Blog

Zecche a Verona

Posted by:

Zecche a Verona
(Last Updated On: 4 aprile 2018)

Corso di approfondimento sul tema del Negrar

Lepatologie da morso di Zecche sono oggi un poco più “note” grazie anche all’impegno dell’Ospedale Don Calabria, uno dei centri d’eccellenza su queste patologie (e non solo), che ricorrentemente propone dei corsi sull’argomento. Quest’anno l’appuntamento mantiene il capoluogo di provincia, Verona, come sede del Convegno, divenuto oramai un classico.

Il motivo dell’interesse è presto detto: l’aumento dei casi di malattia di Lyme e di infezioni da TBEvirus. Vanno di pari passo con l’aumento dei flussi turistici, anche in paesi tropicali. Insetto incriminato: Ixodes ricinus. Trasmette entrambe le malattie e non solo. L’obiettivo dichiarato del corso è quello di approfondire l’epidemiologia, tenendo conto che nelle aree rurali del nord-est, sono state evidenziate anche altre malattie, come quelle da Rickettsiae spp., Anaplasma phagocytophilum, Babesia spp e Borrelia miyamatoi, le manifestazioni cliniche delle quali sono generalmente poco note.

Le malattie da zecche rientrano  tra le patologie neglette (NTD/MTD) dell’OMS. Sono in verità in diminuzione nel mondo, ma  vivono una nuova stagione proprio in Europa.  L’occasione di Verona serve anche ad approfondire le manifestazioni cliniche e le indagini di laboratorio disponibili, gli schemi terapeutici efficaci per la maggioranza dei microrganismi trasmessi da zecche, con le esperienze di prevenzione della vaccinazione contro la TBE, nelle aree endemiche.

I relatori sono sicuramente un ulteriore punto di forza del convegno: il Professor Ermenegildo Francavilla, “guru” del tema TBE. Un ringraziamento va anche ad Anna Beltrame (segreteria scientifica) che illustrerà il tema delle Rickettsiosi nei viaggiatori. Hanno concesso il patrocinio: la Società Italiana di Medicina Tropicale (SIMET), la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) e NewMicro, il Network di Microbiologia del NordEst.

DATA: Venerdì 29 giugno 2018   

SEDE: Palazzo della Gran Guardia – Piazza Brà Verona

 ISCRIZIONI: sono aperte sul portale della Formazione dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria

www.sacrocuoredoncalabria.it

 …dopo l’accesso al sito dell’Ospedale

  • scegliere “Formazione” dal menu
  • sotto la voce “accesso esterni” è presente la dicitura «per accedere e iscriversi ai corsi bisogna essere registrati».
  • «se non sei registrato, clicca qui»; seguire le indicazioni e completare la registrazione;
  • selezionare “iscrizione ai corsi”; nella stringa di ricerca immettere il titolo del corso;
  • cliccare su “dettagli” e selezionare “iscrivi”.
  • Se si desidera, stampare l’avvenuta iscrizione al corso
  • le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.
  • È previsto un numero massimo di 200 partecipanti.

 L’Ufficio Formazione ([email protected]) è a disposizione per ulteriori necessità.

BIBLIOWEB:

   “Le malattie trasmesse dalle zecche in area locale e tropicale”, Verona 29 Giugno 2018  (PDF-FlipBook)

Un Click per Leggere la Locandina

  “Malattie da Zecche”, opuscolo a cura di Romualdo Grande e Giovanni Casiraghi (PDF-FlipBook)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Romualdo Grande

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni