Blog

Farmaci & Estate 2

Posted by:

Farmaci & Estate 2
(Last Updated On: 1 agosto 2018)

Aifa si fa in sei (consigli) su come usarli e conservarli correttamente in vacanza

Per fortuna ci risiamo: estate, sole, mare e viaggi … Ma per la maggior parte degli italiani vuol dire anche portarsi “a seguito”  farmaci e medicine.  Il sole e le alte temperature mettono a rischio la conservazione dei medicinali; per non ridurne l’efficacia, la qualità e la sicurezza basta seguire pochi semplici ma utili accorgimenti.

A rammentarcelo è l’Agenzia del farmaco (AIFA), che ha realizzato un depliant informativo e pubblicato sei “pillole video”, veri e propri spot pubblicitari, da condividere sui social, stampare e conservare, per ricordare a tutti i pazienti, in particolare a quelli che si accingono a partire per le ferie, che in estate è “necessario dedicare ancora maggiore attenzione alla conservazione, al trasporto ed all’utilizzo dei farmaci”.

AIFA rilancia e rinnova la campagna Farmaci & Estate per sensibilizzare ad un uso corretto e sicuro dei medicinali, durante la bella stagione. Le sintetiche “pillole video” e l’opuscolo, realizzati per l’occasione, servono a ricordare a tutti che in estate occorre qualche accorgimento in più per conservare e trasportare i farmaci nella maniera più corretta.

Ovviamente oltre a questi consigli pratici è importante leggere sempre con attenzione il foglio illustrativo e consultare il medico o il farmacista, in caso di dubbi. Le pillole video che AIFA diffonde, attraverso i propri canali social e che possono essere anche scaricate dal sito dell’Agenzia, riproducono i messaggi chiave della campagna.

1. In estate è preferibile usare formulazioni solide, meno suscettibili alle alte temperature.

2. I farmaci vanno conservati in luogo fresco e asciutto, ad una temperatura mai superiore a 25 gradi.

3. Alcuni farmaci possono indurre reazioni cutanee, con l’esposizione al sole. E’ utile informarsi con il proprio medico ed in genere evitare l’esposizione tra le 11 e le 16 e utilizzare sempre la protezione solare.

4. Ogni farmaco va tenuto nella sua confezione originale, per sapere la data di scadenza e avere a disposizione il foglio illustrativo.

5. In auto, i farmaci non vanno esposti al sole: è importante usare un contenitore termico e non metterli nel bagagliaio ma nell’abitacolo.

6. Se si viaggia in aereo, bisogna ricordarsi di mettere i farmaci nel bagaglio a mano e portare con sè le prescrizioni, in particolare se si tratta di farmaci salvavita.

Associandoci ai consigli di AIFA, vi auguriamo buona estate!

BIBLIOWEB:

Sito   http://www.aifa.gov.it/content/farmaci-estate
Opuscolo   http://www.aifa.gov.it/sites/default/files/Farmaci&Estate_stampabile.pdf
Video   https://www.youtube.com/playlist?list=PL5_GT4uemfv9n97uwA1R4uvqzRtXt_pQs
Farmaci & Estate   http://newmicro.altervista.org/?p=1277
Emergenza Caldo   http://newmicro.altervista.org/?p=2961
Estate: Sole, caldo, vacanze e … zanzare  http://newmicro.altervista.org/?p=3074

OPUSCOLO AIFA

0001

0002

 Consigli “video” per l’estate:

1-Confezione originale 

2- In auto

3- In aereo

4-Sotto il sole

5- Formulazioni solide

6- Conservazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sergio Galmarini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni