Blog

Il Dolore

Posted by:

Il Dolore
(Last Updated On: 6 ottobre 2017)

7 ottobre 2017- IX edizione di Cento Città contro il Dolore

Ho conosciuto il dolore e l’ho preso a colpi di canzoni e di parole, per farlo tremare, per farlo impallidire … E’ una parte del testo della canzone (poesia, lirica) “Ho conosciuto il dolore” di Roberto Vecchioni, contenuta nell’album del 2013 “Io non appartengo più”. Può essere considerata  l’inno di chi ha conosciuto il dolore “che disarma la vita” ed ha trovato o sta trovando la forza di reagire.

Se pensiamo che il dolore sia quello oncologico sbagliamo: nove volte su dieci ha altra origine, dura nel tempo e nel 20% dei casi almeno 20 anni ! Togliere il Dolore è un obiettivo primario, da perseguire, per ogni medico o sanitario perché, se poco o nulla possiamo sulla morte, moltissimo possiamo sulle “mille” facce con cui si presenta il dolore, nei diversi pazienti. Raramente è un tema approfondito durante l’iter degli studi. E’ allora doveroso, per i sanitari, colmare questo gap formativo, esattamente come a chi soffre va offerto un adeguato apporto informativo.

Il Prof., come viene soprannominato Vecchioni, è stato relatore a Milano in Università Statale, al convegno annuale 2015 di Medicina e Diritto, “Il Valore del Dolore”, con l’immagine simbolica dell’autoritratto di Frida Kalo, nella locandina e dove sono stati trattati specifici temi medico-legali.

E’ del maggio 2017 il corso Aequabilitas a Maccagno (Va), che ha visto anche la collaborazione dell’associazione Amici della Medicina di Laboratorio (con alcuni iscritti), di cui riportiamo una relazione (esposta come allegato flip-book).

Ogni convegno/corso propone una o più facce di questa patologia che non esitiamo a definire “malattia dolore”, sancita dalla legge 38/2010.  Come tale può essere diagnosticata e curata. Sono ancora tante, troppe, le persone che soffrono in silenzio, che non trovano sollievo o cure adeguate alla loro condizione. Ogni dolore va studiato, individuato e sconfitto, perché non tutti i dolori sono uguali, ma nella maggioranza dei casi sono curabili, che sia acuto o cronico (purtroppo), è solo un modo per “farne conoscenza”.

Le pubblicazioni scientifiche hanno da tempo affrontato la Malattia Dolore: nel prontuario sono state aggiunte nuove “soluzioni”, come lo yoga, che potrebbe ridurre il dolore e migliorare la funzionalità generale delle persone con algia dorso-lombare cronica non specifica (metanalisi di 12 studi  da Chochrane Database) o gli integratori a base di olio marino, che alleviano il dolore dell’artrite reumatoide ma non dell’osteoartrite (metanalisi di 42 sperimentazioni, controllate e randomizzate, presentate in Nutrients).

Un/a italiano/a su 4 conosce uno o più aspetti del dolore cronico. Emicrania, endometriosi, vulvodinia, fibromialgia, artrosi, nevralgie, esiti da trauma, herpes zoster, post-operatorio, sono solo alcune delle forme in cui si manifesta, ma non sempre ottiene una diagnosi tempestiva.

Accedere ai percorsi terapeutici esistenti è la soluzione: soffrire è inutile, quando inquadramenti e terapie esistono. Oltretutto i trattamenti omessi o non appropriati tendono a cronicizzarne ancora di più la presenza, peggiorando la qualità di vita dei pazienti e aggravando i costi dell’assistenza, in modo esponenziale. Per questo il “ISAL” propone per il 7 Ottobre la nona giornata contro il dolore.  In tale data l’iniziativaCento Città contro il Dolore” si concretizza in oltre 140 città italiane ed estere (vedi elenco) con medici (duecento) e volontari della Fondazione (più di tremila) che saranno a disposizione dei cittadini  in 170 diverse postazioni (orario 10 – 19), proponendo anche visite e consulenze medico specialistiche gratuite.

Tornare ciclicamente sul Tema Dolore è un modo per combatterlo, per impedirgli di  “disarmarci la vita” e per non “rassegnarci” all’inevitabile, quando solo apparente!  

BIBLIOWEB:

http://www.fondazioneisal.it/
R. Vecchioni Ho conosciuto il dolore – io non appartengo più (Testo) 
http://testicanzoni.mtv.it/testi-Roberto-Vecchioni_11882/testo-Ho-conosciuto-il-dolore-13441105
L. Susan Wieland, Nicole Skoetz, Karen Pilkington, Ramaprabhu Vempati, Christopher R D’Adamo, Brian M Berman.  Yoga treatment for chronic non-specific low back pain DOI: 10.1002/14651858.CD010671.pub
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/14651858.CD010671.pub2/full
Ninna K. Senftleber, Sabrina M. Nielsen, Jens R. Andersen, Henning Bliddal, Simon Tarp, Lotte Lauritzen, Daniel E. Furst, Maria E. Suarez-Almazor,Anne Lyddiatt, and Robin Christensen. Marine Oil Supplements for Arthritis Pain: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Trials
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5295086/
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_4.jsp?lingua=italiano&tema=Assistenza,%20ospedale%20e%20territorio&area=curePalliativeTerapiaDolore
Dolore che fare: il vademecum http://amicimedlab.altervista.org/?p=638
11°Giornata Nazionale del sollievo http://amicimedlab.altervista.org/?p=346
L’erba medica, il dolore e Umberto Eco http://amicimedlab.altervista.org/?p=8018
Dottore Adesso Parlo Io http://newmicro.altervista.org/?p=301 
http://www.fondazioneghirotti.it
Il Valore del Dolore http://www.medicinaediritto.it/convegno_2015-11-13/index.htm

 La “Malattia Dolore” – Convegno Aequabilitas, maggio 2017  – Maccagno (VA) (PowerPoint-FlipBook)

Un Click per Leggere

 7 Ottobre 2017 – IX Giornata ”Cento Città contro il Dolore” (PDF-FlipBook)

Un Click per Leggere

Il Dolore :  Palliative care, Pubblicazioni, Terapia, Opuscoli (in formato PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sandro Pierdomenico

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni