Blog

Carissimi amici

Posted by:

Carissimi amici
(Last Updated On: 27 maggio 2018)

Ungruppetto di medici di ancor giovane animo,  sospinti da entusiastico spirito e voglia di agire,  ci ritrovammo il 23 maggio 2003 nello studio notarile Pozzoli in Desenzano per dar vita a questa nostra Associazione AMeLab.  Noi Patologi Clinici, memori degli insegnamenti acquisiti nella Società Scientifica fondata dal Maestro Angelo Burlina, sempre vivo nella nostra memoria, ci siamo impegnati nel favorire l’informazione ragionata presso i cittadini e nel promuovere eventi  e pubblicazioni di formazione culturale. Da quel giorno , mi sembra ieri, si completano oggi quindici anni!   Questi tre lustri ci hanno visto coinvolti in eventi  e corsi formativi, in particolare nell’accrescimento del patrimonio scientifico e culturale dell’area professionale della Medicina di Laboratorio. Non abbiamo trascurato, peraltro, altri temi di interesse più generale e sempre ci siamo adoperati nello sforzo di rendere più accessibile a tutti le novità scientifiche con una informazione ragionata e intelligente.

Con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda, il 7 maggio 2011 presso la Sala Brunelli del Palazzo Comunale in Desenzano, abbiamo organizzato un aggiornamento culturale dal titolo “SI , VIAGGIARE…salute e malattia in un mondo in movimento”,  aperto a tutti; in tale occasione nella mia relazione introduttiva  ho presentato il libretto “Viaggiatori e Migrantes. Star bene viaggiando “, sottolineando alcune considerazioni in merito al fenomeno migratorio e all’iter seguito nella stesura della pubblicazione. Circa 1.000 copie di questo libretto il 17 e 18 giugno 2011 sono state distribuite a Taormina al Congresso Internazionale del Mediterraneo “Salute e Migranti”,da noi anche patrocinato, a cui hanno partecipato rappresentanze sanitarie dei Paesi del Mediterraneo , africani ed europei.   Come Associazione di promozione sociale dal 2006 siamo iscritti per la Regione Lombardia nel registro delle Associazioni senza scopo di lucro nell’ambito culturale. Ricordo il nostro impegno nel  sociale sottolineando soltanto la nostra adesione alla manifestazione TELETHON io sostengo la ricerca con tutto il cuore” del 2014 e l’attuale impegno di consulenza all’Associazione bresciana  S.F.E.R.A.  per la realizzazione di un centro sanitario nel contesto del progetto Maison de Paix in corso di attuazione a Kikwit nella Repubblica Democratica del Congo.  Ricordo anche la nostra collaborazione con A.E.P.A. (Associazione Europea Pazienti Anticoagulati), con sede a Roma, sfociata nel protocollo d’intesa del 2012 per “la diffusione gratuita e senza scopo di lucro di cultura sanitaria e di idee di solidarietà a favore delle professioni coinvolte e dei cittadini in genere” .  In seguito a tale collaborazione , nel corso del 2013, abbiamo ristampato e diffuso gratuitamente in Lombardia e nel  Lazio numerosissime copie del nostro libretto “Informazioni utili per il paziente in terapia anticoagulante orale (TAO)”. 

La rivista “Area Blu” nel numero 195 del giugno 2010 pubblica un elenco in cui siamo inseriti come  possibili beneficiari del  5 per mille e, in seguito, con atto n. 220 del 15/11/2012 la nostra Associazione è iscritta nell’apposito Registro  di Volontariato nel Settore Attività Sociali del Comune di Desenzano. Dall’agosto 2012 siamo titolari del sito www.amicimedlab.altervista.org che promette di superare i tre milioni di visitatori a fine anno. Nel sito mettiamo a disposizione dei  lettori numerosi articoli di vario interesse e tutte le nostre pubblicazioni edite ogni anno , nonché tutte le notizie concernenti le iniziative che costituiscono la nostra attività. Con il Vostro aiuto ed il Vostro sostegno continueremo in questo iter di divulgazione culturale per cui anche quest’anno sollecito in Voi  una sensibile benevolenza a sostegno delle attività AMeLab; ricordate, pertanto, di indicare la nostra Associazione quale beneficiaria del  5 per mille , iscrivendo nel riquadro apposito della Vostra dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale : 

                                                                   02417000987  

Al fine di facilitare una eventuale Vostra azione promozionale di propaganda allego un volantino illustrativo per una possibile divulgazione presso amici o parenti. Per quanto potrete fare in merito Vi sono grato e Vi ringrazio a nome dell’AMeLab tutta.

Michele  Musmeci,  Presidente AMeLab

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Michele Musmeci

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni