Blog

Ivermectina batte cinque (paesi)

Posted by:

Ivermectina batte cinque (paesi)
(Last Updated On: 27 gennaio 2018)

Cosa possiamo fare per combattere delle malattie tropicali, diffuse capillarmente a livello mondiale,  in paesi dove il problema giornaliero è la sopravvivenza? La risposta “da Nobel” ci viene anche da MSD, casa farmaceutica nella quale opera William C. Campbell (Nobel per la Medicina 2015, con Satoshi Omura e Youyou Tu), padre della “molecola miracolo” per il trattamento delle parassitosi: l’ivermectina.

In Togo, per la prima volta in un paese africano, è stata sconfitta la filariasi linfatica o elefantiasi. In quattro Paesi dell’America Latina (Colombia, Ecuador, Guatemala e Messico) è  stata eliminata l’oncocercosi, conosciuta anche come cecità fluviale. Il merito è di una grande partnership pubblico-privato tra Msd, Oms, Banca Mondiale ed altre organizzazioni, imperniata sulla donazione di Mectizan ® (ivermectina). Rappresenta l’obiettivo ed  il bilancio del Mectizan Donation Program (MDP, lanciato da Msd nel 1987).

La filariasi linfatica, comunemente conosciuta come elefantiasi (Wuchereria bancrofti, Brugia malayi e B. timori), è una malattia parassitaria deformante, causata da un parassita trasmesso all’uomo attraverso la puntura delle zanzare. A lungo termine, l’infezione cronica può causare danni al sistema linfatico delle persone colpite. Arti, seno e genitali possono diventare gravemente e irreversibilmente gonfi, provocando estremo disagio e stigmatizzazione sociale. La filariasi minaccia 856 milioni di persone, in 72 Paesi, in tutto il mondo ed è nella lista ristretta delle malattie tropicali “trascurate” che l’Oms intende eliminare.

La cecità fluviale è un’infestazione parassitaria (Onchocerca volvulus, verme nematode), trasmessa da punture delle mosche nere (ditteri – Simuliidae, black fly, “musolini” e “mussati”) che può causare prurito intenso, decolorazione della pelle, eruzioni cutanee e malattie degli occhi, spesso portando alla cecità permanente. Si sviluppa a partire dalle punture di mosche (infette), capaci di riprodursi nei fiumi dei Paesi interessati.

L’OMS ha prodotto un piano d’Azione Globale (2014- 2019) che tiene conto del fatto che in tutto il mondo, oltre l’80% dei disturbi del visus può essere impedito o curato: le malattie croniche dell’occhio sono la causa principale della perdita della vista. Gli errori di rifrazione non corretti e poi la cataratta non operata, sono le prime due cause di compromissione della vista. La prevalenza di malattie infettive oculari, come il trachoma e l’oncocerchiasi, si è ridotta significativamente negli ultimi 25 anni, grazie a programmi come  il MDP (Mectizan Donation Program).

Recenti studi, finanziati dalla Fondazione Bill & Melinda Gates e sostenuti da MSD, hanno dimostrato che l’aggiunta di ivermectina al regime di trattamento utilizzato nei Paesi dove la filariasi linfatica è endemica, ma non è presente la cecità fluviale, può accelerare l’eliminazione della filariasi. L’Oms ha da poco pubblicato nuove linee guida, che convalidano questo approccio, incoraggiando la decisione di MSD di espandere la portata geografica del MDP includendo aree al di fuori dell’Africa.

Il Mectizan Donation Program è il più longevo tra i programmi di donazione di farmaci specifici. E’ stato reso possibile da joint venture uniche ed accordi a lungo termine, tra diversi stakeholders: MSD, OMS, Banca Mondiale, la Task Force per la salute globale, il Programma africano per il controllo dell’oncocercosi (Apoc) ed il Programma di eliminazione della oncocercosi per le Americhe (Oepa). Anche i Ministeri della Salute, le organizzazioni non governative per lo sviluppo e le comunità locali, fanno parte di questi accordi di partenariato nei Paesi in cui sono presenti le due malattie.

In trent’anni sono stati donati oltre 2,8 miliardi di trattamenti, a più di 146 mila comunità di trentadue Paesi.  Attualmente 270 milioni di persone vengono sottoposte a terapia, ogni anno. Il MDP rende possibile il trattamento di oltre 140 milioni di persone per l’oncocercosi e 130 milioni per la filariasi linfatica. Il nuovo obiettivo è coinvolgere altre 100 milioni di persone/anno, da qui al 2025. 

Se non è Collaborazione questa …!

BIBLIOWEB:

WHO – Universal eye health: a global action plan 2014-2019 – ISBN 978 92 4 150656 4 – 2013  http://www.who.int/blindness/actionplan/en/
App WHO Essential Medicines and Health products Information Portal  – A WHO resource  http://apps.who.int/medicinedocs/en/d/Js4941e/6.html
https://www.merck.com/about/featured-stories/mectizan.html
https://www.mectizan.org/
The Mectizan Donation Program (MDP)  doi: 10.1179/136485908X337481. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18718154
CDC Onchocerciasis Life cycle  https://www.cdc.gov/dpdx/onchocerciasis/index.html
CDC Wuchereria Bancrofti Life cycle  https://www.cdc.gov/parasites/lymphaticfilariasis/biology_w_bancrofti.html
CDC Brugia malayi Life cycle  https://www.cdc.gov/parasites/lymphaticfilariasis/biology_b_malayi.html

___

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Romualdo Grande

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni