Blog

Studio Coorte sulla Ferritina nell’ Artropatia del Dializzato

Posted by:

Studio Coorte sulla Ferritina nell’ Artropatia del Dializzato
(Last Updated On: 15 agosto 2012)

LA FERRITINA NELL’ ARTROPATIA DEL DIALIZZATO: POSSIBILE INDICATORE DI DOLORE CRONICO?
M. Bellini, P. Paparella, M.C. Miscia, C. Rovati, M. Barbieri.

INTRODUZIONE E SCOPO DEL LAVORO
È noto che l’80% dei pazienti con insufficienza renale in trattamento emodialitico sviluppano nel tempo quadri di dolore articolare cronico (il 64% mostra riduzione della funzionalità dell’articolazione coinvolta) 1, dovuto ad artropatia dialisi-associata. L’eziopatogenesi di questa condizione è correlata ad accumuli di sostanza amiloide nelle articolazioni, il cui indicatore sierologico è rappresentato dalla beta 2 microglobulina. Scopo del lavoro è individuare eventuali altri indicatori biochimici d’artropatia e/o di dolore cronico in questa tipologia di pazienti.

MATERIALI E METODI
Sono stati arruolati 50 pazienti in trattamento emodialitico da più di 10 anni, omogenei per età, sesso e terapia, di cui 25 con artropatia dialisi-associata e 25 senza artropatia (di controllo). E’ stata rilevata l’intensità del dolore con la visual analogue scale (VAS) in tutti i pazienti. Sono stati analizzati i valori medi di 145 analiti nei due gruppi, raccolti dal 2001 al 2011, per un totale di 160000 determinazioni.

RISULTATI
Il valore della beta 2 microglobulina, noto per essere elevato in pazienti con dolore associato ad artropatia del dializzato1, non ha evidenziato differenze tra i due gruppi oggetto di studio. Significativo aumento si è rilevato nel valore medio della ferritina (p<0.01), senza riscontro d’incremento associato dei parametri biochimici d’indagine dello stato marziale ed infiammatorio. La VAS media nei pazienti artropatici, al momento della rilevazione, è pari a 7 (+/- DS 1.7), mentre la VAS media nei pazienti di controllo è pari a 5 (+/- DS 2.6).

DISCUSSIONE E CONCLUSIONI
Ad oggi, l’insorgenza della patologia osteo-articolare nel paziente dializzato, è ritenuta essere dovuta ad accumuli di sostanza amiloide nelle ossa e nelle articolazioni2. Nel 1986 Cary et al 3 ipotizzarono un coinvolgimento del ferro nella patogenesi della condizione dolorosa. I nostri risultati mostrano che la ferritina presenta valori medi maggiori nei pazienti dializzati con artropatia dolorosa, ipotizzando l’implicazione del ferro nell’eziopatogenesi di questa patologia articolare. Nonostante lo studio presenti alcuni limiti quali la scarsa numerosità dei pazienti analizzati, l’episodica rilevazione dell’intensità del dolore e la mancata dimostrazione dell’accumulo di ferro articolare (biopsia), è importante evidenziare come l’aumento della ferritina nei pazienti con artropatia possa rappresentare uno stimolo ad una più approfondita valutazione del parametro nell’eziologia del dolore cronico articolare. 

BIBLIOGRAFIA
1. S. McDonald, P Coates and A Disney. Amyloid, advanced glycation end products, and dialysis related arthropathy. Ann Rheum Dis. 1998 April; 57(4):193-195. PMCID:PMC1752588
2. A. Kelly, K. Apostle, D. Sanders and H.Bailey. Musculoskeletal pain in dialysis-related amyloidosis. Can J Surg. 2007 August; 50(4): 305–306. PMCID: PMC2386164
3. N.R.B. Cary, D. Sethi, E.A.Brown, C.C.Erhardt, D.F.Woodrow, P.E Gower. Dialysis Arthropathy: amyloid or iron? British medical journal. Volume 293, 19 November 1986.

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Paolo Paparella

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni