Blog

Tagliare la Diagnostica: FACILE A FARSI. E le MST?

Posted by:

Tagliare la Diagnostica: FACILE A FARSI. E le MST?
(Last Updated On: 29 ottobre 2017)

Oltre “unmilioneottocentomila” (detti così, tutti di un fiato) i casi di malattie sessualmente trasmesse (MST) negli Stati Uniti, già nel 2015. Si arriva a questa iperbolica cifra, secondo il Rapporto Annuale del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) sulla Sorveglianza delle Malattie a trasmissione sessuale, combinando tutti gli isolamenti di clamidia, gonococco e treponema refertati. Da allora i dati non sono migliorati, anzi !

Con tutta probabilità sono numeri sottostimati, secondo l’Agenzia, perchè una buona parte di Malattie Sessualmente Trasmesse (MST) “viaggia” ancora non diagnosticata e quindi non trattata. Nonostante questo,  la spesa, per i soli casi sottoposti a terapia, ha raggiunto un picco di quasi 16 miliardi di US dollars…. !

Alcuni dati disaggregati. L’incidenza, riportata per agente eziologico:

- CLAMIDIA: quasi il  6% di infezioni in più rispetto al 2014, di cui i 2/3 tra i ragazzi di età dai 15 ai 24 anni;
- GONOCOCCO: 13% in più, quasi 400.000 nuovi casi di gonorrea, di cui anche qui la metà nella fascia di età 15-24 anni;
- TREPONEMA:  un impressionante 19% in più di sifilidi primitive e secondarie, in grande maggioranza tra maschi omo – e  bi – sessuali.

Il CDC spiega questo preoccupante scenario, con l’evidente e documentato declino della diagnosi precoce, dovuto anche (ma non solo) alla riduzione dei finanziamenti del sistema di controllo pubblico per le MST. Ridurre la diagnostica con tagli solo apparentemente semplici da applicare, può costare un prezzo sproporzionatamente alto e “in contanti”. Una lezione da apprendere alla svelta anche da questo lato dell’Oceano: come dicevano le nostre nonne, anche per le MST vale forse il detto “Chi più spende meno spende”…… !

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno l’impatto di quattro MST, tra le più diffuse, corrisponde a 498,9 milioni di nuovi casi. Questo vuol dire che nel mondo oltre un milione e mezzo di persone ogni giorno si ammala per una di MST.

Ed in Italia? Aumento vertiginoso delle malattie sessualmente trasmesse: sifilide +400%. Scarsa consapevolezza del rischio Hiv tra gli over 50. L’allarme è stato lanciato durante il 56° Congresso nazionale dell’Associazione dei Dermatologi Ospedalieri (ADOI), appena conclusosi a Roma. Qualsiasi rapporto non protetto (vaginale, anale e orale) tra partner non monogami è potenzialmente pericoloso.

Oggi l’aumento delle infezioni sessualmente trasmesse preoccupa non solo per le ripercussioni   sul benessere del singolo individuo, sulla collettività e sui costi sociali che concentrano.  Questo aumento è la spia di un abbassamento della percezione del rischio, soprattutto in alcune fasce più vulnerabili della popolazione. Tutto questo sta sostenendo  la circolazione dell’infezione da HIV, facilitata largamente dalle MST. “I guai non vengono mai da soli” :  i portatori di una MST hanno un rischio aumentato tra le 2 e le 5 volte di contrarre a breve anche un’infezione da HIV.  

Linfogranuloma Venereo Docet : Chlamydia trachomatis, sierotipi L1, L2 e L3. Prima confinate in India, Est Asia e Sud America, dal 2003 sono progressivamente in aumento anche in Europa. La diffusione è partita da pochi casi identificati in Olanda, quindi in Inghilterra e poi nel resto del continente. Un contagio che va a braccetto con un picco di infezioni di Epatite C perché si è ipotizzato che le lesioni della mucosa rettale favoriscano anche da diffusione del virus HCV e di quelle da HIV, a causa di un “cluster” di popolazione che adotta comportamenti ad alto rischio. Non a caso la maggior parte dei pazienti riferisce di aver avuto rapporti non protetti con partner anonimi. Recentemente il “ESSTI - European Surveillance of Sexually Transmitted Infections”, l’ha definita una ‘vera e propria epidemia’. I casi di cervicite da Chlamydia trachomatis, in modica riduzione fino al 2000, hanno invertito la tendenza con un successivo incremento, superando il doppio dei casi nel  2011.

BIBLIOWEB:

Sexually Transmitted Diseases (STDs) https://www.cdc.gov/std/default.htm
Centers for Disease Control and Prevention. Sexually Transmitted Disease Surveillance 2016. Atlanta: U.S. Departmentof Health and Human Services; 2017. https://www.cdc.gov/std/stats/
WHO guidelines for the treatment of Treponema pallidum (Syphilis). 2016 ISBN 978 92 4 154980 6 http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/249572/1/9789241549806-eng.pdf
WHO guidelines for the treatment of Clamydia trachomatis. 2016 ISBN 978 92 4 154971 4
http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/246165/1/9789241549714-eng.pdf
European Surveillance of Sexually Transmitted Infections https://ecdc.europa.eu/en/about-us/partnerships-and-networks/disease-and-laboratory-networks/european-network-sti-0
https://ecdc.europa.eu/en/about-us/partnerships-and-networks/disease-and-laboratory-networks/european-network-sti
http://adoi.it/dermatologia.html

___

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Marco Caputo

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni