e produce un rapporto settimanale, che viene pubblicato sul sito internet del Ministero della Salute. Il NIC fa parte della rete internazionale dei laboratori coordinati dall’OMS e della rete europea coordinata dal Centro Europeo di Prevenzione e Controllo delle Malattie (ECDC). ISS e NIC provvedono all’invio settimanale sia dei dati epidemiologici all’ECDC che dei dati virologici all’OMS e all’ECDC.

BIBLIOWEB:

DETERMINA 18 settembre 2018 – Aggiornamento annuale dei ceppi virali dei vaccini influenzali per la stagione 2018-2019. (Determina AMM/PPA n. 820/2018). (18A06094) (GU n.222 del 24-9-2018) (in PDF allegato)
Sistema di Sorveglianza Sentinella dell’Influenza basata su Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e Laboratori di Riferimento Regionale per l’Influenza Sorveglianza Epidemiologica e Virologica dell’Influenza PROTOCOLLO OPERATIVO Stagione 2018 – 2019(in PDF allegato)
Rapporto Epidemiologico InfluNet In Evidenza Stagione Influenzale 2017 – 2018 – ISS – Rapporto N. 26 del 7 maggio 2018 (in PDF allegato)
Sito https://www.iss.it/
Epicentro ISS http://www.epicentro.iss.it/problemi/influenza/aggiornamenti.asp
Sito Influnet https://old.iss.it/site/RMI/influnet/Default.aspx?ReturnUrl=%2fsite%2frmi%2finflunet
Influenza. Raccomandazioni 2017-2018 http://newmicro.altervista.org/?p=3327
Conoscere l’influenza http://amicimedlab.altervista.org/?p=2725
Risk Communication, vaccini antinfluenzali  ed epidemie mediatiche  http://amicimedlab.altervista.org/?p=2747

 Aggiornamento annuale dei ceppi virali dei vaccini influenzali per la stagione 2018-2019 – AIFA  (PDF)

Un Click per Leggere

 InFluNet – PROTOCOLLO OPERATIVO Stagione 2018 – 2019  (PDF)

Un Click per Leggere

 Rapporto Epidemiologico – Stagione Influenzale 2017 – 2018 _ InFluNet  (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Romualdo Grande

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni