Blog

Abilitazione “Smart”

Posted by:

Abilitazione “Smart”
(Last Updated On: 19 maggio 2018)

Le nuove regole per l’abilitazione alla professione medica

L’attesa degli studenti delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, ma anche dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici, è finita.  Il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), Valeria Fedeli, ha firmato il nuovo Regolamento sugli esami di Stato di abilitazione della professione di medico-chirurgo,   atteso anche dal mondo accademico. Il Regolamento, che tiene conto delle osservazioni del Consiglio di Stato (parere emesso il 22 marzo 2018) e del riscontro fornito l’8 maggio 2018 dalla Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento per gli Affari giuridici e legislativi, è stato  sottoscritto dopo un iter che ha coinvolto Cun, Cnsu, ministero della Salute, Crui e Conferenza dei presidenti dei corsi di laurea in Medicina, oltre all’Ordine professionale.

Viene formalizzato il percorso di avvicinamento ai Paesi europei e con grande soddisfazione, ma non siamo ancora alla eliminazione definitiva dell’esame di abilitazione. Solo a quel punto potremo  parlare effettivamente di laurea abilitante come, con forse troppo entusiasmo, è stato detto appena appresa la notizia della firma del decreto. Manca quel “pezzettino in più”: l’ obiettivo (ambizioso) è rimasto nel cassetto, anche per difficoltà organizzative oggettive. Il decreto  è comunque un passo avanti importante: accelera l’ingresso nella professione dei giovani laureati in medicina e come tale è gradito.

Veniamo alle novità. Sono stati ridotti i tempi per l’ammissione all’esame di Stato (e quindi complessivamente dell’iter formativo dei futuri medici), con il tirocinio professionalizzante effettuato durante il percorso di studi e non dopo la laurea. Cambiano i “quiz” (tipologia) che saranno somministrati, con il passaggio dalle domande presenti nell’attuale archivio, ai quesiti tratti dall’esperienza, del cosiddetto progress test, considerati più efficaci per valutare le conoscenze delle candidate e dei candidati. Altra novità, l’inserimento del tirocinio trimestrale obbligatorio all’interno dei 6 anni del corso di studi in Medicina e Chirurgia

Ad oggi  il tirocinio trimestrale valido per l’idoneità all’esame di Stato poteva essere effettuato solo dopo aver conseguito la laurea. Non potrà comunque essere espletato prima del quinto anno di corso e potrà essere svolto solo in seguito al superamento di tutti gli esami fondamentali, previsti nei primi quattro anni del corso di studi. La scelta  nasce dalla volontà di uniformare il percorso italiano di formazione e abilitazione professionale dei medici, a quello della maggior parte dei Paesi europei.

La nova prova d’esame verterà su 200 quesiti a risposta multipla, ma solo 50 quelli relativi alla parte preclinica della formazione del medico mentre  salgono a 150 quelli riguardanti la formazione clinica,  volti a valutare la capacità dei candidati nell’applicare le conoscenze biomediche, cliniche, deontologiche ed etiche, alla pratica medica. Con il nuovo Regolamento la prova includerà anche una serie di domande riguardanti i problemi clinici, afferenti alle aree della medicina e della chirurgia ed alle relative specialità (pediatria, ostetricia e ginecologia, sanità pubblica ed anche  diagnostica di laboratorio e strumentale).

Fase transitoria: i laureati  in Medicina avranno ancora due anni di tempo  per effettuare comunque il tirocinio dopo il conseguimento della laurea.  Si svolgerà a luglio 2019 la prima sessione dell’esame di Stato di abilitazione professionale con le nuove modalità previste dal Regolamento.

La Federazione degli Ordini dei Medici (FNOMCeO) ha trovato un buon accordo con il MIUR, portando a tre le sessioni dell’esame di Stato e riducendo l’imbuto di chi non aveva la possibilità di sostenerlo, per le precedenti indicazioni, creando un limbo temporale per i neolaureati. La riduzione del periodo di “parcheggio”, per l’accesso alla sessione d’esame, all’iscrizione agli Ordini e quindi al mercato del lavoro è uno dei punti qualificanti raggiunti col nuovo decreto.

BIBLIOWEB:

Comunicato MIUR   http://www.miur.gov.it/-/universita-firmato-il-nuovo-regolamento-per-l-esame-di-abilitazione-alla-professione-di-medico-chirurgo
Regolamento per abilitazione a professione medica   http://attiministeriali.miur.it/anno-2017/marzo/om-08032017.aspx
La Dirigenza di secondo livello e l’Equipollenza  http://newmicro.altervista.org/?p=4266
Linee guida per Decreto   http://newmicro.altervista.org/?p=4078
Università decimate http://newmicro.altervista.org/?p=3472

 Esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo – Ordinanza MIUR, maggio 2018  (PDF-FlipBook)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Claudio Scarparo

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni