Blog

ECM vestita di nuovo

Posted by:

ECM vestita di nuovo
(Last Updated On: 24 luglio 2018)

La formazione è un dovere, scegliere come farla è un diritto

Facciamo nostro l’aforisma di chiusura del video online sul dossier formativo (sottotitolo), realizzato per promuoverne la più ampia diffusione tra i professionisti sanitari. Arriva una “formazione di qualità e su misura”, sartoriale, come si usa dire oggi, che consente di scegliere obiettivi specifici, suddivisi per tre tipologie: tecnico-professionali, di processo e di sistema, andando incontro alle esigenze del singolo, del gruppo e del “sistema” salute.

Elaborato dalla Commissione nazionale formazione continua (Cnfc), supportata dall’ Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (age.na.s),  amministrativamente, messo a disposizione dal Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie (CoGeAPS),  consente al singolo professionista di crearsi una propria agenda formativa personalizzata, in base alle proprie esigenze.

Il Dossier formativo è organizzato in due versioni: individuale e di gruppo. In quest’ultimo caso,  consente di essere parte di un percorso di gruppo, che aiuta la crescita professionale, in una logica di lavoro di squadra, coniugando bisogni professionali dell’individuo, esigenze del gruppo ed attese dell’organizzazione.

Il Dossier Formativo (in modo particolare quello di gruppo), risponde all’esigenza di dare maggiore centralità alla programmazione dell’attività formativa di ciascun professionista sanitario ed alla corretta rilevazione dei fabbisogni formativi, da parte del relativo gruppo di appartenenza. Viene riconosciuto il diritto del professionista ad avere un aggiornamento professionale mirato, che accresce costantemente le proprie competenze, anche in una logica di squadra.

Il tutto si iscrive nel contesto del lavoro che sta portando avanti la Cnfc, nel rispetto delle previsioni dell’Accordo Stato-Regioni del 2 febbraio 2017, declinabili in razionalizzazione, semplificazione e trasparenza del sistema formazione, rappresentando un ulteriore tassello che si aggiunge, alla definizione delle professioni sanitarie.

Si persegue una base di Formazione accreditata, che garantisce la Qualità del percorso formativo triennale, pur lasciando libertà al Professionista di completare l’obbligo formativo con attività complementari. Con Determina del 07/07/2016, la Cnfc ha abolito limiti minimi e massimi annuali ed esteso, a tutti i professionisti, la fruizione dell’autoformazione. Ha introdotto vincoli sulle tipologie di Formazione ECM:

1- Almeno il 40%, dell’obbligo formativo individuale, acquisito come partecipante ad eventi ECM;
2- Autoformazione: massimo il 10% dell’obbligo formativo individuale;
3- Formazione reclutata: massimo 1/3 dell’obbligo formativo individuale.

La garanzia di standard sempre più elevati di qualità dell’offerta (avvalendosi di Agenas), ha incrementato le verifiche sul territorio, attuando un diffuso monitoraggio (anche per il tramite dei suoi organismi ausiliari) dell’indipendenza e qualità dell’offerta formativa. Viene inoltre posto come obiettivo, il rispetto della normativa in materia di ECM, sia dal punto di vista qualitativo sia amministrativo, da parte dei soggetti che erogano formazione continua (provider), per una costante crescita culturale di ogni risorsa impegnata nel sistema salute.

BIBLIOWEB:

Sito CoGeAPS  http://wp.cogeaps.it/
Evoluzione Normativa del sistema ECM nel triennio 2017-2019 http://wp.cogeaps.it/wp-content/uploads/2016/12/9.45_MACCARI.pdf
L’offerta formativa e le regole del III triennio certificativo 2017-2019 http://wp.cogeaps.it/wp-content/uploads/2016/12/10.00-STELLA.pdf
AGENAS http://ape.agenas.it/
La pagina web del video all’indirizzo https://www.youtube.com/embed/h6Za9sk_PMA

 Commissione nazionale formazione continua – Dossier Formativo di gruppo  (PDF-FlipBook)

Un Click per Leggere

 Commissione nazionale formazione continua – Dossier Formativo individuale  (PDF-FlipBook)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni