Blog

Vaccini: cosa proponi?

Posted by:

Vaccini: cosa proponi?
(Last Updated On: 7 gennaio 2018)

Consultazione pubblica UE sui Vaccini

Dura dodici settimane: fino al 15 marzo 2018

Nel settembre 2017 l’Europa ha fatto sentire la propria voce (col presidente Juncker) dichiarando che “è inaccettabile che nel 2017 ci siano ancora bambini che muoiono per malattie che dovrebbero essere state estirpate da molto tempo in Europa”. Gli ha fatto eco l’avvio della Consultazione europea il 21 dicembre, con l’obiettivo di raccogliere le opinioni ed il contributo di cittadini, amministrazioni, associazioni e altre organizzazioni pertinenti.

Inutile dire che non solo appoggiamo la dichiarazione, ma siamo anche pienamente impegnati a sostenere gli Stati membri ad aumentare la copertura vaccinale nel Ue”. A ribadirlo Vytenis Andriukaitis (commissario per la salute e la sicurezza alimentare). La consultazione è un’opportunità per cittadini e organizzazioni, di dire quali azioni dell’Unione europea ritengono utili per rafforzare la cooperazione contro le malattie prevenibili dai vaccini, ma è bene essere chiari: la Consultazione non è un dibattito sui meriti della vaccinazione. 

Le malattie prevenibili tramite vaccino sono tutte “flagelli” per la salute. Data la loro natura trans-frontaliera si prpone una sfida ai programmi nazionali di vaccinazione. E’ necessaria un’azione comune a livello di Unione europea e approcci più coordinati, per limitare la diffusione di epidemie e malattie che non conoscono “confini”. C’è un chiaro valore aggiunto, nel rafforzare la cooperazione tra tutti gli attori pertinenti a livello del Ue, comprese le autorità sanitarie, l’industria produttrice di vaccini, la ricerca e l’innovazione, il settore sanitario e gli altri stakeholders.

I benefici dei vaccini sono un dato di fatto, non una questione di opinioni. Il crescente scetticismo  minaccia di invertire i progressi che abbiamo fatto nella sanità pubblica. Le persone e le organizzazioni interessate possono contribuire a dare forma a questa importante iniziativa, completando il questionario strutturato in tre campi: a) come affrontare le perplessità sui vaccini; b) quali politiche di vaccinazione sono sostenibili nell’unione;  c) quali gli indirizzi di coordinamento Ue, compresa la promozione del dialogo con le parti interessate ed il contributo alla salute globale.

I contributi ricevuti, insieme all’identità del compilatore, saranno pubblicati su Internet, a meno che  non ci si opponga, sulla base di un potenziale danno a legittimi interessi. In questo caso il contributo non sarà pubblicato, ma il suo contenuto sarà comunque considerato al momento dell’analisi dei risultati della consultazione, che saranno resi pubblici sul sito della Commissione Ue.

A metà del 2018, la Commissione europea adotterà una proposta di raccomandazione del Consiglio, dedicata al rafforzamento della cooperazione contro le malattie prevenibili tramite vaccino.

Per partecipare alla consultazione completare il questionario fornito online, disponibile in tutte le lingue del Ue, sul link:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/sante_cons_vaccination_20171221

Per eventuali contatti:

Direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare (SANTE) – Consigliere principale per la gestione della salute e della crisi: [email protected]

BIBLIOWEB:

Nuovi vaccini crescono http://newmicro.altervista.org/?p=3687

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Assunta Sartor

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni