Blog

Dedicato alla Donna

Posted by:

Dedicato alla Donna
(Last Updated On: 6 marzo 2018)

Le iniziative in occasione della Festa della Donna

L’otto marzo è una data istituzionale, che spesso viene banalizzata col ricorso alle immancabili mimose e a commemorazioni legate al passato. Chiedere di più diventa quasi un obbligo e fa sicuramente piacere constatare che in ambito di società scientifiche, si è realizzato qualcosa di concreto.

La Società Italiana di Nefrologia (SIN) dedica alla Donna la Giornata Mondiale del Rene 2018 che si svolgerà proprio l’otto marzo. Composta in maggioranza da nefrologhe, ha approfondito la  tematica della cura del rene in gravidanza, aspetto importante per molte pazienti affette dalla malattia renale cronica.

La SIN sarà particolarmente presente con “iniziative in rosa” nella Scuola di Medicina di Bari, dove il presidente SIN, Loreto Gesualdo, svolge anche l’attività di responsabile dell’Uoc di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, presso il Policlinico Universitario. Con la Fondazione Italiana del Rene (FIR) condivide la mission comune, l’informazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle patologie renali, focalizzando l’attenzione sui fattori di rischio, al fine di agevolare una loro rapida individuazione e le possibilità di cura e trattamento delle stesse.

L’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (ONDA), che dal 2006 promuove la medicina di genere a livello istituzionale e scientifico, dal 2007 ha lanciato su tutto il territorio nazionale l’obiettivo del Bollino Rosa, per identificare gli ospedali a misura di donna. Dal 2016 ha promosso la valutazione delle Residenze Sanitarie Assistite (RSA), per le persone anziane non autosufficienti, col Bollino Rosa-Argento. E’ un nuovo progetto, particolarmente interessante, perchè Certifica le RSA attente al benessere, in particolare della donna anziana ed alla tutela della sua dignità. Inevitabile augurare all’iniziativa lo stesso successo di quella dei Bollini Rosa.

La Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), una delle più “datate” società scientifiche italiane, fondata nel 1892 (Ente Morale, con regio decreto 3512 del 24 dicembre 1928) si affianca ad ONDA patrocinando l’iniziativa dell’Open Day, che coinvolge tutti gli ospedali “bollino rosa”, con iniziative coordinate in favore delle donne. Alleghiamo l’elenco degli ospedali partecipanti con varie iniziative (in PDF).

Quest’anno,  in occasione della Festa della Donna,  vengono offerti servizi gratuiti clinico-diagnostici e di informazione (consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info-point  e distribuzione di materiale informativo).  Il target di queste iniziative, quest’anno,  è promuovere l’attenzione verso i fibromi uterini.

Rappresentano una delle patologie ginecologiche benigne più diffuse, con una stima di circa 3 milioni di donne coinvolte solo nel nostro Paese. In circa la metà dei casi, i fibromi uterini sono asintomatici, mentre per il restante 50% sono responsabili di manifestazioni anche importanti, che incidono negativamente sulla qualità della vita delle donne.

BIBLIOWEB:

Fibromi Uterini cosa sapere – cosa fare. Sull’ONDA della Salute, 2018 (in PDF-FlipBook)
Elenco Ospedali Bollini rosa Open Day 2018 (in PDF allegato)
Sito della SIN – Società Italiana di Nefrologia  http://sinitaly.org/
Sito della SIGO – Federazione Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia  http://www.sigo.it/
https://www.ondaosservatorio.it/
http://www.bollinirosa.it/
https://www.ondaosservatorio.it/progetti-onda/bollini-rosaargento/
Brochure https://www.ondaosservatorio.it/ondauploads/2016/03/bollinirosa_argento1.5.pdf

  Otto Marzo” : ONDA e Fibromi Uterini (PDF-FlipBook)

Un Click per Leggere

 ONDA e Progetto Bollini Rosa-Argento (PDF-FlipBook)

Un Click per Leggere

 Open Day 2018 – ONDA ed Elenco degli “Ospedali Bollini Rosa” (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Elisa Vian

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni