Blog

Festa delle Associazioni 2017

Posted by:

Festa delle Associazioni 2017
(Last Updated On: 1 dicembre 2017)

Anche quest’anno  AMeLab ha partecipato attivamente alla manifestazione “Associazioni in Festa”, organizzata dal Comune di Desenzano del Garda nella splendida e magica cornice del Castello, vera terrazza sul lago, da cui si gode la vista di meravigliosi tramonti.

Il “Castello”, fortificazione costruita intorno al XII° secolo sui resti di un castrum romano, nei secoli passati poteva essere considerato come un castello-ricetto con funzioni  difensive di raccolta, racchiudendo al suo interno numerose abitazioni e anche una chiesa del 1.500 dedicata a S.Ambrogio, oggi non più esistente, in quanto andata distrutta intorno al 1.800. Pervasi da tali reminiscenze storiche, certi di andare incontro ad una giornata di spensierata festa,  al  mattino del 29 Ottobre 2017 ci avviamo verso il Castello che sorge sull’altura che si alza dal lago in una zona detta perciò “Capo la Terra”!

Al “Mastio” d’ingresso, al passaggio su quello che era il vecchio ponte levatoio, figure in costume, come alfieri, ci accolgono nel suggestivo ambiente di mura merlate con le quattro torri angolari, facendoci precipitare indietro nel tempo con la surreale suggestione di un paesaggio da fiaba!

Passato il Mastio ci troviamo nell’immenso cortile nel cui centro si erge una imponente Tensostruttura di colore chiaro; sulla destra verso la torre tonda scorgiamo l’anfiteatro e dovunque è festa di colori e di suoni. Dall’Anfiteatro ci raggiungono le note della banda cittadina e poi  ancora musiche con canti di bambini e cori variopinti in varie lingue! Qualche folata di vento capovolge dei vasi all’ingresso della tensostruttura, ma questo non spaventa nessuno: i visitatori, sempre più numerosi, si distribuiscono incuriositi a destra nell’anfiteatro e a sinistra nel Mastio e nelle Sale dei vari piani del Castello.  Noi ci addentriamo nella Tensostruttura: qui, all’interno e al coperto, tantissimi osservano con interesse le file dei banchi espositivi  che circa sessanta Associazioni hanno approntato in ordinate file. Una gioiosa folla passeggia sinuosa fra i banchi, soffermandosi qua e là manifestando meraviglia e stupore! C’è chi prepara panini e sazia la sete, c’è chi anima la festa con maschere varie mentre a sorpresa un clown scherzoso in perenne movimento viene inseguito da una miriade di bambini felicemente rumorosi. Sul banco degli Amici della Musica in bella mostra sono offerti  meravigliosi vecchi dischi in vinile. C’è chi come  Cuore Amico del Garda offre controlli sanitari, c’è il Centro Aiuto alla Vita, l’Associazione S.Vincenzo de Paoli, la Croce Rossa Italiana, Mani Tese, Anffas e tanti altri che ogni giorno si prodigano per portare aiuto e conforto a chi si trova in difficoltà e nel bisogno.  Il banco degli Amici della Medicina di laboratorio trova posto sulla destra circa a metà fila accanto all’area di animazione per i bambini del Cappellaio Matto e davanti al banco degli aeromodelli del Gruppo ”F.Agello”.  La vicinanza di tale banco  con esposti  modelli di squisita fattura, mi fa ricordare con nostalgia quando, giovane liceale appassionato di aeromodellismo, progettavo e costruivo modelli di alianti, che lanciavo in volo sui campi dell’Aeroclub dell’aeroporto di Fontanarossa.

Sul banco di AMeLab, guarnito dal banner con la dizione del nostro sito web, sono esposte gran parte delle nostre pubblicazioni liberamente a disposizione dei visitatori.

In fondo alla fila dei banchi verso la destra su un capiente palco davanti ad un attento pubblico, comodamente posto su più file di sedie, si avvicendano sfilate di capi boliviani e arti marziali cinesi, esibizioni di scuole di danza con le evoluzioni ritmiche e coinvolgenti di graziose danzatrici nonchè brani musicali della banda locale. Il clima è quello spensierato della felicità espressa nel voler donare agli altri e nell’essere solidali con il mondo intero!

Frattanto nelle varie sale del Castello l’arte trionfa nelle sue varie sfaccettature:  vediamo angoli  dedicati alle incisioni su lastra e pittura contemporanea, spazi per laboratori per bambini, luoghi di  dimostrazioni di decorazioni su vetro, e ancora angoli di presentazioni di libri ed anche tavoli per  scuola di bridge.

Il salone “Gino Benedetti” ospita, in successione, la C.R.I. con una buona esposizione delle manovre salvavita pediatriche, l’Associazione culturale “Faro Tricolore” con la coinvolgente recitazione in costume di “Fiori della Rivoluzione” e infine alle 17.30 l’incontro informativo della AMeLab (Associazione Amici della Medicina di Laboratorio) sulle novità farmacologiche nella terapia anticoagulativa con la relazione ”Da TAO a NAO : quanti cambiamenti per una sola consonante” dello specialista dr Paolo Paparella della Clinica San Carlo di Paderno Dugnano.

La relazione ha illustrato le differenze tra l’utilizzo della Terapia Anticoagulante Orale (TAO), da più tempo presente in commercio ed i Nuovi Anticoagulanti Orali (NAO) di recentissima introduzione.   Non a caso è stato il tema della nostra ultima pubblicazione, realizzata proprio da Paolo. Alla relazione hanno fatto  seguito interventi di notevole spessore: molto interessanti in particolare quelli di Gino Scarano e del  dr Marco Fanales.

Pienamente soddisfatti, ancora pervasi dalla gioiosa e fantastica esperienza appena  vissuta, concludiamo la serata con un aperitivo in compagnia nella rumorosa atmosfera del locale “vaticano” di piazza  Garibaldi in Capo la Terra.

BIBLIOWEB:

Programma e l’elenco completo delle associazioni partecipanti, oltre a una selezione di fotografie.
La galleria completa è pubblicata sulla pagina flick del Comune di Desenzano:
https://www.flickr.com/photos/cittadidesenzanodelgarda/sets/72157690055883996

TAO e NAO: differenze d’uso http://amicimedlab.altervista.org/?p=11398

 “Associazioni in Festa” – Domenica 29 Ottobre 2017 (PowerPoint-FlipBook)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Michele Musmeci

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni